pagamento monte ferie/permessi e tassazione

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ma hai fatto qualche calcolo per evitare che con il pagamento superassi pure lo scaglione irpef e che quindi ci pagassi una montagna di tasse o hai trovato un modo di fartele pagare magari in una modalità che la tassazione non ti si mangiasse troppo?
 
ma hai fatto qualche calcolo per evitare che con il pagamento superassi pure lo scaglione irpef e che quindi ci pagassi una montagna di tasse o hai trovato un modo di fartele pagare magari in una modalità che la tassazione non ti si mangiasse troppo?
Si, l'azienda su mia richiesta, ha chiesto allo studio paghe di fare un controllo affinché non superassi lo scaglione irpef
 
Secondo me siete un po' matti... accordatevi per smaltire le ferie
Da noi c'era questo problema a causa di un'organizzazione da ******* delle ferie e dei giorni di riposo
Io come rappresentante sindacale ho fatto in modo di fare pressione per il rispetto delle leggi sui giorni di riposo e ferie pure con minacce di ricorrere agli enti preposti
Siamo riusciti a portare tutto in carreggiata
Chi aveva mesi di ferie non godute sono stati spinti ad accordarsi su come le volevano utilizzare in base agli altri colleghi In qualche mese le hanno consumate ed è ritornanto tutto nella norma
Godetevi il tempo a disposizione ;)
 
Secondo me siete un po' matti... accordatevi per smaltire le ferie
Da noi c'era questo problema a causa di un'organizzazione da ******* delle ferie e dei giorni di riposo
Io come rappresentante sindacale ho fatto in modo di fare pressione per il rispetto delle leggi sui giorni di riposo e ferie pure con minacce di ricorrere agli enti preposti
Siamo riusciti a portare tutto in carreggiata
Chi aveva mesi di ferie non godute sono stati spinti ad accordarsi su come le volevano utilizzare in base agli altri colleghi In qualche mese le hanno consumate ed è ritornanto tutto nella norma
Godetevi il tempo a disposizione ;)
Beh fra r.o.l., ferie e festività soppresse ho qualcosa tipo 7 mesi di arretrati.
Purtroppo nelle piccole aziende è difficile accordarsi.
 
Beh fra r.o.l., ferie e festività soppresse ho qualcosa tipo 7 mesi di arretrati.
Purtroppo nelle piccole aziende è difficile accordarsi.
Infatti, in teoria è facile parlare di fare questo o quello senza conoscere le singole realtà aziendali, che spesso ognuna è un mondo a sè... e non tutte hanno un rappresentante sindacale.
 
Secondo me siete un po' matti... accordatevi per smaltire le ferie
Da noi c'era questo problema a causa di un'organizzazione da ******* delle ferie e dei giorni di riposo
Io come rappresentante sindacale ho fatto in modo di fare pressione per il rispetto delle leggi sui giorni di riposo e ferie pure con minacce di ricorrere agli enti preposti
Siamo riusciti a portare tutto in carreggiata
Chi aveva mesi di ferie non godute sono stati spinti ad accordarsi su come le volevano utilizzare in base agli altri colleghi In qualche mese le hanno consumate ed è ritornanto tutto nella norma
Godetevi il tempo a disposizione ;)
Certo, bellissimo godersi il tempo chi non lo vorrebbe fare...ma di questi tempi magari fanno comodo anche dei soldini in più...se stai a casa in ferie, sicuramente di soldi ne spendi
 
Secondo me siete un po' matti... accordatevi per smaltire le ferie
Da noi c'era questo problema a causa di un'organizzazione da ******* delle ferie e dei giorni di riposo
Io come rappresentante sindacale ho fatto in modo di fare pressione per il rispetto delle leggi sui giorni di riposo e ferie pure con minacce di ricorrere agli enti preposti
Siamo riusciti a portare tutto in carreggiata
Chi aveva mesi di ferie non godute sono stati spinti ad accordarsi su come le volevano utilizzare in base agli altri colleghi In qualche mese le hanno consumate ed è ritornanto tutto nella norma
Godetevi il tempo a disposizione ;)

Facile a dirsi, quando evidentemente non si è mail provato a lavorare in certe realtà aziendali padronali e totalmente prive di qualsivoglia rappresentanza sindacale, ed un'eventuale
minacce di ricorrere agli enti preposti
significherebbe di fatto venire "mobbizzati" in futuro... :rolleyes:
 
Facile a dirsi, quando evidentemente non si è mail provato a lavorare in certe realtà aziendali padronali e totalmente prive di qualsivoglia rappresentanza sindacale, ed un'eventuale

significherebbe di fatto venire "mobbizzati" in futuro... :rolleyes:
Ma se dovete restare con gente così é meglio andare via...
Sono abbastanza sorpreso dagli appunti al mio post, sembra che abbiate una mentalità veramente strana...
Piangete vi lamentate tra di voi ma non fate niente... chiedete soluzioni fantasiose invece di chiedere quel che vi spetta... meritate di essere tratti così...
 
ma hai fatto qualche calcolo per evitare che con il pagamento superassi pure lo scaglione irpef e che quindi ci pagassi una montagna di tasse o hai trovato un modo di fartele pagare magari in una modalità che la tassazione non ti si mangiasse troppo?
Credo di non esserti piu utile, il mio datore è riuscito a pagare una discreta quantità di ferie ad una decina di dipendenti grazie al fringe benefit a fine dicembre(esentasse , ovviamente sotto la soglia dei 3000 euro)
 
Credo di non esserti piu utile, il mio datore è riuscito a pagare una discreta quantità di ferie ad una decina di dipendenti grazie al fringe benefit a fine dicembre(esentasse , ovviamente sotto la soglia dei 3000 euro)
comunque uno spunto di riflessione come modalità sicuramente non ortodossa ma da valutare
 
Ho visto questa novità su ferie accumulate che il datore di lavoro si rifiutava di pagare perchè la legge italiana permetteva il pagamento solo in casi eccezionali . Questa la sintesi della sentenza recentissima ; Sentenza della Corte di giustizia europea nella causa C-218/22 | Comune di Copertino– con la quale si stabilisce che il lavoratore che non abbia potuto fruire di tutti i giorni di ferie annuali retribuite prima di dare le dimissioni ha diritto a un’indennità finanziaria.
Gli Stati membri non possono addurre motivi connessi al contenimento della spesa pubblica per limitare tale diritto.
Un dipendente pubblico ha ricoperto, da febbraio 1992 a ottobre 2016, la carica di istruttore direttivo presso il Comune di Copertino (Italia). Ha poi rassegnato le dimissioni per accedere alla pensione anticipata, chiedendo il versamento di un’indennità finanziaria per i 79 giorni di ferie annuali retribuite non goduti nel corso del rapporto di lavoro.
Ecco anch'io sono uno di quelli che ha ricevuto picche alla richiesta di pagamento delle ferie non fruite, forse adesso con questa sentenza cambia qualcosa............
 
ma hai fatto qualche calcolo per evitare che con il pagamento superassi pure lo scaglione irpef e che quindi ci pagassi una montagna di tasse o hai trovato un modo di fartele pagare magari in una modalità che la tassazione non ti si mangiasse troppo?
Scusa ma perché parli di montagna di tasse se superi un determinato scaglione, solo l'eccedenza viene tassata in quello scaglione, non tutto l'imponibile.
 
Ma se dovete restare con gente così é meglio andare via...
Sono abbastanza sorpreso dagli appunti al mio post, sembra che abbiate una mentalità veramente strana...
Piangete vi lamentate tra di voi ma non fate niente... chiedete soluzioni fantasiose invece di chiedere quel che vi spetta... meritate di essere tratti così...
È chiaro, per come rispondi, che non sai di cosa parli..non conosci la realtà delle piccole aziende italiane (che ricordo, sono la stragrande maggioranza). Non conosci la realtà delle aziende famigliari.
Non conosci la difficoltà di ricollocarsi, non conosci i contratti pirata che i sindacatucci neocostituiti e non hanno firmato (senza che i sindacatoni proferissero parola) con stipendi da rapina legalizzata al lavoratore (un’altra oltre alle tasse che ti decurtano prima..non quando tu decidi di pagare).
È per questo che serve anche il salario minimo legale perché oramai i sindacati pensano solo alle categorie super garantite… penso anche ai contratti di pochi giorni allo scandalo dei lavoratori in somministrazione che non finiscono mai..ma qui nessuno si scandalizza.
Che tristezza ragazzi!
 
torno su questo thread per aggiornare la situazione e chiedere un parere in merito:

se l'azienda mi propone di pagarmi i permessi maturati fino ad oggi, il taglio del cuneo fiscale, lo si perde se si supera solo per un mese il limite dei 2692 euro o anche se il totale dell'imponibile previdenziale annuo supera i 35000 euro ?

attualmente ho ral di circa 30,5K ma molti permessi non goduti

l'azienda sarebbe disposta a pagarmeli ma avrei il contro del superamento dei limiti di reddito annuale/mensile per il taglio del cuneo
 
Dunque, le ferie non possono in nessun caso essere liquidate (se si continua a lavorare lì), vanno fatte, salvo magheggi. Vengono però tassate dopo 18 mesi dalla maturazione anche se rimangono lì e quando le fate si trovano già tassate. I permessi Ex-Fs invece vengono liquidati, anche qui credo dopo 18 mesi. Gli altri permessi non so se seguono quelli ex-fs o devono essere chiesti.
Quindi, ferie no, permessi sì
 
Pensate anche a lasciarle se siete vicini a pensione. Quando sarà il momento ve le prendete tutte e fine

In aziende piccole di abbatte il monte ore ex post

Tipo che a gennaio vengono segnati x giorni di ferie invece lavorati ma solo dopo che questi giorni sono passati
 
Succede anche che il datore di lavoro non ti accorda le ferie quando sei a lavoro e che poi quando sei in pensione...non te le paga proprio...e su questo c'è una legge del 2012 che vieta la monetizzazione delle ferie non fruite
 
Succede anche che il datore di lavoro non ti accorda le ferie quando sei a lavoro e che poi quando sei in pensione...non te le paga proprio...e su questo c'è una legge del 2012 che vieta la monetizzazione delle ferie non fruite
Vieta la monetizzazione al posto del godimento ma se te ne vai o vai in pensione devono pagartele....ci mancherebbe pure che le perdessi
 
Per tentare di farti pagare il compenso per ferie non godute di fronte al datore lavoro che rifiuta di pagartele richiamando questa legge del 2012 non si può fare altro che ricorrere al giudice ordinario ...rischiando pure una ulteriore beffa.
 
Per tentare di farti pagare il compenso per ferie non godute di fronte al datore lavoro che rifiuta di pagartele richiamando questa legge del 2012 non si può fare altro che ricorrere al giudice ordinario ...rischiando pure una ulteriore beffa.
Non diffondiamo fesserie.

Nel privato le ferie maturate e non godute al momento delle dimissioni vanno monetizzate
 
Indietro