Pagine di discussioni oltre la 100 ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

amanita

Nuovo Utente
Registrato
30/7/06
Messaggi
6.868
Punti reazioni
1.122
Frequento la discussione "Certificati da seguire vol ....", siamo attualmente arrivati al volume XXI , mi accorgo ora che, con la nuova veste introdotta oggi, le pagine 101..200 dei precedenti volumi sono scomparse. E' un errore temporaneo? Sarebbe davvero un peccato aver cancellato definitivamente metà dei precedenti volumi .
Ora le pagine ammesse si fermano a 100?
 
no, non credo, scusa mi dai 2 link per favore?
 
Ho risolto l'arcano , almeno penso. Le vecchie 200 pagine ora sono state ridotte a 100, ma ci dovrebbe essere tutto; in pratica ogni pagina nella nuova veste, presenta il doppio di interventi. Almeno a questa conclusione sono giunto.

Riguardo al link, se io copio l'url della pagina in cui mi trovo e lo riporto, poi il link non funziona. Prima andava tutto....
Esempio : https://forum.finanzaonline.com/threads/certificati-da-seguire-volume-xx.1998361/pag-100
 
si si c'è tutto.
prima avevi 10 messaggi x pagina.
ora ne ha i 20.
quindi si riduce solo il numero di pagine ma i contenuti ci sono tutti quanti (y)
 
E riguardo al link? Come puoi vedere, se copio il link presente sulla pagina e lo riporto, questo non è valido. Perchè?
 
perchè l'url è sbagliato, non è pag-100 ma page-100
 
Qual è il nuovo limite di pagine?
 
Attualmente non c'è... però è in discussione... non possiamo condurre discussioni da 3/400 pagine... diventa un disastro per i nuovi utenti intervenire attivamente.
 
Attualmente non c'è... però è in discussione... non possiamo condurre discussioni da 3/400 pagine... diventa un disastro per i nuovi utenti intervenire attivamente.
La stragrande maggioranza dei nuovi utenti non legge nemmeno le ultime due/tre pagine quindi cambierebbe poco
 
Voi sareste per il thread chilometrico? Discutiamone.
 
No, secondo me per un maggiore ordine sarebbe necessario il vecchio limite delle 200 (100) pagine a thread.
Io non comprendo il motivo del limite del thread a 2000 messaggi, ci sono thread storici che poi bisogna continuamente riaprire per continuare la saga, e mettere nel primo messaggio del thread i link alle discussioni precedenti.
Thread chilometrico o thread non chilometrico, i messaggi di qualche mese fa non li legge comunque nessuno (tranne quelli che magari fanno una ricerca mirata su un ticker/argomento/utente/parola chiave).
 
io voto per il limite
 
Visto che ora le pagine scorrono via bene nella lettura 20 post per ogni pagina, io aumenterei il limite dalle attuali 100 pagine a 200 pagine, cosi rimaniamo sempre con il vecchio limite (cifra) ma ovviamente il doppio dei post.

Ci sono thread che nel vecchio forum 100 pagine le hanno bruciate in meno di una settimana vedasi BTP ITALIA poco prima della nuova emissione del btp italia o lo stesso 3D BTP TF ogni due/tre settimane occorre aprire un nuovo volume, forse aumentare un po’ credo possa essere un giusto compromesso.

Mio modesto parere
 
Io aumenterei il numero di thread nell'indice di sezione :D
 
Voi sareste per il thread chilometrico? Discutiamone.

E' un tema di usabilità che va sviscerato, vi sono pro e contro.

Sul forum si tendono a sviluppare thread tematici che per loro natura divengono thread permanenti, qui alcuni esempi:

Fondi Pensione Vol.15
Fondo Fonte capitolo 3 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...
Vivere di rendita, posso (Vol. LIV)?
BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.25

Tradizionalmente i thread tematici vengono numerati progressivamente per "Capitolo" o "Volume".
La chiusura di ogni Volume richiede un lavoro suppletivo di replica della pagina iniziale nel nuovo Volume che funge da tutorial sull'argomento e da raccolta dei link più utili per gli utenti, compreso il link al Volume precedente.

Per usare una terminologia informatica, si determina una "daisy chain" di Volumi interconnessi serialmente per cui per individuare per esempio il Volume 5 partendo dal Volume 15 occorre procedere a ritroso nella catena dei Volumi seguendo il link presente nella prima pagina, rendendo l'operazione inefficiente per l'utente.

Qualcuno ha sviluppato un post evoluto (linkato nella prima pagina di ogni Volume) che contiene i link a TUTTI i Volumi precedenti e pure una raccolta di link ai post più significativi ma si tratta di una soluzione che richiede un elevato committment, difficilmente generalizzabile, si veda per esempio qui:

Link utili BTP Italia

Aumentare il numero di pagine per Volume diminuisce l'effort manutentivo periodico dei volenterosi utenti, riducendo le attività di linking connesse all'apertura di ogni nuovo Volume del thread permanente.
Per esempio, in occasione dell'emissione di un nuovo BTP Italia la durata di un Volume può arrivare a non superare la settimana tanto diviene tumultuoso il thread, un vero fiume in piena. :eek:


All'interno di un Volume diviene quindi essenziale preservare con il minimo effort la prima pagina introduttiva a cui rimandare i neofiti ogni volta che pongono domande tecniche basiche.

L'unica annoyance nell'avere un thread permanente con pagine illimitate consiste nel dover avere a che fare prima o poi con riferimenti ai post del tipo #23481, #19821, #59267, poco maneggiabili e meno facilmente memorizzabili di riferimenti compresi in un range più ristretto, per esempio fino a #9999.

Da un punto di vista dell'usabilità non ravviso altri effetti collaterali, di fatto solo le prime e le ultime pagine del thread hanno una valenza pratica (solo pochissimi ardimentosi si avventurano nella lettura massiva di un intero Volume, la maggioranza dei nuovi utenti si ferma alla lettura dell'ultima pagina e ben pochi si spingono a leggere le ultime 5-10 pagine di un thread).

Un ragionevole compromesso potrebbe quindi consistere in thread permanenti che si sviluppano per un massimo di 500 pagine con 20 post per pagina e dunque con un massimo di #10000 post per Volume.

Naturalmente ogni Volume, se si desidera, può essere chiuso anticipatamente, per esempio i partecipanti al thread, di comune accordo, potrebbero decidere di creare Volumi di durata annuale: Volume 2023, 2024, 2025, etc, un po' come le annate dei vini pregiati....;)

Questo approccio consentirebbe un minor effort da parte di chi manutiene i Volumi ed anche una maggior durata temporale degli stessi (fino a qualche mese per i thread più caldi del FOL).
 
Ultima modifica:
Voi sareste per il thread chilometrico? Discutiamone.
Per quel che vale la mia opinione, io sarei per la vecchia metodologia (100/200/300/X pagine massime).

Ho esperienza con forum che adottano il "thread chilometrico" e trovo poco pratica questa soluzione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro