Parabolic SAR

marco_k

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Qualcuno lo utlizza ? Con quali risultati ?

Ciao e grazie.
Marco

Idicatore decisamente utile, di un oggettività assoluta....
io lo utilizzo da tempo al posto delle bollinger, non ti dà segnali operativi ( troppo "rigido") ma ti dice se sei contro o a favore di trend.... e quanto rischi se non ti adegui....
Inoltre, similmente alle bollinger ti dà un'idea molto precisa sulla volatilità e l'ampiezza dei trend
Dai un occhiata ai grafici di cytal...rende l'idea

ciao

Cosa intendi per troppo rigido?

Voglio dire che se, ad esempio, il prezzo impatta il livello del SAR dovresti entrare nella direzione suggerita o girarti se sei contro il mercato....ma bisogna vedere sempre come il titolo è arrivato a quel livello, con quali volumi, quale RSI, e specialmente su un grafico intraday, se il prezzo è stato fatto "al pelo" magari in chiusura con una candela senza volumi, creata apposta da qualche sim....capita abbastanza sovente specie nel midex...

Insomma è difficile usare il SAR da solo e te ne accorgi nalle fasi laterali "strette", dove praticamente diventa inservibile...

Un esempio è sempre meglio:

se prendi un grafico daily di san paolo ,ci metti il SAR e guardi la candela del 23 10 vedi che il prezzo ha fatto scattare l'inversione del SAR ma la candela formata è un hammer, il titolo ha in pratica avuto la forza di rimangirsi le perdite e chiude vicino ai massimi, il trend è al rialzo x cui se vai short senza aspettare conferme nei giorni successivi ci rimetti le penne....

Scritto da ElBrazo
non ti dà segnali operativi ( troppo "rigido")
ciao [/B]

E se provassimo a calcolarlo invece che sui prezzi su una loro media mobile?

Saluti.

Intruder

Mah...potrebbe essere valido....
Dipende dal tipo di trading che fai: io vado dallo scalping alle operazioni di breve (1/5 gg), se calcolo sulle medie mobili il SAR
ho paura che si crei ritardo nei segnali ( già la media mobile è un indicatore in ritardo,calcolando la media della media ecc...il ritardo cresce), così il SAR perderebbe il suo + grande pregio che è l'obbiettività...

C'è da dire che uso anche le MM semplici e non mi fido di nessun indicatore "filtrato" ma questo è dovuto appunto al tipo di operatività....

invece per avere un'idea precisa del "sentiment" sul titolo o indice penso sia valido ciò che dici....

....naturalmente a mio modestissimo parere ( da self made trader, fatto in casa con tanta "praticaccia")

ciao, buona serata;)

Indietro