Pagamenti elettronici, il governo raddoppia l'incentivo all'evasione: sale a 60 euro

Cosa c'entra "per bene".
Ormai la politica sta mandando in papppola i cervelli.
Contanti o pos la cosa importante è lo scontrino.

Un commerciante può anche accettare la carta e non rilasciare scontrino

chissà se nei negozietti etnici di Riace accettavano l'Amex per pagare il braccialettino di conchiglie da 3 euro :o
 
Quindi il problema per l'evasione è il pos, non l'emissione dello scontrino.

Faccio notare che i tabaccai per tutto ciò che concerne il monopolio non emettono scontrini, quindi per quella categoria i costi sono il vero problema

Chi ha parlato di evasione? io ho parlato di LIBERTA' del cliente di comprare dove gli è più comodo. si chiama concorrenza.
 
La concorrenza si fa non solo con il prezzo, ma anche con la famosa customer satisfaction, cioè aiutare il cliente nella scelta, assisterlo nella post vendita, e anche facilitarlo nei pagamenti. ci si riempie sempre la bocca con "eh ma i negozi di prossimità ti danno un contatto diretto, un aiuto, ecc.. rispetto all'ecommerce", e poi non si permettono i pagamenti digitali? assurdo.
 
Bravo, dovresti rispettare anche la libertà altrui:cool:

Il mercato si forma, in un regime non di monopolio, con l'incontro tra domanda e offerta, non solo con l'offerta
Ti pare che siamo in un regime di monopolio per il 99% delle merci? io rispetto la libertà del negozionante NON andando a comprare da lui
Ci perdo io? non penso proprio, se non in rarissimi casi, e in quei rari casi in cui la merce che mi serve urgentemente ce l'ha solo un negozionante che non accetta POS pazienza, la compro, mica la mia è una battaglia ideologica.
è una battaglia di libertà, i soldi sono i miei e li do' a chi mi pare
 
C'è anche il problema di alcuni servizi semiessenziali. Penso ai tassisti i quali non mancheranno di fare cartello.
 
Bravo, dovresti rispettare anche la libertà altrui:cool:

esatto.

c'è l'obbligo di avere il riscaldamento-raffrescamento nei ristoranti?
no, non c'è...
se un ristoratore vuole essere solidale con gli ucraini, appiccica bandierine ucraine ovunque alle vetrine e tiene 10° in inverno e 40° in estate come ha detto draghi; può farlo e sicuramente farà il pienone visto che PD+FI+FdI sono oltre il 50% dei voti e sono tutti superfavorevoli a contrastare putin in tutti i modi :o
 
Strano come per alcuni si pretendano i pagamenti con pos e non gentilmente la richiesta dello scontrino fiscale:o
Quello su obbligatorio per l'evasione.

I soliti argomenti per propaganda politica, della fetta più grossa dell'evasione nessuno ne parla
 
Cosa c'entra "per bene".
Ormai la politica sta mandando in papppola i cervelli.
Contanti o pos la cosa importante è lo scontrino.

Un commerciante può anche accettare la carta e non rilasciare scontrino

questa è tirata:D, se c'è una cosa che non deve fare è proprio quella, in caso di controllo è fottuto: pos e scontrini devono corrispondere, poi magari tutto il resto in nero:D
 
Il mercato si forma, in un regime non di monopolio, con l'incontro tra domanda e offerta, non solo con l'offerta
Ti pare che siamo in un regime di monopolio per il 99% delle merci? io rispetto la libertà del negozionante NON andando a comprare da lui
Ci perdo io? non penso proprio, se non in rarissimi casi, e in quei rari casi in cui la merce che mi serve urgentemente ce l'ha solo un negozionante che non accetta POS pazienza, la compro, mica la mia è una battaglia ideologica.
è una battaglia di libertà, i soldi sono i miei e li do' a chi mi pare

Rispettabilissimo, io come commerciante dovrei avere le stesse libertà di scelta.
Il mio unico obbligo deve essere lo scontrino.
 
esatto.

c'è l'obbligo di avere il riscaldamento-raffrescamento nei ristoranti?
no, non c'è...
se un ristoratore vuole essere solidale con gli ucraini, appiccica bandierine ucraine ovunque alle vetrine e tiene 10° in inverno e 40° in estate come ha detto draghi; può farlo e sicuramente farà il pienone visto che PD+FI+FdI sono oltre il 50% dei voti e sono tutti superfavorevoli a contrastare putin in tutti i modi :o

e infatti uno non ci va dove fa troppo caldo o troppo freddo, mai sentito parlare di user experience e customer satisfaction?
secondo te esiste solo Amazon come ecommerce? perchè ha spianato gli altri concorrenti?
 
Strano come per alcuni si pretendano i pagamenti con pos e non gentilmente la richiesta dello scontrino fiscale:o
Quello su obbligatorio per l'evasione.

I soliti argomenti per propaganda politica, della fetta più grossa dell'evasione nessuno ne parla

No no io non vado neppure dove non fanno lo scontrino fiscale, ma il punto NON è questo. il punto è la concorrenza, se un negoziante è disposto a perdere una fetta di clientela si accomodi pure...
 
questa è tirata:D, se c'è una cosa che non deve fare è proprio quella, in caso di controllo è fottuto: pos e scontrini devono corrispondere, poi magari tutto il resto in nero:D

Certo ti devono controllare ogni singolo scontrino.
Pensi che non capiti ai piccoli di dimenticarsene in buona fede in qualche occasione
 
Rispettabilissimo, io come commerciante dovrei avere le stesse libertà di scelta.
Il mio unico obbligo deve essere lo scontrino.

La libertà di scelta per il commerciante :D
il commerciante è vincolato a soddisfare alcuni parametri, se no non vende niente
se raddoppi i prezzi e i tuoi concorrenti no, non vendi niente
se tratti male la gente non vendi niente
La libertà di fallire ce l'hai, ma che libertà è?
il cliente invece ha una vera libertà, perchè se vuole compra se non vuole va altrove o non compra affatto
i clienti vanno invogliati a spendere, non disincentivati, lo credo bene che poi in tanti falliscono, non siamo più negli anni '70 dove l'offerta comandava, specie in piccoli centri, adesso non comanda più nulla, è incudine non martello.
 
Certo ti devono controllare ogni singolo scontrino.
Pensi che non capiti ai piccoli di dimenticarsene in buona fede in qualche occasione

Se anche uno scontrinasse qualche calzino o panino in meno, non si risolverebbe il problema dell'evasione, perchè sarebbe comunque un giro di micro-pagamenti fatto da gente normalissima.
Mentre la GRANDE evasione, fatta con le consulenze fasulle, le società estere, le false fatturazioni per decine o centinaia di milioni, non viene mai toccata. Per ovvi motivi.
Non dico che non si debbano fare le multe per eccesso di velocità, dico che se poi tolleri che altri vadano sempre ai 400 all'ora, allora la cosa non va bene. Andrebbero combattute entrambe le cose.

Io personalmente non vengo toccato da questa norma, perchè il cash non ce l'ho mai. Io non ho mai un soldo in tasca :D Ma perchè i pagamenti mi arrivano tutti in digitale, quindi non sto mai a prelevare il contante, pago sempre con la carta o il satispay o cose del genere. E al bar non vado quasi mai quindi non è un mio problema.
Per me la cosa migliore sarebbe eliminare qualsiasi tipo di commissione sui pagamenti digitali, in modo che a un commerciante non costi nulla ricevere un pagamento digitale.
Dato che il contante costa molto di più del digitale...forse sarebbe anche ora di fare questa cosa.
 
e infatti uno non ci va dove fa troppo caldo o troppo freddo, mai sentito parlare di user experience e customer satisfaction?
secondo te esiste solo Amazon come ecommerce? perchè ha spianato gli altri concorrenti?

ma chi non ci va perché Fa troppo freddo o troppo caldo non ha a cuore gli ucraini, quindi è un putiniano che va lasciato fuori dal ristorante a prescindere :o
 
No no io non vado neppure dove non fanno lo scontrino fiscale, ma il punto NON è questo. il punto è la concorrenza, se un negoziante è disposto a perdere una fetta di clientela si accomodi pure...

quindi i casi son due

1) non esistono commercianti che non accettano il pos, nemmeno per piccoli importi, altrimenti sarebbero fuori mercato e chiuderebbero
2) esistono, perché alla fine non sono poi così tanti i fissati che pretendono di pagare col pos anche i 50 centesimi di un bicchiere d'acqua.

dal fatto che se tolgono gli obblighi sotto i 30 euro i fissati del pos insorgono, qui o su twitter, mi viene da pensare che sia vera la 2) e quindi che chi non accetta il pos non vada affatto fuori mercato, al massimo rinuncia a una piccola percentuale di clientela e fatturato, ampiamente compensata dal risparmio in commissioni bancarie.
 
La libertà di scelta per il commerciante :D
il commerciante è vincolato a soddisfare alcuni parametri, se no non vende niente
se raddoppi i prezzi e i tuoi concorrenti no, non vendi niente
se tratti male la gente non vendi niente
La libertà di fallire ce l'hai, ma che libertà è?
il cliente invece ha una vera libertà, perchè se vuole compra se non vuole va altrove o non compra affatto
i clienti vanno invogliati a spendere, non disincentivati, lo credo bene che poi in tanti falliscono, non siamo più negli anni '70 dove l'offerta comandava, specie in piccoli centri, adesso non comanda più nulla, è incudine non martello.

quindi non serve l'obbligo, perché nel 2022 chi n on accetta il POS anche per 1 euro di caffè, secondo te è destinato a chiudere.
dunque se è destinato a chiudere, non può esistere bar, negozio o tabaccheria che non accetta pos anche per micropagamenti e anche senza obbligo :o
 
Se anche uno scontrinasse qualche calzino o panino in meno, non si risolverebbe il problema dell'evasione, perchè sarebbe comunque un giro di micro-pagamenti fatto da gente normalissima.
Mentre la GRANDE evasione, fatta con le consulenze fasulle, le società estere, le false fatturazioni per decine o centinaia di milioni, non viene mai toccata. Per ovvi motivi.
Non dico che non si debbano fare le multe per eccesso di velocità, dico che se poi tolleri che altri vadano sempre ai 400 all'ora, allora la cosa non va bene. Andrebbero combattute entrambe le cose.

Io personalmente non vengo toccato da questa norma, perchè il cash non ce l'ho mai. Io non ho mai un soldo in tasca :D Ma perchè i pagamenti mi arrivano tutti in digitale, quindi non sto mai a prelevare il contante, pago sempre con la carta o il satispay o cose del genere. E al bar non vado quasi mai quindi non è un mio problema.
Per me la cosa migliore sarebbe eliminare qualsiasi tipo di commissione sui pagamenti digitali, in modo che a un commerciante non costi nulla ricevere un pagamento digitale.
Dato che il contante costa molto di più del digitale...forse sarebbe anche ora di fare questa cosa.

ma tu in vita tua non hai mai dati lezioni di chitarra ricevendo pagamenti cash? :p
 
Indietro