Parametro di riferimento del mio mutuo ING Direct: in che giorno prendono il valore?

firstlevel

Nuovo Utente
Punti reazioni
2
Il mio mutuo ha come riferimento l'Euribor 1m 365. Quello che non è chiaro in che giorno prendono il valore. Dal contact center ho sempre avuto risposte incerte: quello dell'ultimo giorno del mese, quello del primo giorno del mese, quello con valuta al primo giorno del mese, ecc. Qual è la verità?

Il mio mutuo ha come riferimento l'Euribor 1m 365. Quello che non è chiaro in che giorno prendono il valore. Dal contact center ho sempre avuto risposte incerte: quello dell'ultimo giorno del mese, quello del primo giorno del mese, quello con valuta al primo giorno del mese, ecc. Qual è la verità?

Devi leggere il tuo contratto. Di solito l'ultimo giorno.

Sì, è l'ultimo giorno lavorativo.
Non è specificato se si intende il valore di quel giorno (28/6) o la valuta (che è il valore del tasso due giorni lavorativi prima quindi 26/6).
Visto l'arrotondamento che viene fatto non si sa esattamente cosa prendono.
Rileggendo il contratto ho scoperto che nel caso l'Euribor sparisca (cosa tutt'altro che improbabile nei prossimi mesi) il tasso di riferimento passerà al LIBOR 1m (sensibilmente più alto, al momento).

Indietro