PagoPA e CBill senza commissioni - thread unificato [lista banche: post #1]

C'è anche la modalità "My Bank"; con Unicredit c'ho pagato la rata TARI con commissione di € 0,50. La rata scorsa l'ho pagata con CBILL (mi era sfuggita la modalità "My Bank") e € 1,50 di commissione
 
Eh, ma tu vuoi la pappa pronta! La discussione o la segui e aggiorni il post o non la segui e lasci che ad aggiornare il post siano altri...

Oltretutto che aggiorna il post, invece di ringraziarlo! :eek:

C'è anche la modalità "My Bank"; con Unicredit c'ho pagato la rata TARI con commissione di € 0,50. La rata scorsa l'ho pagata con CBILL (mi era sfuggita la modalità "My Bank") e € 1,50 di commissione

My Bank paghi 0,50 € più l'eventuale costo del bonifico (non tutti li hanno gratuiti). E, purtroppo, non tutte le banche aderiscono (per esempio Banco BPM sì, BNL no).
 
Oltretutto che aggiorna il post, invece di ringraziarlo! :eek:
My Bank paghi 0,50 € più l'eventuale costo del bonifico (non tutti li hanno gratuiti). E, purtroppo, non tutte le banche aderiscono (per esempio Banco BPM sì, BNL no).

Banco BPM sì? Interessante! Come funziona?

In passato ho provato a pagare delle bollette ACEA con MyBank ma il pagamento non passava (o sbagliavo qualcosa? è passato molto tempo, neanche mi ricordo come funzionava).
 
[...]

In passato ho provato a pagare delle bollette ACEA con MyBank ma il pagamento non passava (o sbagliavo qualcosa? è passato molto tempo, neanche mi ricordo come funzionava).

Può dipendere dal browser che usi: con Chrome non c'è stato verso, con Firefox eseguito con successo al primo tentativo
 
Può dipendere dal browser che usi: con Chrome non c'è stato verso, con Firefox eseguito con successo al primo tentativo

Uso al 99% Firefox ma di sicuro avevo tentato anche con Chrome. L'errore non era comunque di un tipo riferibile al browser: probabilmente era solo prima che collegassero Banco BPM a MyBank. Grazie comunque, alla prossima bolletta ACEA proverò di nuovo a pagare con MyBank invece che con Nexi (ma ciò che m'interessa di più sono i PagoPA a 50¢ visto che non si riesce ad evitare di pagare 'sta gabella...).
 
anche la modalità "My Bank"; con Unicredit c'ho pagato la rata TARI con commissione di € 0,50
Coioè questo "MyBank" accade quando siamo sul Sito del Ente Creditore
che ti fa scegliere alcune variegate modalità ed alla fine ti chiede i dati di accesso Usaername + password di una banca che aderisce

My Bank paghi 0,50 € più l'eventuale costo del bonifico (non tutti li hanno gratuiti)
Ma questi cinquanta centesimi... sono stabilite nel esempio precedente dalla BPM ??

Cioè se io scelgo una altra diversa banca aderente a quel meccanismo, potrei pagare di più o di meno rispetto a quei cinquantacentesimi ??

Quando dite che si aggiunge un "costo del bonifico"
significa che nella catena di scambio tra i vari sistemi-banche il trasferimento è visto come se fosse un bonifico ??

insomma.. io non mi sono espresso molto chiaramente... ma voi avrete capito cosa chiedevo...
 
Coioè questo "MyBank" accade quando siamo sul Sito del Ente Creditore
che ti fa scegliere alcune variegate modalità ed alla fine ti chiede i dati di accesso Usaername + password di una banca che aderisce

Ma questi cinquanta centesimi... sono stabilite nel esempio precedente dalla BPM ??

Cioè se io scelgo una altra diversa banca aderente a quel meccanismo, potrei pagare di più o di meno rispetto a quei cinquantacentesimi ??

Quando dite che si aggiunge un "costo del bonifico"
significa che nella catena di scambio tra i vari sistemi-banche il trasferimento è visto come se fosse un bonifico ??

insomma.. io non mi sono espresso molto chiaramente... ma voi avrete capito cosa chiedevo...

I 50 centesimi sono il costo di MyBank (indipendentemente dalla banca), a cui devi aggiungere l'eventuale costo del bonifico della banca dove hai il conto e che aderisce a MyBank.
Quindi, se hai il conto in una banca che aderisce a MyBank, e non paghi i bonifici, il PagoPA ti costa 50 centesimi.
Se hai il conto in una banca che aderisce a MyBank, e paghi 2 € ogni bonifico, il PagoPA ti costa 2,50 €.
Se hai il conto in una banca che non aderisce a MyBank (per esempio, BNL), non puoi usare MyBank.

In pratica selezionando MyBank ti fa selezionare dall'elenco delle banche aderenti la tua, da lì ti manda ad una pagina di login del tuo conto, dopodiché devi autorizzare il bonifico (che, a differenza dei SEPA, è irrevocabile).
 
Questa è nuova, quando è arrivata la funzione tutti gli articoli spiegavano la cosa dicendo appunto che era già disponibile su IOS e presto sarebbe arrivata anche su Android.

Se cerchi Revolut Pagopa ne troverai diversi a riguardo.

Ci sono state anche testimonianze che funzionava. Lo facevi da un Apple giusto?

Magari stanno cambiando le cose.

Confermo che Revolut su iPhone con iOS 15 non funziona per i pagamenti dei bollettini PagoPA...mi dice sempre "siamo spiacenti ma si è verificato un errore". Ste prese per i fondelli testimoniano la poca serietà di una società che scriveva a febbraio di quest'anno:
Revolut si conferma ancora una volta un game-changer nel panorama finanziario: non solo abbiamo integrato pagoPA nella nostra piattaforma per permettere ai nostri clienti di usufruire del servizio con la modalità facile e veloce che da sempre ci contraddistingue, ma abbiamo anche deciso di eliminare le commissioni sulla scia di quanto già offriamo da anni, per assicurare che le persone ottengano maggiore potere nella gestione del proprio denaro e che non si trovino a pagare delle inutili commissioni nel momento in cui stanno già pagando una tassa.
Aspetterò ancora qualche giorno ma penso che chiuderò il conto...aperto qualche mese fa per le ottime recensioni lette...ma tutte queste meraviglie purtroppo non le ho viste :confused::confused:
 
Aggiungere all'elenco Buddybank. Dal sito web: "La commissione prevista per il pagamento di un bollettino PagoPA è di 2 €."
 
Confermo che Revolut su iPhone con iOS 15 non funziona per i pagamenti dei bollettini PagoPA...mi dice sempre "siamo spiacenti ma si è verificato un errore". Ste prese per i fondelli testimoniano la poca serietà di una società che scriveva a febbraio di quest'anno:

Aspetterò ancora qualche giorno ma penso che chiuderò il conto...aperto qualche mese fa per le ottime recensioni lette...ma tutte queste meraviglie purtroppo non le ho viste :confused::confused:

L'utente che scriveva il messaggio a cui rispondevo usava in realtà Android (il che era risaputo).

Se ora non va neanche più con iOS è un altro discorso :)
Comunque può sempre tornare utile Revolut, ok che questa funzione ora non va, ma ce ne sono tante altre utili, tenerlo aperto non costa nulla.
 
ho revolut e iphone, ma non riesco in alcun modo a capire come e che procedura seguire per pagare il bollo auto senza commissioni utilizzando pagoPA. Infatti sembrerebbe che serva un codice QR dall'app revolut, ma non riesco a rimediarlo da alcun parte, né dal portale ACI che mi obbliga in pratica a usare i pagamenti attraverso altri provider bancari.

Qualcuno è riuscito per caso? Grazie :)
 
Io ieri ho pagato con sella un bollettino cbill e la commissione è stata di 1 euro ...
 
Io ho pagato dei pagopa con la mia carta di debito Fineco ed ho pagato 0,50€. Eppure nella lista avete scritto 1,95€... 🤔
 
Io ho pagato dei pagopa con la mia carta di debito Fineco ed ho pagato 0,50€. Eppure nella lista avete scritto 1,95€... 🤔

Nella lista sono indicati i costi pagando da home banking, se paghi con carta si applicano i costi del PSP che scegli per gestire il pagamento (dato che hai pagato 50c, presumo che hai usato Intesa Sanpaolo e l'importo del PagoPA era sotto 50€)
 
Indietro