PARERE portafoglio ETF

mordtuer

Nuovo Utente
Registrato
20/4/13
Messaggi
130
Punti reazioni
1
Buongiorno,
Ho attualmente un portafoglio un po sbilanciato o almeno non standard.

Ho circa 200k coso suddivisi:

40K Lyxor eur gov bond 25y

40k Amundi us treasure longndated ucits

60k Btp Italia scadenza 2045 ( tasso medio sul 4.5% netto)

60k Spdr msci acwi-imi ucits

20k Eur spdr msci usa small cap value weighted

10k Vaneck uranium and nuclear ucits

Vorrei un consiglio su come allocare altri 40k.

L'idea non è di un portafoglio pigro e soprattutto per la parte Obbligazionaria valutare di uscire nel caso in cui i tassi tornino intorno al 2.
vorrei entrare su qualcosa con un PE inferiore a 10-15 e stavo pensando a emergenti Asia ( anche se lascio fuori Brasile) perché quelli più generici hanno troppa diversificazione di stati mentre Asia con Cina India Sudcorea e Taiwan mi sento a posto.
Ho volutamente pesato poco Usa e le big Cap per PE troppo alti e paura di rintraccio nel breve .

Però ho la sensazione che io vada a sbilanciare ancora di più.

Potreste darmi uno spunto?
 
Ultima modifica:
Troppe *******, troppo complicato, troppe vacanze nel mezzo, troppo tempo richiesto?

Vabbe io provo ad upparlo
 
Troppe *******, troppo complicato, troppe vacanze nel mezzo, troppo tempo richiesto?

Vabbe io provo ad upparlo
CIao e buona Pasquetta.
Anzitutto sarebbe più immediato da valutare con le percentuali.
Vista la parte obbligazionaria credo che l'orizzonte temporale sia la ventina d'anni, giusto?
Immagino sappia come funzonano gli etf obbligazionari e che siano un mero strumento per speculare sui tassi, giusto? Chiedo per capire la tua consapevolezza, spesso si comprano pensando siano semplicemente un contenitore di obbligazioni e rendano quanto loro ed abbiano le stesse finalità quando in realtà sono strumenti diversissimi, ma probabilmente non è il tuo caso.
Per il resto sull'azionario world non tiltato hai praticamente solo un ACWI quindi non mi pare ci sia una importante sottoesposizione alle big tech, di sicuro c'è una forte sovraesposizione agli USA in generale visto poi anche il 20% delle small cap value.
Sull'Uranio nulla da dire, sono sicuramente fun money o qualcosa in cui credi ma A ME il 10% sembra davvero tantino.

Per quanto riguarda la parte finale del tuo discorso potresti (non sono consigli finanziari)
-O valutare un world VALUE se ti piace l'idea, vista la sottoesposizione ai mercati americani rispetto alla Market cap e PE intorno al 10 (ma non aspettarti cresca granchè, il value non è il growth, vive soprattutto di dividendi e di aumento dei consumi).
-O valutare l'ingresso su qualche etf europeo MSCI EUROPE con PE intorno al 15 e contemporaneamente ti rende possibile la diminuzione dell'esposizione ad USA e dollaro.
-O ancora, come dici giustamente tu, andare a aumentare gli emergenti che hanno PE bassini come la Cina (attento all'India che al momento ha un PE di 30, molti al momento valutano ingressi in etf ex china, ma per come la vedo io andrebbe creato qualche etf emerging ex india), ma in questo modo sappi che aumenti decisamente la volatilità attesa.
 
CIao e buona Pasquetta.
Anzitutto sarebbe più immediato da valutare con le percentuali.
Vista la parte obbligazionaria credo che l'orizzonte temporale sia la ventina d'anni, giusto?
Immagino sappia come funzonano gli etf obbligazionari e che siano un mero strumento per speculare sui tassi, giusto? Chiedo per capire la tua consapevolezza, spesso si comprano pensando siano semplicemente un contenitore di obbligazioni e rendano quanto loro ed abbiano le stesse finalità quando in realtà sono strumenti diversissimi, ma probabilmente non è il tuo caso.
Per il resto sull'azionario world non tiltato hai praticamente solo un ACWI quindi non mi pare ci sia una importante sottoesposizione alle big tech, di sicuro c'è una forte sovraesposizione agli USA in generale visto poi anche il 20% delle small cap value.
Sull'Uranio nulla da dire, sono sicuramente fun money o qualcosa in cui credi ma A ME il 10% sembra davvero tantino.

Per quanto riguarda la parte finale del tuo discorso potresti (non sono consigli finanziari)
-O valutare un world VALUE se ti piace l'idea, vista la sottoesposizione ai mercati americani rispetto alla Market cap e PE intorno al 10 (ma non aspettarti cresca granchè, il value non è il growth, vive soprattutto di dividendi e di aumento dei consumi).
-O valutare l'ingresso su qualche etf europeo MSCI EUROPE con PE intorno al 15 e contemporaneamente ti rende possibile la diminuzione dell'esposizione ad USA e dollaro.
-O ancora, come dici giustamente tu, andare a aumentare gli emergenti che hanno PE bassini come la Cina (attento all'India che al momento ha un PE di 30, molti al momento valutano ingressi in etf ex china, ma per come la vedo io andrebbe creato qualche etf emerging ex india), ma in questo modo sappi che aumenti decisamente la volatilità attesa.
Per prima cosa grazie infinite.
ecco in termini percentuali.
15% Lyxor eur gov bond 25y

15%k Amundi us treasure longndated ucits

22%k Btp Italia scadenza 2045 ( tasso medio sul 4.5% netto)

22%k Spdr msci acwi-imi ucits

7%k Eur spdr msci usa small cap value weighted

3.5% Vaneck uranium and nuclear ucits

Manca il 15% da allocare

Si orizzonte 20 anni ma non escludo bilanciamenti od eventuali prese profitto.

Per il discorso etf obbligazionari ( il 22% del capitale sono btp) non sono consapevole che sia speculazione e basta sui tassi. Cioè, magari mi sbaglio, mi immagino che al suo interno ci siano obbligazioni che al momento attuale stacchino dividendi intorno al 3 4 %. Quindi in caso di tassi invariati per 10 anni mi aspetterei una rivalutazione
Di circa quell'importo annuo. Poi certo in caso di aumento dei tassi mi immagino perdite così come im caso di abbassamento mi immagino rivalutazione.

La parte successiva me la voglio rileggere con calma ma se hai 2 minuti mi piacerebbe rileggere la tua valutazione sulla base delle percentuali . Perché ad esempio Uranio è al 3.5 etc

Grazie davvero e buona Pasquetta
 
Per prima cosa grazie infinite.
ecco in termini percentuali.
15% Lyxor eur gov bond 25y

15%k Amundi us treasure longndated ucits

22%k Btp Italia scadenza 2045 ( tasso medio sul 4.5% netto)

22%k Spdr msci acwi-imi ucits

7%k Eur spdr msci usa small cap value weighted

3.5% Vaneck uranium and nuclear ucits

Manca il 15% da allocare

Si orizzonte 20 anni ma non escludo bilanciamenti od eventuali prese profitto.

Per il discorso etf obbligazionari ( il 22% del capitale sono btp) non sono consapevole che sia speculazione e basta sui tassi. Cioè, magari mi sbaglio, mi immagino che al suo interno ci siano obbligazioni che al momento attuale stacchino dividendi intorno al 3 4 %. Quindi in caso di tassi invariati per 10 anni mi aspetterei una rivalutazione
Di circa quell'importo annuo. Poi certo in caso di aumento dei tassi mi immagino perdite così come im caso di abbassamento mi immagino rivalutazione.
Si, ma il fatto è che gli etf obbligazionari hanno duration costante, questo vuol dire che vendono continuamente e ricomprano tenendo la duration fissa. Ovviamente questo implica (faccio un esempio molto basic nel caso che i tassi scendano dal 4 al 2,5%) che in caso di discesa dei tassi escano obbligazioni di media durata con tassi al 4 ed entrino lunghe con tassi al 2 perchè l'etf DEVE mantenere costante la duration. Il tuo rimborso cedola sarà stato del 4 ma su un obbligazione che sta uscendo e ora iniziano al 2% per 10 anni, questo rende il rendimento di un etf obbligazionario totalmente dipendente dalla duration e dalle decisioni della banca centrale. Non hai nulla di certo, al contrario di un btp che ti da una cedola ed un rimborso certi quando li compri.
La parte successiva me la voglio rileggere con calma ma se hai 2 minuti mi piacerebbe rileggere la tua valutazione sulla base delle percentuali . Perché ad esempio Uranio è al 3.5 etc

Grazie davvero e buona Pasquetta
Beh si, sull'uranio ci sta la percentuale.
Per il resto resta valido quanto detto prima.
A MIO AVVISO se dici di voler sottoesporre big tech usa ed usa in generale non lo stai facendo bene (ripeto, opinione mia, non prenderla male) visto che hai il 24% del tuo 33% (quindi circa il 70%) complessivo nell'azionario USA bene o male. Vero che hai UN PO' meno big tech visto il 7,5% sulle small ma comunque nella parte core del ptf azionario replichi esattamente il mercato, quindi su quello hai un'esposizione perfettamente market cap weighted.
Quindi rimane valido quello che ti dicevo sopra.
Forse al posto tuo (ma parliamo di opinioni, non di consigli) io farei un 10% europa (ad ora veramente poco rappresentata) e 5% emergenti.
Arriveresti così ad una parte azionaria che sarebbe a GRANDI LINEE

50% USA
30% europa (non solo area euro, tutta europa)
15% emergenti
il resto giappone canada ed australia
 
Ultima modifica:
Buongiorno,
Ho attualmente un portafoglio un po sbilanciato o almeno non standard.

Ho circa 200k coso suddivisi:

40K Lyxor eur gov bond 25y

40k Amundi us treasure longndated ucits

60k Btp Italia scadenza 2045 ( tasso medio sul 4.5% netto)

60k Spdr msci acwi-imi ucits

20k Eur spdr msci usa small cap value weighted

10k Vaneck uranium and nuclear ucits

Vorrei un consiglio su come allocare altri 40k.

L'idea non è di un portafoglio pigro e soprattutto per la parte Obbligazionaria valutare di uscire nel caso in cui i tassi tornino intorno al 2.
vorrei entrare su qualcosa con un PE inferiore a 10-15 e stavo pensando a emergenti Asia ( anche se lascio fuori Brasile) perché quelli più generici hanno troppa diversificazione di stati mentre Asia con Cina India Sudcorea e Taiwan mi sento a posto.
Ho volutamente pesato poco Usa e le big Cap per PE troppo alti e paura di rintraccio nel breve .

Però ho la sensazione che io vada a sbilanciare ancora di più.

Potreste darmi uno spunto?
Non è particolarmente sbilanciato ma in effetti è abbastanza "non standard".
Non condivido la scommessa sull'uranio ma ci può stare. Sconsiglio un'esposizione così alta su un TF oltre i 20 anni.
Per il resto, se vuoi farla facile, i 40k li metterei sul 50% su LS60, 50% su oro fisico.
 
Non è particolarmente sbilanciato ma in effetti è abbastanza "non standard".
Non condivido la scommessa sull'uranio ma ci può stare. Sconsiglio un'esposizione così alta su un TF oltre i 20 anni.
Per il resto, se vuoi farla facile, i 40k li metterei sul 50% su LS60, 50% su oro

Ok grazie del contributo. Anche alla luce di quanto detto da legnomo Valuto se apportare qualche modifica all'aspetto Obbligazionario. È che avendo brp Italia avevo pensato che qualcosa di bond europei e roba americana fosse un bilanciamento corretto. Ma forse bastava prendere uno zero coupon tedesco magari ntorno al 3%
 
Indietro