Pagamenti elettronici, il governo raddoppia l'incentivo all'evasione: sale a 60 euro

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Cioè non hai alcuna discrezionalità sui prezzi finali al consumo? Il tuo lavoro è solo legato ai volumi?

Il discorso è certamente più complicato, ma incredibilmente viene sempre fuori la storia dei costi commissionali e tutti paiono con le mani legate sui prezzi.
e nessuno aumenta mai i prezzi

ne abbiamo evidenza ogni giorno :o
 
Fosse per me lo farei domani. Ma sia chiaro che se il servizio lo pago io pretendo di legge che venga accettato il pagamento elettronico per qualsiasi bene o servizio di qualsiasi importo.



La gestione del contante a livello sistemico non costa zero, anzi:
- va stampato e periodicamente rinnovato col deperimento;
- ha costi di trasporto e distribuzione;
- il fatto che tu lo depositi significa anche che a valle c'è un sistema che gestisce il tuo deposito e (rullo di tamburi) ritrasforma il tuo deposito in elettronico;
- chi non riceve contanti è costretto a prelevarli, azione che ha dei costi tecnici (spostamento, trasporto contanti per averli disponibili).

Detto ciò, per me va benissimo nessun obbligo, il mercato e le sue efficienze risolveranno da soli il problema. Le aree civili consentiranno pagamenti elettronici senza problemi, le aree wannabe sudamerica proseguiranno la strenua difesa del declino.
Per quanto riguarda la prima frase concordo in parte: se un esercente accetta la carta, la accetta anche per la spesa di un centesimo (più le commissioni), se non vuole avere a che fare con le carte che sia libero di farlo, sta a lui rinunciare ad una eventuale fetta di clientela che vuole usare solo le carte.
I costi esistono sia per le carte che per il denaro fisico, stabilire cosa costi di più è estremamente difficile considerando le variabili in gioco, perché allestire dei server con sicurezze e ridondanze per le carte e farli andare non è che costi niente
 
Ma è stata ritirata la soglia sui pos.
Abbiamo tolta la zeppa che ci negava il futuro! A noi non ci ferma più nessuno.
 
Per quanto riguarda la prima frase concordo in parte: se un esercente accetta la carta, la accetta anche per la spesa di un centesimo (più le commissioni), se non vuole avere a che fare con le carte che sia libero di farlo, sta a lui rinunciare ad una eventuale fetta di clientela che vuole usare solo le carte.
I costi esistono sia per le carte che per il denaro fisico, stabilire cosa costi di più è estremamente difficile considerando le variabili in gioco, perché allestire dei server con sicurezze e ridondanze per le carte e farli andare non è che costi niente
Al di la' di obblighi di legge o meno l'impressione è che qualcuno voglia fare il furbo, NON esporre il logo delle carte ti espone spesso alla perdita di clienti, per cui avevano trovato la pacchia: tengono il logo, ma avrebbero rifiutato i pagamenti sotto i 60 euro, cioè l'80% se non 90% delle transazioni. Violando però il contratto con il gestore, che non prevede alcuna soglia, se dici che hai il POS devi accettarlo sempre e comunque. Non vuoi i pagamenti POS? TOGLI IL LOGO. e rassegnati a perdere clienti.
 
Bah, io il logo non ce l'ho, chi viene mi chiede se può pagare con il bancomat e fine della storia. Ma c'è chi guarda se c'è il logo all'ingresso?
 
Bah, io il logo non ce l'ho, chi viene mi chiede se può pagare con il bancomat e fine della storia. Ma c'è chi guarda se c'è il logo all'ingresso?
gli stranieri di solito sì, come anche guardano il simbolo del tax free
 
Absolute non sense.
Bankitalia è elefantiaca, inutile, stracostosa e compie soprattutto danni.
Perciò in primo luogo, spiegato in modo didattico elementare per farti capire, non vi sarebbero costi addizionali.
Cosa centri il soviet è solo una aberrazione su cui insisti.
Bankitalia dovrebbe offrire un semplice meccanismo che trasferisce immediatamente moneta secondaria tra conti di corrente. Farebbe da mediatore istantaneo. Gratuitamente.
Senza alcun obbligo ma diventetebbe superutilizzato anche per il caff3 e giornaletti.
Tutto andrebbe alla perfezione.
Quello che vorresti tu è allo studio, si chiama euro digitale :yes:

Moneta futura | L’inflazione e l’espansione incontrollata delle criptovalute spingono l’Ue verso l’euro digitale - Linkiesta.it
 
Pos obbligatorio a 60 euro dietrofront: multe anche per chi non accetta pagamenti di 1 euro

Ok continuerò a pretendere di pagare con il POS :D
Lo immaginavo che era una boiata sta roba dei 60 euro :D
Qualcuno della Ragioneria gli avrà fatto presente che sarebbe diminuito il gettito fiscale, perchè possono negarlo quanto vogliono il problema questo è, e quindi hanno pensato bene di evitare guai maggiori, tassisti & c. se ne faranno una ragione, tanto a chi vuoi che votino?
 
e nessuno aumenta mai i prezzi

ne abbiamo evidenza ogni giorno :o
Sempre la battutina provocatoria, se vendo una blundstone o una ralph lauren, come faccio ad aumentare a mia discrezione, automaticamente sono fuori mercato, l'unica cosa, posso inserire dei capi specchietti....
ma non lo fai in qualche mese e devi avere un po di esperienza oltre professionalità.
Secondo te se hai improvvisamente aumenti del 20% puoi automaticamente riversarli sulla clientela?
Credo che di commercio al dettaglio capisci ben poco.
Dall'avvento dell'euro è quello che sta avvenendo lentamente e la gente perde potere di acquisto.
Beato te che sei pronto per festeggiare il venticinquesimo anniversario
 
Sempre la battutina provocatoria, se vendo una blundstone o una ralph lauren, come faccio ad aumentare a mia discrezione, automaticamente sono fuori mercato, l'unica cosa, posso inserire dei capi specchietti....
ma non lo fai in qualche mese e devi avere un po di esperienza oltre professionalità.
Secondo te se hai improvvisamente aumenti del 20% puoi automaticamente riversarli sulla clientela?
Credo che di commercio al dettaglio capisci ben poco.
Dall'avvento dell'euro è quello che sta avvenendo lentamente e la gente perde potere di acquisto.
Beato te che sei pronto per festeggiare il venticinquesimo anniversario
il tuo problema è che personalizzi troppo, il tuo ramo quanto rappresenta del ramo abbigliamento? il 10%? e dell'intero commercio? l'1%, anzi probabilmente lo 0,5%?; vivendo a Roma nord pensi che sono tutti ricchi che possono comprarsi un Ralph Lauren a settimana? la maggior parte della gente va o da Zara, a 4 soldi, oppure se ha capacità di spesa un po' migliore va a Castel Romano, dove trovi roba di marca a prezzi molto più bassi e scontati. e ripeto, sto parlando dell'1% scarso dei commercianti, per il resto i prezzi li aumentano eccome.
 
il tuo problema è che personalizzi troppo, il tuo ramo quanto rappresenta del ramo abbigliamento? il 10%? e dell'intero commercio? l'1%, anzi probabilmente lo 0,5%?; vivendo a Roma nord pensi che sono tutti ricchi che possono comprarsi un Ralph Lauren a settimana? la maggior parte della gente va o da Zara, a 4 soldi, oppure se ha capacità di spesa un po' migliore va a Castel Romano, dove trovi roba di marca a prezzi molto più bassi e scontati. e ripeto, sto parlando dell'1% scarso dei commercianti, per il resto i prezzi li aumentano eccome.
Il tuo discorso non fa che confermare che chi può aumentare i prezzi dall'oggi al domani é una fetta molto limitata, altra cosa è la ristorazione ma anche li alla lunga non si può continuamente aumentare per coprire.


PS non personalizzo, diciamo che dopo 40 anni conosco il settore, poi non bisogna generalizzare
 
Sempre la battutina provocatoria, se vendo una blundstone o una ralph lauren, come faccio ad aumentare a mia discrezione, automaticamente sono fuori mercato, l'unica cosa, posso inserire dei capi specchietti....
ma non lo fai in qualche mese e devi avere un po di esperienza oltre professionalità.

Secondo te se hai improvvisamente aumenti del 20% puoi automaticamente riversarli sulla clientela?
Credo che di commercio al dettaglio capisci ben poco.
Dall'avvento dell'euro è quello che sta avvenendo lentamente e la gente perde potere di acquisto.
Beato te che sei pronto per festeggiare il venticinquesimo anniversario
questi dettagli penso che non li abbiano colti in molti
specialmente il secondo che è quello che fa la differenza
si vede che sei sulla piazza da anni OK!
 
Il tuo discorso non fa che confermare che chi può aumentare i prezzi dall'oggi al domani é una fetta molto limitata, altra cosa è la ristorazione ma anche li alla lunga non si può continuamente aumentare per coprire.


PS non personalizzo, diciamo che dopo 40 anni conosco il settore, poi non bisogna generalizzare
Molto limitata? :mmmm: io ho scritto il contrario. e ho scritto anche che il commercio e l'economia non ruotano di certo tutto intorno al settore abbigliamento.
 
questi dettagli penso che non li abbiano colti in molti
specialmente il secondo che è quello che fa la differenza
si vede che sei sulla piazza da anni OK!
Mai messo in dubbio, ma questo cosa c'entra con l'inflazione all'11%? Nessuno ha aumentato i prezzi? ma voi vivete in un altro mondo!
 
Absolute non sense.
Bankitalia è elefantiaca, inutile, stracostosa e compie soprattutto danni.
Perciò in primo luogo, spiegato in modo didattico elementare per farti capire, non vi sarebbero costi addizionali.

Spiegato che? Spiega spiega che son curioso di sapere su che base teorizzi un sistema di pagamenti senza costi aggiuntivi, son qui con gli appunti.

Cosa centri il soviet è solo una aberrazione su cui insisti.

Vedi tu se non è sovietico un sistema del genere.

Bankitalia dovrebbe offrire un semplice meccanismo che trasferisce immediatamente moneta secondaria tra conti di corrente. Farebbe da mediatore istantaneo. Gratuitamente.

Questa sarebbe la spiegazione? Cioè puff, domani Bankitalia annuncia "ci penso io" e il sistema bancario trasferisce moneta gratis.

Senza alcun obbligo ma diventetebbe superutilizzato anche per il caff3 e giornaletti.
Tutto andrebbe alla perfezione.

E come no. D'altronde il mondo di schiavi liberi non poteva cogliere tale genialità, chissà come mai sto sistema non esiste.
 
Per quanto riguarda la prima frase concordo in parte: se un esercente accetta la carta, la accetta anche per la spesa di un centesimo (più le commissioni), se non vuole avere a che fare con le carte che sia libero di farlo, sta a lui rinunciare ad una eventuale fetta di clientela che vuole usare solo le carte.

Eh no eh. Se, come suggerisci, le commissioni gravano sul cliente, da cliente pretendo di poter pagare tutto elettronico, pure le sigarette. Non sussisterebbe nessuna scusa dato che i costi graverebbero su di me.

I costi esistono sia per le carte che per il denaro fisico, stabilire cosa costi di più è estremamente difficile considerando le variabili in gioco, perché allestire dei server con sicurezze e ridondanze per le carte e farli andare non è che costi niente
No.
Non è questione di casi, è questione di efficienza a livello sistemico. Già moltissimi volumi si muovono elettronicamente, la borsa è telematica, ecc. Il contante ha dei costi d'uso maggiori. Non è che se qualcuno ha il bancomat di strada allora il sistema ha meno costi.
E non sono mica per rimuoverlo, però sentire che ha zero costi mi sembra un attimo surreale.
 
Sempre la battutina provocatoria, se vendo una blundstone o una ralph lauren, come faccio ad aumentare a mia discrezione, automaticamente sono fuori mercato, l'unica cosa, posso inserire dei capi specchietti....
ma non lo fai in qualche mese e devi avere un po di esperienza oltre professionalità.
Secondo te se hai improvvisamente aumenti del 20% puoi automaticamente riversarli sulla clientela?
Credo che di commercio al dettaglio capisci ben poco.
Dall'avvento dell'euro è quello che sta avvenendo lentamente e la gente perde potere di acquisto.
Beato te che sei pronto per festeggiare il venticinquesimo anniversario

Allora già siamo al "fuori mercato". A parte che i costi andrebbero spalmati, quanto vorresti aumentare? Stai sul mercato per commissioni del 2%? Cioè devo comprare 130 euro di scarpe e dovrei cambiare negozio perché me le fa a 3 euro in meno? I clienti non pagano la benzina?
Perché "in qualche mese"? I prezzi di tutti i beni (o quasi) aumentano nel tempo, al contrario NON aumenta vertiginosamente la % di utilizzo di pagamenti elettronici. Su che base dovresti fare corposi aumenti in qualche mese?

20%? Ma non stavamo parlando del PoS?
Detto questo, ribadisco l'ovvio. Dove c'è valore (aka clienti con potere d'acquisto) arriva prima o poi la concorrenza che risolve il problema.
Il discorso POS/non POS è roba da pizzicagnoli del paesino, figli di una mentalità arretrata.

Senza scomodare l'e-commerce, basta vedere l'evoluzione degli ultimi 20-30 anni: Centri Commerciali, outlet e catene di negozi. Ci sarà sempre (e sempre più facilmente) qualcuno con e-commerce abbinato e volumi solitamente importanti che farà selezione naturale.
 
Ultima modifica:
Allora già siamo al "fuori mercato". A parte che i costi andrebbero spalmati, quanto vorresti aumentare? Stai sul mercato per commissioni del 2%? Cioè devo comprare 130 euro di scarpe e dovrei cambiare negozio perché me le fa a 3 euro in meno? I clienti non pagano la benzina?
Perché "in qualche mese"? I prezzi di tutti i beni (o quasi) aumentano nel tempo, al contrario NON aumenta vertiginosamente la % di utilizzo di pagamenti elettronici. Su che base dovresti fare corposi aumenti in qualche mese?

20%? Ma non stavamo parlando del PoS?
Detto questo, ribadisco l'ovvio. Dove c'è valore (aka clienti con potere d'acquisto) arriva prima o poi la concorrenza che risolve il problema.
Il discorso POS/non POS è roba da pizzicagnoli del paesino, figli di una mentalità arretrata
Rispondevo a Charlie che parla in continuazione di aumento prezzi, pizzicagnoli o no, in nessun paese al mondo vige l'obbligo, potete girarla come volete.
Dal covid sto constatando che una fascia di italiani quando condivide ama le imposizioni verso tutti.
Beh spero che arrivi qualcuno che imponga a quella fascia, qualcosa che non condividano.


PS. Ribadisco che ho sempre accettato le carte, fin dalle manuali ed ora ho chiuso attività
 
Indietro