PagoPA senza commissioni [lista banche: post #40]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ho appena aperto l'app Revolut (su Android) e mi è comparsa la notifica dei pagamenti PagoPA. Ho provato a scannerizzare il codice QR di un avviso di pagamento e me lo rileva senza problemi. Appena farò il pagamento, vi aggiornerò se dovessero esserci problemi.
 

Allegati

  • IMG_20221209_201905.jpg
    IMG_20221209_201905.jpg
    156,2 KB · Visite: 29
Segnalo che ho pagato gratuitamente PagoPa (multa) da app Flowe con profilo "Flowe Friend for life"
 
Ultima modifica:
Insomma le più semplici da aprire sono
Si conto sistema e Revolut e, per gli under 40, xme di intesa san paolo.
Se no bisogna arrangiarsi con cashback tipo bancomat pay finché ci sono.

Un tempo usavo satispay... Ho avuto e chiuso sia revolut che flowe friend for life... Ad oggi mi rimangono comunque intesa san paolo under 40, si conto corrente e, mal che vada, revolut potrei riaprirlo. Insomma lato pagopa per ora sono apposto.
 
sto provando a pagare la TARI (tassa rifiuti a Roma) tramite pago PA.
sembrerebbe si possa pagare solo tramite carta, ma è normale?
Quali sarebbero le commissioni con carta e come posso pagare meno commissioni se da qui non mi fa pagare con altro? come conti ho Webank, Revolut android, WIse, Paypal, Intesa, hype, postepay, ...

1671106730588.png
 
Da qualche giorno anche su Revolut puoi pagare PAGOPA ed e' senza alcuna commissione !

Dall'app scegli le due frecce per l'opzione pagamento , poi inquadra il codice.
Se da li non ti fa pagare, fai NUOVO -> Paga le bollette e scansioni il codice.

Facci sapere.
 
Da qualche giorno anche su Revolut puoi pagare PAGOPA ed e' senza alcuna commissione !

Dall'app scegli le due frecce per l'opzione pagamento , poi inquadra il codice.
Se da li non ti fa pagare, fai NUOVO -> Paga le bollette e scansioni il codice.

Facci sapere.
anche per Android? fino a poco fa non era possibile. Infatti anche aggiornando l'app non c'è la voce da te indicata..
 
Si anche su android.

La versione dell'app che ho e' la 8.82.2

Vedi l'allegato 2865024
vero! ho dovuto riavviare l'app (non aveva preso il primo riavvio) ed è comparso. Mi ha scansionato e dato importo "senza commissioni" (già un passo avanti, prima scoppiava l'app quando si scansionava) non ho pagato per mancanza di fondi, ma ottima notizia!
Andrebbe quindi aggiornato il post #40 OK!
 
bene che qualcun'altro proponga commissioni zero magari così altre banche prenderanno l'esempio perchè sto pagoPA è un furto legalizzato con la scusa falsa di unificare i pagamenti PA quando basterebbe utilizzare il bonifico come fanno molti comuni (io la mensa comunale di mio figlio la pago con bonifico gratuito)
 
bene che qualcun'altro proponga commissioni zero magari così altre banche prenderanno l'esempio perchè sto pagoPA è un furto legalizzato con la scusa falsa di unificare i pagamenti PA quando basterebbe utilizzare il bonifico come fanno molti comuni (io la mensa comunale di mio figlio la pago con bonifico gratuito)
una mia opinione da inesperto ?

stanno tendendo a disincentivare anche i bonifici, usati per la maggiore e incentivati fino a pochi anni fa...ora con pagamento con carte e/o app fanno secondo me molto prima come tempi e quindi costi di gestione perchè l'accoppiata tassa e versamento per tassa avviene in automatico.
il pagopa per l'amministrazione pubblica è un centro di smistamento pagamenti per tutto ciò che concerne l'amministrazione pubblica,quindi sanità , tasse, regione, comuni etc...
passa tutto da li e rimane tutto tracciabile e verificabile.
come concetto andrebbe anche bene. è solo che si appoggia a servizi esterni che possono prevedere un pagamento.
quindi per pagare una tassa devo pagare una altra tassa ( commissione) e questo proprio non mi va giù.
speriamo ci sarà sempre una alternativa gratuita a questo tipo di pagamenti. almeno per ora c'è. nel futuro quando sarà ancora più obbligatorio secondo me...sarà sempre più difficile...
 
stavo pensando:
nel foglio excel c'è una pagina chiamata "link", che indirizza alla pagina web della banca in questione.
sarebbe carino se nella colonna accanto ci fosse un altro link che indirizza alla pagina del FOL di quel prodotto/conto.

che ne pensate ?
Ma non vi sembra di esagerare? Apri il forum e cerchi la discussione, basta aggiungere cose che si hanno già a portata di mano! Questo foglio è un regalo di qualcuno che ha avuto la (pessima?) idea di dare una mano, una gentilezza...forza, fate qualcosa da soli!
 
sto provando a pagare la TARI (tassa rifiuti a Roma) tramite pago PA.
sembrerebbe si possa pagare solo tramite carta, ma è normale?
Quali sarebbero le commissioni con carta e come posso pagare meno commissioni se da qui non mi fa pagare con altro? come conti ho Webank, Revolut android, WIse, Paypal, Intesa, hype, postepay, ...

Vedi l'allegato 2864959
stessa cosa per delle spese mediche, non trovo nessun qr da scansionare. In questi casi come si può usare revolut per evitare le commissioni?
 
ma il pagamento tramite revolut e' rapido?Basta solo scansionare o bisogna mettere numeri o codici a mano?
 
stessa cosa per delle spese mediche, non trovo nessun qr da scansionare. In questi casi come si può usare revolut per evitare le commissioni?

Nel mio caso il qr code di solito è nella seconda pagina del pdf. Ma si può anche inserire il codice a mano, anche se non ho ancora provato.
 
sto provando a pagare la TARI (tassa rifiuti a Roma) tramite pago PA.
sembrerebbe si possa pagare solo tramite carta, ma è normale?
Quali sarebbero le commissioni con carta e come posso pagare meno commissioni se da qui non mi fa pagare con altro? come conti ho Webank, Revolut android, WIse, Paypal, Intesa, hype, postepay, ...

Vedi l'allegato 2864959
Se hai webank puoi attivare bancomat pay ed iscriverti a bplay, puoi ottenere un cashback del 5% sotto i 150€ di spesa oppure 10€ secchi se 150€ o superiori.
Io ho fatto tutto oggi. Basta poi aggiungere come metodo di pagamento bancomat pay su app IO e pagare da lì. Paghi 0,5€ di commissioni ma con il cashback ottieni un guadagno netto
 
puoi attivare bancomat pay ed iscriverti a bplay,
puoi ottenere un cashback
del 5% sotto i 150€ di spesa oppure 10€ secchi se 150€ o superiori.
Ovviamente... tanto per farci mente locale...
se la Tari che deve pagare rientra, come ammontare,
nel massimale consentito dalla Sua Banca, per il BancomatPAY
 
Indietro