Pagamenti elettronici, il governo raddoppia l'incentivo all'evasione: sale a 60 euro

articolo, come sempre, completo e decisamente chiarificatore...

Pos e commissioni: i veri costi per gli esercenti | Milena Gabanelli

cmq per farla breve... ad es una corsa taxi da 20€ costa al tassista 30cent con CC e 10cent con bancomat, francamente al di là di non voler emettere lo scontrino non trovo altra spiegazione per negare una transazione elettronica
Esempio, 40 anni di lavoro media 200k incasso annuo, 2% commissioni sono 4k annui x 40, fanno 160k regalati. Nel mio caso aggiungi 200 euro apertura e 150 chiusura, più 20 mensili di canone, fanno altri 10k più o meno. Per un totale di 170k.. due spiccioli..

PS senza calcolare l'iva
 
Esempio, 40 anni di lavoro media 200k incasso annuo, 2% commissioni sono 4k annui x 40, fanno 160k regalati. Nel mio caso aggiungi 200 euro apertura e 150 chiusura, più 20 mensili di canone, fanno altri 10k più o meno. Per un totale di 170k.. due spiccioli..
2% è tanto... non capisco, nell'articolo della gabanelli ad es la sella ha commissioni molto basse, fra l'altro l'italia in UE è uno dei paesi con le commissioni + basse, rispetto a paesi come la norvegia dove il contante quasi non esiste i costi sono ridotti come minimo del 50%

poi c'è anche il discorso del credito d'imposta sulle commissioni... come mai tu paghi così tanto? (chiedo senza polemica ovviamente, era giusto x capire)
 
Fatto media di 40 anni, i primi tempi era il 3% da qualche anno 1,50...
 
articolo, come sempre, completo e decisamente chiarificatore...

Pos e commissioni: i veri costi per gli esercenti | Milena Gabanelli

cmq per farla breve... ad es una corsa taxi da 20€ costa al tassista 30cent con CC e 10cent con bancomat, francamente al di là di non voler emettere lo scontrino non trovo altra spiegazione per negare una transazione elettronica
Non sono i 10 o 30 cent della singola corsa, ma il totale che fa la differenza. Io non capisco quelli che si ostinano a sostenere che se uno deve chiudere perché non riesce a pagare le commissioni del bancomat allora era una attività già morta: certo che era un'attività già fallita, non possono qualche centinaio di euro essere la dirimente tra restare aperti o chiudere. Però a me che sono l'ultima ruota del carro dell'economia italiana (di quella mondiale non sono nemmeno la ***** di cane pestata dalla ruota) quel centinaio di euro stanno bene in tasca mia e non in quella delle banche. E già devo stare a guardare chi mi fa la tariffa più bassa per il gas, per la corrente, per i vari materiali, devo star dietro anche a chi mi gestisce il pos per evitare che mi facciano spendere di più. E allora facciamo che la commissione la giriamo a chi vuole utilizzare il servizio, io lo metto a disposizione per chi lo vuole, poi se la vedrà il cliente con la sua banca per cercare quella che gli fa spendere meno. Ma una situazione del genere non avrebbe mai permesso un diffondersi così ampio delle carte, perché "sono comode, non porto mai contanti, sono più igieniche, ormai carico anche la macchinetta del caffè con la carta, ecc..." tutto vero, tutto bello, ma alla base di tutto c'è che per chi la utilizza è gratis, altrimenti "w il cash".
Per anticipare certe obiezioni, il pos ce l'ho da ben prima che divenisse un obbligo e a me la gestione del contante costa praticamente zero visto che lo uso per le normali spese e quello che avanza lo deposito quando sono di passaggio per la banca
 
Non sono i 10 o 30 cent della singola corsa, ma il totale che fa la differenza. Io non capisco quelli che si ostinano a sostenere che se uno deve chiudere perché non riesce a pagare le commissioni del bancomat allora era una attività già morta: certo che era un'attività già fallita, non possono qualche centinaio di euro essere la dirimente tra restare aperti o chiudere. Però a me che sono l'ultima ruota del carro dell'economia italiana (di quella mondiale non sono nemmeno la ***** di cane pestata dalla ruota) quel centinaio di euro stanno bene in tasca mia e non in quella delle banche. E già devo stare a guardare chi mi fa la tariffa più bassa per il gas, per la corrente, per i vari materiali, devo star dietro anche a chi mi gestisce il pos per evitare che mi facciano spendere di più. E allora facciamo che la commissione la giriamo a chi vuole utilizzare il servizio, io lo metto a disposizione per chi lo vuole, poi se la vedrà il cliente con la sua banca per cercare quella che gli fa spendere meno. Ma una situazione del genere non avrebbe mai permesso un diffondersi così ampio delle carte, perché "sono comode, non porto mai contanti, sono più igieniche, ormai carico anche la macchinetta del caffè con la carta, ecc..." tutto vero, tutto bello, ma alla base di tutto c'è che per chi la utilizza è gratis, altrimenti "w il cash".
Per anticipare certe obiezioni, il pos ce l'ho da ben prima che divenisse un obbligo e a me la gestione del contante costa praticamente zero visto che lo uso per le normali spese e quello che avanza lo deposito quando sono di passaggio per la banca
fin quando non ti rapinano
basta una sola volta
 
fin quando non ti rapinano
basta una sola volta
Per il denaro elettronico c'e' da dire che e' un sistema IMHO delicato, se salta internet torniamo al baratto.
Ci siamo accorti della dipendenza energetica con la Russia solo quando il guaio e' capitato, non vorrei succedesse la stessa cosa con i pagamenti elettronici o con quelle pu77ana7e tipo cloud e SaaS.
Con i wallet "remoti" delle criptomonete qualcosa mi sembra sia gia' successo.

fin quando non ti rapinano
basta una sola volta
Basta non portarsi appresso 10k€.
 
Fatto media di 40 anni, i primi tempi era il 3% da qualche anno 1,50...
Bankitalia dovrebbe obbligatoriamente fabbricare un facile meccanismo di trasferimenti tra conti correnti gratuito.
Sarebbe l'unica cosa utile e seria che fanno in decenni.
Ma la libertà è uso a piacere della moneta primaria capitalistica, non pericolosa moneta terziaria e quaternaria per far ingrassare ladruncoli e ladroni sulla pelle degli schiavi liberi.
 
nel mio piccolo posso testimoniare che non mi è mai stata negato un qualsiasi tipo di pagamento con moneta elettronica

certo qualche piccolo episodio di "scaxxo" l'ho visto ma niente di grave, laddove posso cmq vengo sempre in contro... ad es il mio parrucchiere preferisce il bancomat x via delle commissioni + basse, che ci vuole?! così come il mio ristorante chinese di riferimento preferisce satispay rispetto alle carte... bisogna anche venirsi in contro se possibile...
Questo è un altro discorso che condivido, ma da qualche tempo sta passando il messaggio che no POS = nero.
Francamente mi sembra talmente assurdo che mi sembra inventato da un ubriaco, o da chi non deve mai pagare nulla e parla per luoghi comuni.
 
fin quando non ti rapinano
basta una sola volta
Certo, come può essere che è meglio avere subito qualcosa da dargli piuttosto che non avere niente, non ti credono, e ti picchiano finché non si convincono che sei spoglio o ti hanno mandato al creatore
 
Certo, come può essere che è meglio avere subito qualcosa da dargli piuttosto che non avere niente, non ti credono, e ti picchiano finché non si convincono che sei spoglio o ti abbiano mandato al creatore
Non funziona così, il rapinatore SA chi deve rapinare e chi no
 
Non funziona così, il rapinatore SA chi deve rapinare e chi no
Certo, e non ci sono più le mezze stagioni.
Comunque, visto che lo sanno, se in tanti anni non mi hanno ancora rapinato significa che non sono una preda appetibile
 
Certo, e non ci sono più le mezze stagioni.
Comunque, visto che lo sanno, se in tanti anni non mi hanno ancora rapinato significa che non sono una preda appetibile
Non è un discorso di singolo ma un discorso di statistica
 
Esempio, 40 anni di lavoro media 200k incasso annuo, 2% commissioni sono 4k annui x 40, fanno 160k regalati. Nel mio caso aggiungi 200 euro apertura e 150 chiusura, più 20 mensili di canone, fanno altri 10k più o meno. Per un totale di 170k.. due spiccioli..

PS senza calcolare l'iva

Tocca ricordare sempre la stessa cosa: perché letteralmente TUTTI i costi vengono ribaltati sui prezzi al consumo mentre il POS pare un'entità magica i cui costi vengono sostenuti dall'esercente incredibilmente magnanimo?
Tutti tabaccai o benzinai coi prezzi fissi?

Se aumentano le bollette cosa fai? Ribalti sui prezzi.
Materie prime? Ribalti sui prezzi

A sentire i negozianti: NO alle ztl/aree pedonali perché tolgono parcheggio, NO POS perché commissioni troppo alte, NO e-commerce perché il piccolo negozio è un valore da preservare.
Chissà come mai con cotanta flessibilità nel modello di business vengano pian piano aggrediti dalla concorrenza.
 
Bankitalia dovrebbe obbligatoriamente fabbricare un facile meccanismo di trasferimenti tra conti correnti gratuito.
Sarebbe l'unica cosa utile e seria che fanno in decenni.
Ma la libertà è uso a piacere della moneta primaria capitalistica, non pericolosa moneta terziaria e quaternaria per far ingrassare ladruncoli e ladroni sulla pelle degli schiavi liberi.
Ci mancava l'elogio dei soviet.
Un bel sistemone centralizzato gratuito, ossia i cui costi vengono pagati dalla comunità tutta, non vedo cosa possa andare storto.
 
E allora facciamo che la commissione la giriamo a chi vuole utilizzare il servizio, io lo metto a disposizione per chi lo vuole, poi se la vedrà il cliente con la sua banca per cercare quella che gli fa spendere meno.
Fosse per me lo farei domani. Ma sia chiaro che se il servizio lo pago io pretendo di legge che venga accettato il pagamento elettronico per qualsiasi bene o servizio di qualsiasi importo.

Per anticipare certe obiezioni, il pos ce l'ho da ben prima che divenisse un obbligo e a me la gestione del contante costa praticamente zero visto che lo uso per le normali spese e quello che avanza lo deposito quando sono di passaggio per la banca

La gestione del contante a livello sistemico non costa zero, anzi:
- va stampato e periodicamente rinnovato col deperimento;
- ha costi di trasporto e distribuzione;
- il fatto che tu lo depositi significa anche che a valle c'è un sistema che gestisce il tuo deposito e (rullo di tamburi) ritrasforma il tuo deposito in elettronico;
- chi non riceve contanti è costretto a prelevarli, azione che ha dei costi tecnici (spostamento, trasporto contanti per averli disponibili).

Detto ciò, per me va benissimo nessun obbligo, il mercato e le sue efficienze risolveranno da soli il problema. Le aree civili consentiranno pagamenti elettronici senza problemi, le aree wannabe sudamerica proseguiranno la strenua difesa del declino.
 
Tocca ricordare sempre la stessa cosa: perché letteralmente TUTTI i costi vengono ribaltati sui prezzi al consumo mentre il POS pare un'entità magica i cui costi vengono sostenuti dall'esercente incredibilmente magnanimo?
Tutti tabaccai o benzinai coi prezzi fissi?

Se aumentano le bollette cosa fai? Ribalti sui prezzi.
Materie prime? Ribalti sui prezzi

A sentire i negozianti: NO alle ztl/aree pedonali perché tolgono parcheggio, NO POS perché commissioni troppo alte, NO e-commerce perché il piccolo negozio è un valore da preservare.
Chissà come mai con cotanta flessibilità nel modello di business vengano pian piano aggrediti dalla concorrenza.
perchè sono troppo flessibili e troppo smart :rotfl: :rotfl:
 
Tocca ricordare sempre la stessa cosa: perché letteralmente TUTTI i costi vengono ribaltati sui prezzi al consumo mentre il POS pare un'entità magica i cui costi vengono sostenuti dall'esercente incredibilmente magnanimo?
Tutti tabaccai o benzinai coi prezzi fissi?

Se aumentano le bollette cosa fai? Ribalti sui prezzi.
Materie prime? Ribalti sui prezzi

A sentire i negozianti: NO alle ztl/aree pedonali perché tolgono parcheggio, NO POS perché commissioni troppo alte, NO e-commerce perché il piccolo negozio è un valore da preservare.
Chissà come mai con cotanta flessibilità nel modello di business vengano pian piano aggrediti dalla concorrenza.
Un capo firmato con prezzo già etichettato, come fai ad aumentarlo?
Il discorso è un tantino più complicato e varia tra le categorie.
 
Un capo firmato con prezzo già etichettato, come fai ad aumentarlo?
Il discorso è un tantino più complicato e varia tra le categorie.
Cioè non hai alcuna discrezionalità sui prezzi finali al consumo? Il tuo lavoro è solo legato ai volumi?

Il discorso è certamente più complicato, ma incredibilmente viene sempre fuori la storia dei costi commissionali e tutti paiono con le mani legate sui prezzi.
 
Ci mancava l'elogio dei soviet.
Un bel sistemone centralizzato gratuito, ossia i cui costi vengono pagati dalla comunità tutta, non vedo cosa possa andare storto.
Absolute non sense.
Bankitalia è elefantiaca, inutile, stracostosa e compie soprattutto danni.
Perciò in primo luogo, spiegato in modo didattico elementare per farti capire, non vi sarebbero costi addizionali.
Cosa centri il soviet è solo una aberrazione su cui insisti.
Bankitalia dovrebbe offrire un semplice meccanismo che trasferisce immediatamente moneta secondaria tra conti di corrente. Farebbe da mediatore istantaneo. Gratuitamente.
Senza alcun obbligo ma diventetebbe superutilizzato anche per il caff3 e giornaletti.
Tutto andrebbe alla perfezione.
 
Indietro