Pagamento cambiale intestata ad un altro soggetto

acacia

Nuovo Utente
Registrato
1/7/15
Messaggi
5
Punti reazioni
0
Salve a tutti, scusate la mia ignoranza in materia.
Un mio parente sta pagando cambiali per un rientro di un vecchio mutuo andato male, mi ha chiesto, in quanto lui impossibilitato di andare in banca (lavora), se potessi andare io e pagargli la cambiale.
Si può fare? Vengo registrato in qualcosa? Non vorrei che solo perché sia io ad effettuare il pagamento di un debito a lui a carico, rientrare in qualche registro o altro.. scusate la mia ignoranza.
 
Quando si tratta di pagare al creditore non interessa chi paga e anche se anche il tuo nome fosse riportato su una scrittura contabile questo non determinerebbe degli obblighi futuri
P.S. Ovviamente tu non devi firmare una cambiale al posto del tuo amico
 
Ultima modifica:
Io per pagare in contati un MAV di €30 intestato a mio padre nella banca vicino casa (non la mia, né la sua) ho dovuto essere censito, fare l'antiriciclaggio e fornendo documenti e informazioni varie, oltre a dover compilare un modulo per il pagamento. Credo che valga la stessa cosa per la cambiale. Chiaramente se la banca dove andrai ti conosce (nel senso che sei censito a sistema), il censimento non lo dovrai fare ma al massimo ti faranno compilare dei moduli.
 
Diciamo che la banca a cui ti sei rivolto ha procedure interne “particolari” perché generalmente per pagare MAV ,RAV,F24 che si debba essere “censiti” come se si chiedesse di incassare un assegno appare eccessivo ; io ho pagato MAV e F24 ,per non parlare dei Bollettini Postali,per conto di un altra persona alle Poste è non mi mai stato chiesto nemmeno di esibire un documento,idem per nel caso che mi sia rivolto a filiali di banche (MPS,ISP e Banco Popolare)
 
Indietro