PagoPA e CBill senza commissioni - thread unificato [lista banche: post #1]

scusate la mia ignoranza: pagando un pagopa attraverso l'app io utilizzando bancomatpay ( la banca è webank), pagherei la commissione di 2,85 come riportato nella tabella di questo forum?
grazie

Non capisco dove hai letto 2,85€. Da BPay devi pagare i classici 50c a Intesa Sanpaolo a prescindere dalla banca utilizzata.

Edit: Ah, ti riferivi alla commissione del post 40. Quella è per pagamenti fatti direttamente dall'home banking.
 
Non capisco dove hai letto 2,85€. Da BPay devi pagare i classici 50c a Intesa Sanpaolo a prescindere dalla banca utilizzata.

Edit: Ah, ti riferivi alla commissione del post 40. Quella è per pagamenti fatti direttamente dall'home banking.

sì mi riferivo a quel post.
grazie ancora
 
tra l'altro nel post #40 manca proprio bancomatPAY, commissione 0,50 (che tra l'altro da mesi viene recuperata per intero con il cashback del 5% fino a 150€ - 10€ sopra i 150€, quindi fino a 10€ di pacoPA si paga qualcosa di commissione, fino ad azzerarla, mentre dai 10€ oltre ad azzerare la commissione si guadagna).
 
Grazie mille, molto utile. Confermo IBL 0,75€
 
Grazie delle informazioni. Pagare fino a 1,00 euro è accettabile. Sopra no in quanto è una transazione automatica.
 
Ultima modifica:
tra l'altro nel post #40 manca proprio bancomatPAY, commissione 0,50 (che tra l'altro da mesi viene recuperata per intero con il cashback del 5% fino a 150€ - 10€ sopra i 150€, quindi fino a 10€ di pacoPA si paga qualcosa di commissione, fino ad azzerarla, mentre dai 10€ oltre ad azzerare la commissione si guadagna).

Io non riesco a pagare TARI con app IO con bancomat pay (banca widiba), mi dice "errore temporaneo" quando seleziono la carta bancomatpay.
Voi come avete pagato con bancomatpay??? E' un CBILL, non semplice pagoPA...
 
Nel sito Pagoinrete, utilizzato dalle scuole per accedere al Pagopa,
è presente unicamente la modalità di pagamento con "carta" le altre due sono indicate
"in arrivo", qualcuno di voi conosce il motivo?

selezioni il pagamento che vuoi fare, clicchi sotto sul pulsante "effettua il pagamento" e nella schermata successiva ti scarichi il documento di pagamento, poi lì hai il qr code o il codice cbill.
 
Io non riesco a pagare TARI con app IO con bancomat pay (banca widiba), mi dice "errore temporaneo" quando seleziono la carta bancomatpay.
Voi come avete pagato con bancomatpay??? E' un CBILL, non semplice pagoPA...

PagoPA o CBill sono equivalenti ,io ho pagato la TARI dalla sezione Bollettini menu CBill di Widiba (commissione 1,40€)
 
PagoPA o CBill sono equivalenti ,io ho pagato la TARI dalla sezione Bollettini menu CBill di Widiba (commissione 1,40€)

eh ma da app IO (credo l'unico modo per pagare con bancomatpay) non riesco... dà quell'errore quando seleziono la carta di bancomatpay...
 
PagoPA o CBill sono equivalenti ,io ho pagato la TARI dalla sezione Bollettini menu CBill di Widiba (commissione 1,40€)

Non sono equivalenti. Col servizio CBill puoi pagare anche bollettini PagoPA, ma da PagoPA non puoi pagare bollettini CBill.
 
Causa mia completa colpa
ho erroneamente pagato i due bollettini per rinnovo patente.
La storia triste è che non mi scade quest'anno bensì il prossimo :nera:
Nascono quindi 2 domande:
-quanto tempo vale il pagamento? a me servono tra non meno di 8 mesi
-in alternativa, come si può far richiesta di rimborso? sul sito del mit leggo questo:
Il rimborso di un pagamento PagoPA (storno dell'operazione) può essere effettuato, solo se richiesto entro il giorno stesso del versamento, rivolgendosi al Prestatore del Servizio di Pagamento (Psp) che ha gestito la transazione.
Per tutti gli altri casi, entro la fine del 2022, sarà disponibile una specifica procedura per la gestione dei rimborsi.
Attualmente, quindi, non è possibile fare richiesta di rimborso direttamente al Ministero.


che vuol dire? il pagamento l'ho eseguito un paio di giorni fa, quindi non rientro nel primo caso. Che devo fare?

Grazie
 
il tuo è un caso talmente particolare che sarà difficile qualcuno ti possa dare delle info. ti conviene andare all'aci e chiedere per quanto tempo vale il pagamento, al limite fai un rinnovo anticipato
 
Causa mia completa colpa
ho erroneamente pagato i due bollettini per rinnovo patente.
La storia triste è che non mi scade quest'anno bensì il prossimo :nera:
Nascono quindi 2 domande:
-quanto tempo vale il pagamento? a me servono tra non meno di 8 mesi
-in alternativa, come si può far richiesta di rimborso? sul sito del mit leggo questo:
Il rimborso di un pagamento PagoPA (storno dell'operazione) può essere effettuato, solo se richiesto entro il giorno stesso del versamento, rivolgendosi al Prestatore del Servizio di Pagamento (Psp) che ha gestito la transazione.
Per tutti gli altri casi, entro la fine del 2022, sarà disponibile una specifica procedura per la gestione dei rimborsi.
Attualmente, quindi, non è possibile fare richiesta di rimborso direttamente al Ministero.


che vuol dire? il pagamento l'ho eseguito un paio di giorni fa, quindi non rientro nel primo caso. Che devo fare?

Grazie

prova chiedere qui

Pagamenti pagoPA per diritti motorizzazione
:bye:
 
Un paio di anni fa per rinnovo patente di mia madre pagai sullo stesso conto due importi diversi..onestamente non mi ricordo cosa feci in posta, ma dopo qualche mese poste italiane mi mando un assegno di rimborso, chiedi in posta
 
buongiorno a tutti,

passavo di qui perchè devo pagare una tassa regionale con pagopa e non vorrei pagare le commissioni. usavo satispay ma mi sono accorto che ora applica le commissioni.


cosa consigliate di gratuito da attivare ?
ho letto di DBcarta ( ma è gratuita per tutti i pagamenti della pubblica ammnistrazione ? (sanità, stato, comune...?)

sul sito pagopa parlano anche di LISPAY che propone commissioni a costo zero e apertura gratuita e mi pare una ottima scelta.
MA: perchè nessuno ne parla ? mi sfugge qualcosa ?
 
buongiorno a tutti,

passavo di qui perchè devo pagare una tassa regionale con pagopa e non vorrei pagare le commissioni. usavo satispay ma mi sono accorto che ora applica le commissioni.


cosa consigliate di gratuito da attivare ?
ho letto di DBcarta ( ma è gratuita per tutti i pagamenti della pubblica ammnistrazione ? (sanità, stato, comune...?)

sul sito pagopa parlano anche di LISPAY che propone commissioni a costo zero e apertura gratuita e mi pare una ottima scelta.
MA: perchè nessuno ne parla ? mi sfugge qualcosa ?

Se sono PagoPA sono gratis, se sono pagamenti di diverso tipo è da vedere caso per caso.

La LisPay sarà pure gratuita, ma paghi 2€ a ricarica... Inoltre assistenza sottozero e bonifici che costano 2€ ciascuno.
 
DB Contocarta è ottima, anche per PAgoPA (gratis), però non la attivano più. Credo solo ai correntisti DB. Io sono un vecchio cliente di questa carta, non correntista, spero me la rinnovino alla scadenza...
 
Se sono PagoPA sono gratis, se sono pagamenti di diverso tipo è da vedere caso per caso.

La LisPay sarà pure gratuita, ma paghi 2€ a ricarica... Inoltre assistenza sottozero e bonifici che costano 2€ ciascuno.

ah ecco...grazie !

allora vado di DBcontocarta, se me la attivano (non sono cliente) ?
EDIT: la attivano a tutti, anche a chi non è già loro cliente.


oppure alternativa ulteriore ?
 
Ultima modifica:
ah ecco...grazie !

allora vado di DBcontocarta, se me la attivano (non sono cliente) ?
oppure alternativa ulteriore ?

SiConto di Banca Sistema ha pure i PagoPA gratuiti, se sei under 35 c'è pure Intesa Sanpaolo col conto XME
 
Indietro