PagoPA e CBill senza commissioni - thread unificato [lista banche: post #1]

Revolut

[Elenco aggiornato]​

Una correzione: ho aperto oggi Revolut; quando ho cercato di pagare un PagoPA come da istruzioni leggendo il QR code ho scoperto che non funziona.
Ho quindi contattato il supporto e dopo 2 ore e 5 o 6 operatori diversi è uscito fuori che solo la versione "Pro" (che apparentemente non esiste) può pagare PagoPA. Comunque solo la versione standard è gratuita, mentre tutte le altre qualcosa costano: tanto vale pagare 'ste commissioni.

Molto bello. Mi sono ri-bonificato indietro i fondi e ho chiuso il conto.

P.S.: a tutti coloro che ritengono che sia giusto che paghiamo le commissioni vorrei ricordare che l'utilizzo di PagoPA è imposto ai cittadini dallo Stato e che non c'è alternativa. Se lo Stato mi impone qualcosa non dovrebbe chiedermi di pagare il servizio, meno che mai a terze parti private. Qui c'è qualcuno che fa i miliardi sui nostri euri e mezzo e questo mi fa molto, molto inc***are. Vediamo quanto ci costeranno sistemi dal funzionamento analogo, come per esempio SPID (nato dopo che lo Stato ha cominciato ad emettere certificazioni elettroniche di identità, le CIE).
 
Una correzione: ho aperto oggi Revolut; quando ho cercato di pagare un PagoPA come da istruzioni leggendo il QR code ho scoperto che non funziona.
Ho quindi contattato il supporto e dopo 2 ore e 5 o 6 operatori diversi è uscito fuori che solo la versione "Pro" (che apparentemente non esiste) può pagare PagoPA. Comunque solo la versione standard è gratuita, mentre tutte le altre qualcosa costano: tanto vale pagare 'ste commissioni.

Molto bello. Mi sono ri-bonificato indietro i fondi e ho chiuso il conto.

P.S.: a tutti coloro che ritengono che sia giusto che paghiamo le commissioni vorrei ricordare che l'utilizzo di PagoPA è imposto ai cittadini dallo Stato e che non c'è alternativa. Se lo Stato mi impone qualcosa non dovrebbe chiedermi di pagare il servizio, meno che mai a terze parti private. Qui c'è qualcuno che fa i miliardi sui nostri euri e mezzo e questo mi fa molto, molto inc***are. Vediamo quanto ci costeranno sistemi dal funzionamento analogo, come per esempio SPID (nato dopo che lo Stato ha cominciato ad emettere certificazioni elettroniche di identità, le CIE).

hai android o apple?
 
Questa è nuova, quando è arrivata la funzione tutti gli articoli spiegavano la cosa dicendo appunto che era già disponibile su IOS e presto sarebbe arrivata anche su Android.

Se cerchi Revolut Pagopa ne troverai diversi a riguardo.

Ci sono state anche testimonianze che funzionava. Lo facevi da un Apple giusto?

Magari stanno cambiando le cose.
 
Questa è nuova, quando è arrivata la funzione tutti gli articoli spiegavano la cosa dicendo appunto che era già disponibile su IOS e presto sarebbe arrivata anche su Android.

Se cerchi Revolut Pagopa ne troverai diversi a riguardo.

Ci sono state anche testimonianze che funzionava. Lo facevi da un Apple giusto?

Magari stanno cambiando le cose.

Android: le testimonianze che ho letto erano di febbraio e i simpaticoni dicevano che "presto" la funzione sarebbe arrivata anche su quella piattaforma. Sono passati 6 mesi cribbio... comunque la risposta del supporto è stata quella che vi ho detto. E considerato che non ho trovato nulla di scritto (come con tutte le app simpatiche e colorate è tutto un clicca clicca: questa sarebbe la loro pagina della trasparenza, io non ci ho trovato assolutamente nulla su CBill e PagoPA) ci sta che le condizioni cambino senza che ce ne accorgiamo.
 
Android: le testimonianze che ho letto erano di febbraio e i simpaticoni dicevano che "presto" la funzione sarebbe arrivata anche su quella piattaforma. Sono passati 6 mesi cribbio... comunque la risposta del supporto è stata quella che vi ho detto. E considerato che non ho trovato nulla di scritto (come con tutte le app simpatiche e colorate è tutto un clicca clicca: questa sarebbe la loro pagina della trasparenza, io non ci ho trovato assolutamente nulla su CBill e PagoPA) ci sta che le condizioni cambino senza che ce ne accorgiamo.

Su Android non è semplicemente disponibile (non ancora, perlomeno) e penso che quelli del servizio clienti si siano semplicemente inventati una risposta. Di "Pro" comunque esiste una carta citata nella pagina delle commissioni, anche se forse si riferivano al conto Premium. In ogni caso, non penso dipenda né dal possesso di quel tipo di carta né dall'adesione al piano Premium. Per qualche motivo da Android non è disponibile per chiunque.
 
P.S.: il codice QR è perfettamente leggibile come codice QR anche da Android, l'architettura non c'entra nulla. La funzione di decodifica del QR posso immaginare siano al massimo una trentina di linee di codice, viene da pensare piuttosto che avessero deciso di fare un esperimento su alcuni clienti.
 
Su Android non è semplicemente disponibile (non ancora, perlomeno) e penso che quelli del servizio clienti si siano semplicemente inventati una risposta. Di "Pro" comunque esiste una carta citata nella pagina delle commissioni, anche se forse si riferivano al conto Premium. In ogni caso, non penso dipenda né dal possesso di quel tipo di carta né dall'adesione al piano Premium. Per qualche motivo da Android non è disponibile per chiunque.

Mi è parso di capire che "Pro" sia un rapporto per imprese e non per privati (e a maggior ragione mi chiedo cosa c'entri questo con PagoPA).
 
Android: le testimonianze che ho letto erano di febbraio e i simpaticoni dicevano che "presto" la funzione sarebbe arrivata anche su quella piattaforma. Sono passati 6 mesi cribbio... comunque la risposta del supporto è stata quella che vi ho detto. E considerato che non ho trovato nulla di scritto (come con tutte le app simpatiche e colorate è tutto un clicca clicca: questa sarebbe la loro pagina della trasparenza, io non ci ho trovato assolutamente nulla su CBill e PagoPA) ci sta che le condizioni cambino senza che ce ne accorgiamo.

nel post che hai linkato con l'elenco aggiornato era stato appena aggiunto dopo che l'avevo detto di specificarlo (vedi due messaggi sopra) che la funzione era disponibile soltanto per iOS. Nella discussione di Revolut ogni settimana c'era qualcuno che chiedeva quando arrivava la funzione oppure che si lamentava per il mancato funzionamento dopo che qui aveva letto che si poteva.

Anche secondo me il supporto ha risposto a cazz... tanto per dire qualcosa o più probabilmente intendevano i premium. Ad ogni modo su iOS dovrebbe funzionare, quindi la risposta non ha comunque senso.

Poi se stavano/stanno solo sperimentando con alcuni utenti è un altro discorso, possibile anche, negli annunci comunque dicevano che l'avrebbero reso disponibile a breve (salvo poi far passare sei mesi).
 
Un operatore Revolut oggi mi ha confermato che al momento la funzione pagopa è disponibile solo per iOS.

Nell'elenco banche, aggiungerei anche N26: il pagamento con loro costa 1,80 €.
 
Un operatore Revolut oggi mi ha confermato che al momento la funzione pagopa è disponibile solo per iOS.

Nell'elenco banche, aggiungerei anche N26: il pagamento con loro costa 1,80 €.

In realtà, N26 non ha un suo servizio per i PagoPA, rimanda semplicemente alla pagina di PayTipper (Enel X per capirci). A sto punto, se proprio vuoi pagare con PayTipper, passa da Libero Pay che ti risparmi 30c, altrimenti usa l'app IO e scegli Poste come PSP così paghi 1€.
 
Per pagare le analisi del sangue, passando per IO e utilizzando N26 ho pagato 0,50€ di commissioni... Ma c'era un sottotitolo Intesa San Paolo 🤔
 
Per pagare le analisi del sangue, passando per IO e utilizzando N26 ho pagato 0,50€ di commissioni... Ma c'era un sottotitolo Intesa San Paolo 🤔

Intesa applica commissioni differenziate, per PagoPA fino a 50€ si pagano 50c, poi l'importo aumenta gradualmente fino a raggiungere i 2,50€ per pagamenti da 500-1500€. Poste invece applica 1€ fisso per pagamenti da 0 a 1500€.
 
Non esiste quindi una banca che non applica commissioni per Pagopa?
 
Pagamento Bollettini pagoPA tramite servizio CBILL
RIASSUNTO COMMISSIONI APPLICATE DALLE BANCHE​

BANCHE CHE NON APPLICANO COMMISSIONI:

👍 GRATIS - SiConto!Corrente di Banca Sistema
👍 GRATIS - DB Contocarta di Deutsche Bank
👍 GRATIS - Satispay [Gratis dal sito dell'Ente Creditore scegliendo 'altri metodi'; a pagamento dall'App]
👍 GRATIS - Banca Raika Ritten (Cassa Rurale Renon)
👍 GRATIS - Dolomiti Direkt
👍 GRATIS - WebSella
👍 GRATIS - Revolut
👍 Banca INTESA SAN PAOLO [Gratis solo dal sito dell'Ente Creditore scegliendo 'Conto corrente'; si applica l'eventuale costo dei bonifici del proprio profilo]


BANCHE CHE APPLICANO COMMISSIONI:

👎 0,20€ - Contomax di Banca IFIS
👎 0,75€ - IBL Banca
👎 0,90€ - Ubi Banca - Internet banking "Qui Ubi"
👎 1,00€ - Satispay [A pagamento solo dall'App; Gratis dal sito dell'Ente Creditore scegliendo 'altri metodi']
👎 1,00€ - Banca Macerata
👎 1,00€ - Bancoposta
👎 1,00€ - Poste.it [dal sito Paga online, con SPID o previa registrazione aperta a tutti, con Visa/Mastercard]
👎 1,40€ - Widiba
👎 1,50€ - Conto Corrente YouBanking
👎 1,50€ - CheBanca!
👎 1,50€ - IW Bank
👎 1,50€ - Banca Popolare di Sondrio
👎 1,50€ - Conto adesso di Credit Agricole
👎 1,50€ - CREDEM - Credito Emiliano
👎 1,50€ - MeglioBanca
👎 1,50€ - BccForWeb
👎 1,50€ - PAYPAL [1,5€ per importi < 500€ e 3€ per importi > 500€]
👎 1,50€ - BBVA - Banco Bilbao Vizcaya Argentaria
👎 1,75€ - Banca del Piemonte
👎 1,80€ - Banca Mediolanum
👎 1,95€ - Fineco [Gratis per clienti Amex e Private]
👎 1,95€ - Illimity
👎 2,00€ - Hello Bank [1.30€ se le utenze sono di aziende convenzionate]
👎 2,00€ - Conto Green di Civibank
👎 2,50€ - Conto Corrente Arancio di ING
👎 2,50€ - Unicredit [2,50€ se fatto da Internet Banking, 2€ da ATM]
👎 2,85€ - WeBank
👎 3,00€ - PAYPAL [1,5€ per importi < 500€ e 3€ per importi > 500€]


BANCHE CHE NON FORNISCONO IL SERVIZIO PER IL PAGAMENTO ONLINE DEI BOLLETTINI pagoPA:

:wall: Al momento nessuna


Se riscontrate errori mandatemi un messaggio privato per aggiornare la lista, scrivendomi la frase precisa da inserire in maniera da fare solo copia incolla..:cool:

Non esiste quindi una banca che non applica commissioni per Pagopa?

.
 
con revolut la voce pagopa non c'è proprio
 
Andrebbe cambiato il titolo del 3d indicando il post n 687 o la pagina 69.
Meglio mettere solo il numero del post, la pagina può variare a seconda delle preferenze di visualizzazione (10/20/30 post per pagina)..
 
Ho aggiornato il post ma se nessuno mi manda un messaggio privato come indicato alla fine dell'elenco per avvertirmi ...

Elenco aggiornato

vedendo che il titolo del 3d non rimandava al primo post della discussione immaginavo la prassi fosse che un moderatore (o chi in potere di farlo) di tanto in tanto aggiornava il titolo dopo che qualche utente inseriva un con elenco aggiornato.
 
Indietro