Pagamenti elettronici, il governo raddoppia l'incentivo all'evasione: sale a 60 euro

Se quello è l'obiettivo del "servizio" mi pare la solita montatura televisiva. Non ho mai trovato nessuno dirmi che pagando in contanti si aveva lo "sconto", mentre più di qualcuno, da cui ho preso esempio e lo faccio anch'io, arrotonda il prezzo in basso con il pagamento cash. Non avendo visto il programma posso solo tirare a indovinare che li avessero trovati tutti loro.
Poi, per carità, ci si può mettere d'accordo, nessuno è un santo, ma la proposta come nulla fosse non mi è mai capitata
"Se paghi in contanti ti faccio lo sconto" - Zona bianca Video | Mediaset Infinity
 
Ok, a parte che dovrebbero anche dire quanti negozi hanno visitato e in quanti hanno avuto queste proposte, perché così pare che lo abbiano fatto tutti, non specificano se dopo viene emesso lo scontrino o pure no (lo sconto da 60 a 45 mi pare ovvio, il resto sono sconticini)
Rimango comunque perplesso che vengano fatte proposte del genere al primo che passa, posso capire al cliente affezionato, ma a quello che ti entra per la prima volta...
 
Reazione fermissima, quella del Governo Meloni.

Innalzamento tetto del contante, fatto. ✔️

Abolizione della libertà di pagare con carta sotto i 60 euro, fatto. ✔️

Benefici penitenziari e scarcerazioni per i corrotti della Pubblica amministrazione, fatto. ✔️
 

Allegati

  • 20221215_110645.jpg
    20221215_110645.jpg
    175,4 KB · Visite: 20
Reazione fermissima, quella del Governo Meloni.

Innalzamento tetto del contante, fatto. ✔️

Abolizione della libertà di pagare con carta sotto i 60 euro, fatto. ✔️

Benefici penitenziari e scarcerazioni per i corrotti della Pubblica amministrazione, fatto. ✔️
Maggior libertà di usare i propri soldi , fatto
Introduzione della libertà di richiedere i pagamenti in contanti sotto una certa soglia, fatto.
Equiparazione dei banefici penitanziari per i vari reati,fatto
 
va a finire che i più grandi evasori sono quelli che hanno il pos :o
 
È una questione assolutamente prioritaria e di sopravvivenza.
Gli schiavi liberi per non farsi macellare e difendere quella minimissima porzione di libertà devono esigere di disporre e usare a piacimento la moneta primaria e legale che tocca loro.
Non devono farsi impriogionare in monete razzistiche, terziarie o quaternarie di associazioni criminali privatistiche.
E quelli di bankitalia in enorme sovranumero a prendersi un suntuoso rdc devono introdurre un meccanismo di pagamento totalmente gratuito, che intermedia il passaggio di moneta secondaria tra banche.
 
Mai visto un negoziante che mi proponga lo sconto per pagamento in contante; invece ho visto professionisti (persino un notaio) e artigiani (quasi sempre ma con la proposta con fattura /senza fattura) con il doppio prezzo
 
Sinceramente pago sempre col bancomat,al massimo spenderò meno di 20€ di contante al mese. Non so il costo annuale per l'uso costante del mio bancomat. Se venissi a sapere che pagando tutto in contante avrei un risparmio di 50€ mensili userei di nuovo il contante!
 
E che c'è di male scusa? Il pagamento con carta è un costo più o meno alto per il negoziante. siccome non si possono scaricare direttamente le commissioni sull'acquisto (cosa per me sbagliata e in ogni caso non sono gli unici costi) si alzano tutti i prezzi e si fa lo sconto a chi paga in contanti. Potrà il titolare di un esercizio fare gli sconti a chi vuole o è vietato anche quello?
giusto così
 

Allegati

  • img.jpg
    img.jpg
    64,8 KB · Visite: 18
a me il contante fa proprio schifo, trovo comodo utilizzare carte o cellulare per pagare. Sono anche ben consapevole di quanto spendo cos'.

Tuttavia anch'io sono favorevole e lasciar libertà al tetto del contante. Invece sul POS penso i negozianti dovrebbero tenerlo anche nel loro interesse alla fine. Il consumatore si dirigerà sempre più spesso verso chi lo ha.
 
"Incentivo all'evasione"?
Per i fan dello Stato padrone che dispensa obblighi e divieti tra un po' respirare (quindi produrre CO2) verrà descritto come incentivo all'inquinamento ambientale.
Pertanto regolamentato per evitarne gli abusi.

E ovviamente non ci troveranno nulla di male. Nè di ridicolo.
 

Pos, Meloni conferma il dietrofront: "Troveremo un altro modo per non fare pagare le commissioni"

 
articolo, come sempre, completo e decisamente chiarificatore...

Pos e commissioni: i veri costi per gli esercenti | Milena Gabanelli

cmq per farla breve... ad es una corsa taxi da 20€ costa al tassista 30cent con CC e 10cent con bancomat, francamente al di là di non voler emettere lo scontrino non trovo altra spiegazione per negare una transazione elettronica
 
Ultima modifica:
articolo, come sempre, completo e decisamente chiarificatore...

Pos e commissioni: i veri costi per gli esercenti | Milena Gabanelli

cmq per farla breve... ad es una corsa taxi da 20€ costa al tassista 30cent con CC e 10cent con bancomat, francamente al di là di non voler emettere lo scontrino non trovo altra spiegazione per negare una transazione elettronica
Infatti tutti questi esercenti che rifiutano il POS o la c/c non li ho mai visti. Mi sembra la solita polemica sterile di alcuni politici.
Ah, anche pagando in contanti lo scontrino me l'han sempre stampato.
 
Infatti tutti questi esercenti che rifiutano il POS o la c/c non li ho mai visti. Mi sembra la solita polemica sterile di alcuni politici.
Ah, anche pagando in contanti lo scontrino me l'han sempre stampato.
nel mio piccolo posso testimoniare che non mi è mai stata negato un qualsiasi tipo di pagamento con moneta elettronica

certo qualche piccolo episodio di "scaxxo" l'ho visto ma niente di grave, laddove posso cmq vengo sempre in contro... ad es il mio parrucchiere preferisce il bancomat x via delle commissioni + basse, che ci vuole?! così come il mio ristorante chinese di riferimento preferisce satispay rispetto alle carte... bisogna anche venirsi in contro se possibile...
 
Indietro