Parcheggio liquidità

Il titolo si compra oggi a 99.33 e scade tra +/- 7 mesi e mezzo, pagando a marzo 1.25% di cedola e 1.25% a scadenza

100-99.33= 0.675% su cui si paga il 26% se non si hanno delle minus da recuperare altrimenti è 0.4495%
Prima cedola ha già maturato un rateo di 4 mesi e mezzo: (1.25/6)*1.5=0.3125% a cui tolgo il 26% di imposte = 0.23125%
Ultima cedola 1.25% - imposta del 26%= 0.925%

Con minus= 0.675+0.23125+0.925= 1.83%
Altrimenti = 0.4495+0.23125+0.925= 1.60%
Tutto al lordo delle commissioni.

Io il calcolo l'ho fatto così.
Un salut

Kilovar, sorry, ma così è proprio tutto sbagliato. Devi calcolare il TIR ovvero il Tasso Interno di Rendimento (al limite, se usi excel, per i TF puoi utilizzare la più maneggevole funzione REND).
Poi valuterai tu, in base alla tua situazione fiscale e anche alla tua operatività, se ragionare in termini di lordo (imho molto preferibile) oppure di netto (in tal caso più da cassettista "buy & hold")

Trovi parecchie risorse, alcune anche belle approfondite, direttamente qui sul forum.
qui: Come si impara?
e per continuare anche qui: Indice degli argomenti più trattati nella sezione

;)
 
Scusate se approfitto di questa discussione. Sto cercando anche io un parcheggio per una somma di circa 10 mila che sarà destinata (inseme ad altri introiti) ad alimentare il fondo pensione aperto con amundi. Quindi un pezzettino alla volta destinerò questa somma al fp ma al tempo stesso non vorrei lasciarla infruttifera su c/c.
Avevo pensato ad un btp, così nel frattempo magari incasso anche qualche cedola, o al limite a qualche conto deposito libero. Cosa mi suggerite?
 
Avevo pensato ad un btp, così nel frattempo magari incasso anche qualche cedola, o al limite a qualche conto deposito libero. Cosa mi suggerite?
In questo caso specifico sicuramente un conto deposito, libero o semi-libero.
 
C.d. poste! 3% 270 giorni
 
Nessuno che ha webank ?

Parcheggio notturno sul dep. libero (mentre si trada di giorno)
Attualmente al 2,60%, bollo cc, tra poco al 3,10% e tra non molti mesi in prossimità del 4% circa (BCE+0,10%) solo vecchi Clienti
dove puoi vedere il rendimento del deposito libero ?
 
dove puoi vedere il rendimento del deposito libero ?
Ti metto il link dell'apposita discussione del cc webank, post n.1 con tutte le info

Conto corrente "Webank" di Banco BPM - Cap. XXIV [INFO: post #1]


Il dettaglio alla voce interessi linea libera:

....

Per conoscere il tasso attualmente in vigore bisogna andare sul sito, My Home,
in basso dove è riportata la Situazione Attuale ci sono alcuni riquadri,
cliccare su Deposito e il box si allarga mostrando il numero del deposito e tasso in vigore,

cioè 0 (nuovi Clienti)

oppure

"BCE + 0,10%". (vecchi Clienti)


-----

"BCE + 0,10%" si traduce in 2,60% attuale, poi aumenterà in automatico ad ogni aumento BCE, 3,10% a breve e avanti così

....

oppure
nei documenti cerchi per DDS (ultima del 31/12/22) e viene riportato in chiaro nel pdf il 2,60% che è quello alla data del 31/12
 
Ti metto il link dell'apposita discussione del cc webank, post n.1 con tutte le info

Conto corrente "Webank" di Banco BPM - Cap. XXIV [INFO: post #1]


Il dettaglio alla voce interessi linea libera:

....

Per conoscere il tasso attualmente in vigore bisogna andare sul sito, My Home,
in basso dove è riportata la Situazione Attuale ci sono alcuni riquadri,
cliccare su Deposito e il box si allarga mostrando il numero del deposito e tasso in vigore,

cioè 0 (nuovi Clienti)

oppure

"BCE + 0,10%". (vecchi Clienti)


-----

"BCE + 0,10%" si traduce in 2,60% attuale, poi aumenterà in automatico ad ogni aumento BCE, 3,10% a breve e avanti così

....

oppure
nei documenti cerchi per DDS (ultima del 31/12/22) e viene riportato in chiaro nel pdf il 2,60% che è quello alla data del 31/12
🍻 vecchio cliente !😉 il tasso si applica sia al deposito libero che a quello vincolato?
 
Io ho incrementajo sul novembre 23.
2 e qualcosina nettissimo se non hai Minus.
Se sto ad aspettare rendimenti al 5 virgola% sui decennali mi perdo sto 10 mesi e posso comunque sempre swicciare non perdendoci in caso di rendimenti decenti sui lunghi.
 
bond volkswagen scadenza molto breve 5 mesi e 5 giorni 07/07/2023 preso a 98.80 oggi per chi come me ha minusvalenze mi sembra ottima .....quanto è annualizzato ?.....a scadenza cosi breve non c'è di meglio credo, COSA NE PENSATE?
 
bond volkswagen scadenza molto breve 5 mesi e 5 giorni 07/07/2023 preso a 98.80 oggi per chi come me ha minusvalenze mi sembra ottima .....quanto è annualizzato ?.....a scadenza cosi breve non c'è di meglio credo, COSA NE PENSATE?
Come fa a non esserci di meglio se non ne sai nemmeno calcolare il rendimento annualizzato?
Consiglio di seguire la sezione educational.

ciao
k
 
Ho portato via dei soldi dal mio conto semi-libero al 2% e vorrei investirli in obbligazioni per avere di più.
Ultimamente non sto seguendo molto i mercati e non ho per niente voglia di fare trading per cui vi chiedo consigli su un “parcheggio” che magari è pure a lungo termine, max 5-6 anni. Cosa consigliate?
Pensavo ad un titolo legato all’Euribor e senza sapere né leggere e né scrivere al CCT scadenza 2026 su cui già ho investito qualcosa. Avete suggerimenti migliori, anche a tasso fisso? Grazie
 
Stamattina segnalo il IT0005246340. C’è lettera 6cent sotto venerdì, rendimento annuo netto tasse al 3,50

Vince la graduatoria di oggi
 
bond volkswagen scadenza molto breve 5 mesi e 5 giorni 07/07/2023 preso a 98.80 oggi per chi come me ha minusvalenze mi sembra ottima .....quanto è annualizzato ?.....a scadenza cosi breve non c'è di meglio credo, COSA NE PENSATE?
Guarda sotto… e considera anche la fiscalità quando cerchi un parcheggio
 
Indietro