Pagamento bollo auto con bonifico bancario? Forse una strada esiste

...Ho capito una cosa che la regione non vieta il pagamento con iban, ma ti complica la vita se lo fai. :)

ed è anche normale che sia così: chiunque conosca un minimo di contabilità ed abbia una vaga idea di come viaggiano i flussi, può immaginare che è letteralmente impossibile prevedere in maniera automatizzata la fantasia di chi compila le causali per gli iban e di conseguenza è impossibile creare sistemi automatizzati per gestire la maggior parte di questi flussi.

Parlando di fantasia sono stato gentile ed educato, perché se non avete mai avuto a che fare con cose del genere, non avete idea di cosa si inventi la gente, anche se le istruzioni che date sono le più basilari e a prova di def...ente che possiate immaginare.:rolleyes:

e se non intercettate in maniera automatizzata la stragrande maggioranza di questi pagamenti, vista la "fantasia" della gente, il residuo è talmente elevato che richiederebbe un esercito di omini che stanno lì a spulciarsi il tutto.

Per inciso, in passato ho pagato varie volte anche io con bonifico, ma ormai direi che non ha più senso... le alternative gratuite ci sono (dbcontocarta, addebito in cc, ecc... a seconda della regione).
 
ed è anche normale che sia così: chiunque conosca un minimo di contabilità ed abbia una vaga idea di come viaggiano i flussi, può immaginare che è letteralmente impossibile prevedere in maniera automatizzata la fantasia di chi compila le causali per gli iban e di conseguenza è impossibile creare sistemi automatizzati per gestire la maggior parte di questi flussi.

Parlando di fantasia sono stato gentile ed educato, perché se non avete mai avuto a che fare con cose del genere, non avete idea di cosa si inventi la gente, anche se le istruzioni che date sono le più basilari e a prova di def...ente che possiate immaginare.:rolleyes:

e se non intercettate in maniera automatizzata la stragrande maggioranza di questi pagamenti, vista la "fantasia" della gente, il residuo è talmente elevato che richiederebbe un esercito di omini che stanno lì a spulciarsi il tutto.

Per inciso, in passato ho pagato varie volte anche io con bonifico, ma ormai direi che non ha più senso... le alternative gratuite ci sono (dbcontocarta, addebito in cc, ecc... a seconda della regione).

Non sono d accordo sullo scaricare la colpa e quindi una tassa sulla tassa, sulla fantasia delle persone. Volendo si potrebbe far pagare la tassa con metodi piú gestibili ma gratuiti.
 
VENETO - PAGATO BOLLO AUTO 2022 CON BONIFICO SU C/C POSTALE REGIONALE, INVIATE MAIL CON ALLEGATA CONTABILE.
NESSUNA RISPOSTA DI RISCONTRO ED ARCHIVIO PAGAMENTI ANNUALI NON AGGIORNATO. COSA FACCIO?
 
Aspetta qualche giorno per vedere se si aggiorna
 
Non sono d accordo sullo scaricare la colpa e quindi una tassa sulla tassa, sulla fantasia delle persone. Volendo si potrebbe far pagare la tassa con metodi piú gestibili ma gratuiti.

potrai non essere d'accordo, ma così è. Metodi gratuiti ce ne sono anche per pagamenti con PagoPA, te ne cito 3, i primi che mi vengono in mente:

1) satispay;
2) cbill con carta prepagata o conto che li includa gratuiti (io ad esempio per il veneto che non è convenzionato aci, uso DbContocarta);
3) carta o conto che che abbia i pagamenti gratuiti, per le regioni convenzionate ACI.


VENETO - PAGATO BOLLO AUTO 2022 CON BONIFICO SU C/C POSTALE REGIONALE, INVIATE MAIL CON ALLEGATA CONTABILE.
NESSUNA RISPOSTA DI RISCONTRO ED ARCHIVIO PAGAMENTI ANNUALI NON AGGIORNATO. COSA FACCIO?

Leggiti il mio messaggio, 2 messaggi sopra il tuo e la prossima volta paga con metodi validi.
Fare i furbi con i bonifici andava bene prima, attualmente è esplicitamente sconsigliato, anche se ancora lecito, ma poi devi diventar matto a far ritrovare il tuo pagamento: non ne vale la pena.
Paga con i metodi consigliati, tanto vale abituarsi. Come ho scritto sopra, c'è anche la possibilità di farlo gratuitamente.
 
potrai non essere d'accordo, ma così è. Metodi gratuiti ce ne sono anche per pagamenti con PagoPA, te ne cito 3, i primi che mi vengono in mente:

1) satispay;
2) cbill con carta prepagata o conto che li includa gratuiti (io ad esempio per il veneto che non è convenzionato aci, uso DbContocarta);
3) carta o conto che che abbia i pagamenti gratuiti, per le regioni convenzionate ACI.




Leggiti il mio messaggio, 2 messaggi sopra il tuo e la prossima volta paga con metodi validi.
Fare i furbi con i bonifici andava bene prima, attualmente è esplicitamente sconsigliato, anche se ancora lecito, ma poi devi diventar matto a far ritrovare il tuo pagamento: non ne vale la pena.
Paga con i metodi consigliati, tanto vale abituarsi. Come ho scritto sopra, c'è anche la possibilità di farlo gratuitamente.

Dopo una decina di email senza riscontro a vari indirizzi, risolto tramite gentile interessamento della tesoreria Unicredit di Venezia in contatto diretto con l'ufficio regionale preposto (ricercato il pagamento e inserito manualmente nell'archivio bollo).
 
Ho sempre pagato il bollo auto in Emilia Romagna tramite bonifico bancario sul conto corrente:

IT 94 S 07601 03200 000000970400

Qualche giorno fa però per la prima volta il bonifico è stato stornato. A qualcuno è successo? Come continuare a pagare senza commissioni?
 
Mettiti l anima in pace e paga con i canali indicati dalla tua regione. In Campania pagando con bonifico dopo un anno si riceve avviso di mancato pagamento con intima ione.
 
Sapete dove si puo' calcolare agevolmente il primo bollo per una nuova immatricolazione ?
Per calcolare il bollo servono solo due dati, i kilowatt e la classe Euro, giusto ?...

Se provo a pagare con la targa dal mio home banking mi dice "veicolo non trovato". Come faccio a pagarlo ?

Grazie !
 
Sapete dove si puo' calcolare agevolmente il primo bollo per una nuova immatricolazione ?
Per calcolare il bollo servono solo due dati, i kilowatt e la classe Euro, giusto ?...

Se provo a pagare con la targa dal mio home banking mi dice "veicolo non trovato". Come faccio a pagarlo ?

Grazie !
Pagato il bollo prima immatricolazione online dal sito ACI, tutto precalcolato.
 
Sapete dove si puo' calcolare agevolmente il primo bollo per una nuova immatricolazione ?
Per calcolare il bollo servono solo due dati, i kilowatt e la classe Euro, giusto ?...

Se provo a pagare con la targa dal mio home banking mi dice "veicolo non trovato". Come faccio a pagarlo ?

Grazie !
Si, moltiplichi il totale dei kW della tua auto per il costo unitario in base alla direttiva euro: io ad esempio ho una fiat 600 di 40 kW con direttiva euro 3 il cui costo, fino a 100kw è di 2,70, quindi il totale è 108 euro e anche per il 2023 ho visto che i costi non sono variati. Per il pagamento ho il tuo stesso problema dal 2006 che ho comprato l'auto di seconda mano, perché telematicamente mi dice "tassa non calcolabile", quindi devo andare alle poste e compilare un bollettino particolare che adesso non si trova più quindi dovrò prendere un appuntamento con l'agenzia delle entrate, come mi è stato indicato dall'ACI e motorizzazione della mia città, perché mi risolvano una volta per tutte questo problema; al posto delle poste si può pagare in un centro di pratiche auto tipo Sermetra, pagando sempre la commissione di 1,87
 
sempre pagato qui
 

Allegati

  • Immagine 2023-01-21 190146.jpg
    Immagine 2023-01-21 190146.jpg
    51,5 KB · Visite: 26
Mettiti l anima in pace e paga con i canali indicati dalla tua regione. In Campania pagando con bonifico dopo un anno si riceve avviso di mancato pagamento con intima ione.
Smentisco. Pagato più di una volta con bonifico dopo diretta richiesta (e successiva verifica) con la mail infobollo. La causale deve avere CF Targa e anno di riferimento.
Da quando hanno attivato la possibilità del RID nemmeno ci penso più.
 
Se usate bancomatpay pagando dal sito della regione, pagate 0,50 di commissione pagoPA ma prendete 5% di cashback (10€ fissi sopra i 150€ di transazione). Meglio del bonifico e senza rotture varie.
Questo fino a fine marzo, poi si vedrà se rinnovano la promozione (è già la seconda volta che la rinnovano comunque, credo che sia in vigore dal gennaio 22)
 
Salve, anche per la regione Emilia Romagna vale questa cosa?
 
proprio ieri mi è arrivata una busta con mittente regione veneto.La missiva era un promemoria di pagamento del bollo auto, e oltre al bolletino postale allegato c'è la possibiltà di effettuare il pagamento con carta di credito (no amex) direttamente dal sito regione veneto.
direi un passo avanti.
Mah ? Sei sicuro? Io fino allo scorso anno ho sempre pagato i miei bolli sul sito della regione Veneto alla sezione Infobollo con carta Amex che mi è sempre stata accettata.
 
Indietro