Pagamenti elettronici, il governo raddoppia l'incentivo all'evasione: sale a 60 euro

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

al contrario sono i contanti che rallenta il servizio e in alcuni casi lo blocca anche.
più di una volta è capitato alla cassa di un supermercato che si è bloccata perché l'addetto non aveva più resto e ha dovuto chiedere ad altre casse di fornirgli monete e altri contanti.
il bancomat rimane il mezzo più sicuro e rapido per pagare. bisogna solo imporre regole giuste per poterlo sfruttare bene sia per i consumatori che per i commercianti.
Succede anche con le carte...esaurito plafond, PIN errato, carta smagnetizzata, errori di connessione (successo a me 15 giorni fa al Decathlon e ovviamente tutte le casse erano bloccate...risolto pagando in contanti, io che li ho sempre dietro.)
 
Il pagamento in contanti è più rapido per importi che si pagano in moneta , se paghi 1/2 euro è molto migliore che far tirare fuori il pos e magari digitare il pin ; nei super è più comodo il bancomat perché sono più organizzati; in panetteria non tengono neppure il pos sul banco .
Comunque nessuna disposizione di legge vieta il bancomat è solo una questione di libera scelta dei clienti e del negoziante e logicamente è interesse del negozianete non scontentare il cliente.
Il cliente è libero di scegliere il negozio con il servizio che gli piace di più; non facciamone una questione di evasione che non c'entra nulla .
 
Ultima modifica:
Il pagamento in contanti è più rapido per importi che si pagano in moneta , se paghi 1/2 euro è molto migliore che far tirare fuori il pos e magari digitare il pin ; nei super è più comodo il bancomat perché sono più organizzati; in panetteria non tengono neppure il pos sul banco .
Comunque nessuna disposizione di legge vieta il bancomat è solo una questione di libera scelta dei clienti e del negoziante e logicamente è interesse del negozianete non scontentare il cliente.
Il cliente è libero di scegliere il negozio con il servizio che gli piace di più; non facciamone una questione di evasione che non c'entra nulla .
In realtà sotto i 25/50€ quasi tutti hanno contactless senza pin
 
Come sarà tra 100 o 200 anni? Il contante verrà mai abolito?
Forse invece di questa discussione ci sarà un'altra discussione simile: "niente obbligo di pagamenti con il pensiero tramite chip bancario impiantato nei neuroni sotto i 60€" :p
 
Nel mese di novembre ho usato il contante per acquisti giornalieri in edicola!! (y)
 
io da quando vedo piddini et similia scatenati su questo tema pago SOLO in contanti. e le carte le usavo eccome, questo mese mi van giù quasi 3000 euro, mediamente 1000-1500
 
Con Fineco non pago canone mensile e carta; in effetti segnano un addebito mensile di 3.95 e un accredito come sconto di 3.95; stessa cosa per la carta.
Lo sconto su Fineco te lo fanno solo se accrediti lo stipendio ogni mese. Se mandi lo stipendio su un altro conto, o se rimani disoccupato, ti toglieranno lo sconto.

Per la carta le commissioni le paghi implicitamente. In negoziante aumenta il prezzo perché una parte di ciò che tu paghi non va a lui ma va a Visa, Paypal etc
 
Ultima modifica:
io da quando vedo piddini et similia scatenati su questo tema pago SOLO in contanti. e le carte le usavo eccome, questo mese mi van giù quasi 3000 euro, mediamente 1000-1500
Idem e non sai quanti clienti avevo che mi pagavano in contanti per ripicca a tutti questi argomenti
 
Vediamo un po' ; una banconota da 20 euro prima di essere sostituita viene usata parecchie volte, facciamo un esempio , 100 transazioni e poi va al macero e fino all'ultima operazione vale 20 €; con 100 transazioni elettronice le banche incamerano tutti i 20 euro.
Le banche sono gli azionisti della Banca d'Italia.
La Banca d'Italia dice che sono preferibili le transazioni elettroniche.
 
Vediamo un po' ; una banconota da 20 euro prima di essere sostituita viene usata parecchie volte, facciamo un esempio , 100 transazioni e poi va al macero e fino all'ultima operazione vale 20 €; con 100 transazioni elettronice le banche incamerano tutti i 20 euro.
Le banche sono gli azionisti della Banca d'Italia.
La Banca d'Italia dice che sono preferibili le transazioni elettroniche.
solo 100?
così a naso molte di più...
 
Vediamo un po' ; una banconota da 20 euro prima di essere sostituita viene usata parecchie volte, facciamo un esempio , 100 transazioni e poi va al macero e fino all'ultima operazione vale 20 €; con 100 transazioni elettronice le banche incamerano tutti i 20 euro.
Le banche sono gli azionisti della Banca d'Italia.
La Banca d'Italia dice che sono preferibili le transazioni elettroniche.

Leggo sempre questa teoria, ma è solo un cherry picking dei costi per dimostrare qualcosa che non ha senso.
Se paghi sempre elettronico c'è la commissione, vero.
Se paghi sempre contante la differenza è che non vedi gli altri costi: andare a prendere i contanti periodicamente, depositarli e la quota maggiore di esternalità (smarrimento, furto) sono costi assolutamente comparabili.
Il principio corretto deve essere la libertà di pagare a piacere, non esiste nessun motivo sulla base dei costi.


Fosse per me metterei le commissioni sul cliente, ma in quel caso vorrei l'obbligo di accettare pagamenti elettronici ovunque. Ovviamente le commissioni le stipulerebbe il cliente con la banca, mica ci si prende quel negoziante.
 
Leggo sempre questa teoria, ma è solo un cherry picking dei costi per dimostrare qualcosa che non ha senso.
Se paghi sempre elettronico c'è la commissione, vero.
Se paghi sempre contante la differenza è che non vedi gli altri costi: andare a prendere i contanti periodicamente, depositarli e la quota maggiore di esternalità (smarrimento, furto) sono costi assolutamente comparabili.
E' vero solamente se tutti pagano elettronico , altrimenti devi sempre andare in banca a versare o prelevare moneta spicciola.

Il principio corretto deve essere la libertà di pagare a piacere, non esiste nessun motivo sulla base dei costi.
Giustissimo per quanto riguarda la libertà, non concordo per i costi
Fosse per me metterei le commissioni sul cliente, ma in quel caso vorrei l'obbligo di accettare pagamenti elettronici ovunque. Ovviamente le commissioni le stipulerebbe il cliente con la banca, mica ci si prende quel negoziante.
Concordo in pieno , pagamenti elettronici sono una comodità per il cliente e quindi si può pagare.
Sarebbe un ottimo metodo per far diminuire le commissioni; al negoziante rimarrebbero comunque le spese per il POS.
Detto questo mi sembr ridicola tutta questa polemica su una disposizione che è ininfluente ; a parte le questioni che stanno diventando polemiche di principio non cambierebbe nulla tutti continuerebbero come prima.
 
Vediamo un po' ; una banconota da 20 euro prima di essere sostituita viene usata parecchie volte, facciamo un esempio , 100 transazioni e poi va al macero e fino all'ultima operazione vale 20 €; con 100 transazioni elettronice le banche incamerano tutti i 20 euro.
Le banche sono gli azionisti della Banca d'Italia.
La Banca d'Italia dice che sono preferibili le transazioni elettroniche.
la moneta vale sempre 20€ ma durante il suo ciclo di vita ci sono stati dei costi per farla circolare e qualcuno quei costi se li è sobbarcati, non è che circola gratis.
 
Accordo e stretta di mano virtuale Ursula-Giorgia: il tetto scende a 40 EUR
 
Indietro