Parabellum: aggiornamenti e altre discussioni.

Sir Wildman

The White Knight
Registrato
21/6/03
Messaggi
90.650
Punti reazioni
4.906

Da sicuramente la copertura migliore qui in italia, per me e' giusto avere un thread.

Sto guardando il video di cui sopra ...

punti interessanti:
1) l'articolo della reuters sulle triangolazioni per aggirare le sanzioni.
2) Sembra siano arrivate le munizioni a grappolo per gli himars e che gli ucraini le stiano usando a Bakhmut.
 
2) Ho trovato questo video di 2 mesi fa circa ...
A quanto dicono questi munizionamenti a grappolo erano in arrivo all'epoca. Qundi dovrebbero essere in uso da almeno piu' di un mese.

3) Un po' troppi centri commerciali in fiamme in russia per essere incidenti casuali.
 
per fortuna ci pensano gli Usa a fornire armi; fosse per i paesi europei i russi avrebbero già preso l'Ucraina, tutta o gran parte
 
Il problema di quelle munizioni e' che anche i russi ne hanno tante .... se si comincia ad usarle su larga scala,
quello che abbiamo visto fino ad ora sembrera' una scazzottata.
 
per fortuna ci pensano gli Usa a fornire armi; fosse per i paesi europei i russi avrebbero già preso l'Ucraina, tutta o gran parte
Si, certo, ma come ho appena scritto, anche i russi sono pieni zeppi di quel tipo di armi. Se cominciano ad arrivarne tante e gli ucraini ne fanno uso su larga scala, i russi faranno altrettanto e sara' uno spettacolo raccapricciante su entrambi i fronti.
Non so se e' stata una mossa tanto furba da parte degli americani.
 
Si, certo, ma come ho appena scritto, anche i russi sono pieni zeppi di quel tipo di armi. Se cominciano ad arrivarne tante e gli ucraini ne fanno uso su larga scala, i russi faranno altrettanto e sara' uno spettacolo raccapricciante su entrambi i fronti.
Non so se e' stata una mossa tanto furba da parte degli americani.
Ho letto che gli usa stanno per annunciare di fornire i patriot.
Siamo quindi quasi alla fine della guerra, la russia creerà qualche incidente per usare il nucleare.

Comunque per finere la guerra basterebbe proporre un referendum con supervisione internazionale, anche su questa cosa iniziano le prime proposte. Se il donbass vota russia diventa russia e stop, idem crimea. Se votano ucraina stessa cosa.. non vedo altra soluzione o questo o si finirà con le atomiche, se gli americani forniscono i patriot significa che hanno finito gli altri armamenti e si punta a colpire direttamente la russia.
 
Perché questi due americani dicono il contrario di quello che si sente in Italia?

 
2) Ho trovato questo video di 2 mesi fa circa ...
A quanto dicono questi munizionamenti a grappolo erano in arrivo all'epoca. Qundi dovrebbero essere in uso da almeno piu' di un mese.

3) Un po' troppi centri commerciali in fiamme in russia per essere incidenti casuali.
Giusto una precisazione riguardo quanto in grassetto.

Tecnicamente le nuove munizioni M30A1 sono a frammentazione (si suddividono in migliaia di frammenti inerti), non a grappolo (in cui la munizione si divide in tante piccole "bomblet").

La modifica del munizionamento per gli HIMARS da "cluster bomb" a "fragmentation bomb" è iniziata nel 2017 perché è noto che esiste una probabilità non nulla che alcune "bomblet" rimangano inesplose costituendo un pericolo per i civili trasformandosi, praticamente, in mine.
 
Ho letto che gli usa stanno per annunciare di fornire i patriot.
Siamo quindi quasi alla fine della guerra, la russia creerà qualche incidente per usare il nucleare.

Comunque per finere la guerra basterebbe proporre un referendum con supervisione internazionale, anche su questa cosa iniziano le prime proposte. Se il donbass vota russia diventa russia e stop, idem crimea. Se votano ucraina stessa cosa.. non vedo altra soluzione o questo o si finirà con le atomiche, se gli americani forniscono i patriot significa che hanno finito gli altri armamenti e si punta a colpire direttamente la russia.
I patriot sono un sistema antimissile, non dei missili offensivi.
 
Giusto una precisazione riguardo quanto in grassetto.

Tecnicamente le nuove munizioni M30A1 sono a frammentazione (si suddividono in migliaia di frammenti inerti), non a grappolo (in cui la munizione si divide in tante piccole "bomblet").

La modifica del munizionamento per gli HIMARS da "cluster bomb" a "fragmentation bomb" è iniziata nel 2017 perché è noto che esiste una probabilità non nulla che alcune "bomblet" rimangano inesplose costituendo un pericolo per i civili trasformandosi, praticamente, in mine.
capisco, la motivazione per la fragmentation bomb è di carattere pietistico-umanitaria.
e quindi se pò fà!
 
Si, certo, ma come ho appena scritto, anche i russi sono pieni zeppi di quel tipo di armi. Se cominciano ad arrivarne tante e gli ucraini ne fanno uso su larga scala, i russi faranno altrettanto e sara' uno spettacolo raccapricciante su entrambi i fronti.
Non so se e' stata una mossa tanto furba da parte degli americani.
Già il fatto che il Pentagono non ti abbia contattato per decidere come procedere, è stata una azzata. Un po' come l'OMS nella gestione della pandemia :o:o:P

 
capisco, la motivazione per la fragmentation bomb è di carattere pietistico-umanitaria.
e quindi se pò fà!
No, la questione è che le bombe a grappolo (cluster bomb) sono vietate dalla Convenzione di Oslo di messa al bando (cui, peraltro, non aderiscono tutti i paesi) mentre le bombe a frammentazione (fragmentation bomb) non rientrano nel divieto.
 
No, la questione è che le bombe a grappolo (cluster bomb) sono vietate dalla Convenzione di Oslo di messa al bando (cui, peraltro, non aderiscono tutti i paesi) mentre le bombe a frammentazione (fragmentation bomb) non rientrano nel divieto.
USA e Russia non aderiscono, quindi in questo contesto mi sembra che conti poco.
 
Giusto una precisazione riguardo quanto in grassetto.

Tecnicamente le nuove munizioni M30A1 sono a frammentazione (si suddividono in migliaia di frammenti inerti), non a grappolo (in cui la munizione si divide in tante piccole "bomblet").

La modifica del munizionamento per gli HIMARS da "cluster bomb" a "fragmentation bomb" è iniziata nel 2017 perché è noto che esiste una probabilità non nulla che alcune "bomblet" rimangano inesplose costituendo un pericolo per i civili trasformandosi, praticamente, in mine.
Negli ultimi anni, siccome sono emersi diversi armamenti che fanno un mix delle due cose, mi par di capire che le definizioni non siano piu' cosi' nette.
 
Tornando a coppe, se cominciano ad esare sta roba su larga scala (e come ho gia' detto anche i russi sono pieni di sta roba), il numero di morti e feriti e' destinato a raggiungere livelli da seconda guerra mondiale. Come mostrato, con una salva di queste munizioni puoi "sterilizzare" un'area di 1 km quadrato.


Comunque la definizione esatta della convenzione la si puo' trovare all'articolo 2

https://www.clusterconvention.org/files/convention_text/Convention-ENG.pdf#page=2
 
Negli ultimi anni, siccome sono emersi diversi armamenti che fanno un mix delle due cose, mi par di capire che le definizioni non siano piu' cosi' nette.
Tecnicamente, tutte le bombe possono essere a fragmentazione : è uno dei principali effetti della deflagrazione della bomba.
La fragmentazione, è l'effetto che maggiormente interessa quando si vuol colpire gli esseri umani (o viventi in genere), contro le strutture (tipo fabbricati, bunkers, palazzi, ecc) l'effetto principale lo svolte la deflagrazione dell'ordigno (il "botto" per capirci).
 
Si, certo, ma come ho appena scritto, anche i russi sono pieni zeppi di quel tipo di armi. Se cominciano ad arrivarne tante e gli ucraini ne fanno uso su larga scala, i russi faranno altrettanto e sara' uno spettacolo raccapricciante su entrambi i fronti.
Non so se e' stata una mossa tanto furba da parte degli americani.
prima o poi i russi getteranno tutto quello che hanno nella mischia, tranne, si spera, le atomiche. Ma non perché non lo vorrebbero fare, solo perché temono America spazzi poi via il loro esercito in Ucraina
 
Ho letto che gli usa stanno per annunciare di fornire i patriot.
Siamo quindi quasi alla fine della guerra, la russia creerà qualche incidente per usare il nucleare.

Comunque per finere la guerra basterebbe proporre un referendum con supervisione internazionale, anche su questa cosa iniziano le prime proposte. Se il donbass vota russia diventa russia e stop, idem crimea. Se votano ucraina stessa cosa.. non vedo altra soluzione o questo o si finirà con le atomiche, se gli americani forniscono i patriot significa che hanno finito gli altri armamenti e si punta a colpire direttamente la russia.
Prima dell atomica arriverebbe un ultimatum comunque, o da russia o da usa.
 
tranquilli che prima dell'atomica (spauracchio per l'o.p. ) c'e altro ,a cui difficilemnte si scampa e non lascia eredita'.
 
Si, certo, ma come ho appena scritto, anche i russi sono pieni zeppi di quel tipo di armi. Se cominciano ad arrivarne tante e gli ucraini ne fanno uso su larga scala, i russi faranno altrettanto e sara' uno spettacolo raccapricciante su entrambi i fronti.
Non so se e' stata una mossa tanto furba da parte degli americani.
La mossa furba sarebbe fornire elmi e scudi e far perdere l'Ucraina, insomma.
Perchè altrimenti non c'è altro modo che dare armi atte a RESPINGERE l'invasore. Non solo a difendersi dalle bombe che cadono, permettendo agli invasori di avanzare sempre e comunque, anche se più lentamente. Perchè alla fine la questione è questa, Sir. O no?
Lascia stare le opinioni personali. La questione mi pare questa. Se la Russia deve essere sempre militarmente superiore allora non ci sarà mai partita.
 
Indietro