Parere su polizze Postevita sottoscritte da 80enne

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Mi servirebbe un vostro giudizio in merito a 3 polizze Postevita, stipulate su consiglio del solito impiegato di turno, da mio suocero, che attualmente ha 85 anni, tra il 2015 e il 2017. Le polizze sono le seguenti:

-Postafuturo Fedeltà II (vita intera) tot investito 37k valore di riscatto attuale 42.222Euro stipulata a maggio 2015

-Postafuturo Partecipa 2016 (10 anni) tot investito 11k valore di riscatto attuale 11.545Euro stipulata agosto 2016

-Postafuturo Certo New (20 anni) tot investito 14k valore di riscatto attuale 14789Euro stipulata luglio 2017

Inoltre, sempre su consiglio "disinteressato" dell'impiegato, circa 2 anni fa aveva sottoscritto dei buoni postali x un tot di 35k, al fantastico tasso dello 0,35%, che abbiamo già provveduto a fargli estinguere. E' sempre stato abbastanza "riservato" riguardo ai suoi investimenti, ma quest'anno è rimasto vedovo, quindi ha deciso di chiedere consiglio anche a noi.

Dovresti ringraziarlo invece quel disinteressato impiegato delle poste per gli ottimi investimenti che ha fatto a tuo suocero che gli hanno permesso di superare indenne anzi guadagnandoci il periodo dei tassi sotto zero e successivo crollo dei mercati dell’ultimo anno. Anche i buoni postali al “fantastico” tasso dello 0,35% gli hanno permesso di uscire SENZA perdite nel momento in cui le condizioni di mercato sono cambiate. Se fosse andato dietro ai tanti saputelli qui dentro si sarebbe riempito di ETF e ci starebbe rimettendo parecchi soldi…
 
Se fosse andato dietro ai tanti saputelli qui dentro si sarebbe riempito di ETF e ci starebbe rimettendo parecchi soldi…

Parole dure:o

Non credo che i "saputelli" qui sul fol avrebbero mai consigliato etf a un uomo della sua età e situazione.
 
Prima di fare certe affermazioni, bisognerebbe leggere i fogli informativi dei prodotti


Cosa che a quel punto uno può fare chiedendo ad un consulente, e non domandando al volo pareri online a chi non è obbligato a leggere tutte le avvertenze.

Quanto alla mia di polizza, c'è un thread apposito dove se ne parla. Qui ti basti sapere che la cifra da me sottoscritta e i rendimenti accumulati dal '16 in poi mi consentono tuttora di campare di rendita.
I tassi hanno già ripreso ad aumentare, comunque ;)
 
Mai capito quale recondito motivo spinge la gente ad ostentare la propria ricchezza su un forum dove nessuno ti conosce, ma forse sono io che non capisco...
 
Cosa che a quel punto uno può fare chiedendo ad un consulente, e non domandando al volo pareri online a chi non è obbligato a leggere tutte le avvertenze.

Quanto alla mia di polizza, c'è un thread apposito dove se ne parla. Qui ti basti sapere che la cifra da me sottoscritta e i rendimenti accumulati dal '16 in poi mi consentono tuttora di campare di rendita.
I tassi hanno già ripreso ad aumentare, comunque ;)

Non sei obbligato a leggere nessuna avvertenza e non sei neanche obbligato a dare consigli su cose che non ti sono chiare: sta di fatto che su un forum di finanza ci si aspetterebbe che gli interventi vengano fatti almeno con un po' di competenza, poi se ognuno vuole sparare la sua c'è la sezione Arena apposta.
L'appunto sulla tua polizza si commenta da solo.
 
Non sei obbligato a leggere nessuna avvertenza e non sei neanche obbligato a dare consigli su cose che non ti sono chiare: sta di fatto che su un forum di finanza ci si aspetterebbe che gli interventi vengano fatti almeno con un po' di competenza, poi se ognuno vuole sparare la sua c'è la sezione Arena apposta.
L'appunto sulla tua polizza si commenta da solo.

Ma pensa te che bravo.
Uno risponde dicendo quello che farebbe al posto dell'interessato che ha chiesto pubblicamente un parere, e si sente dire che deve tacere.

L'Arena è per chi vuole vedere o creare polemiche inutili, come stai facendo tu. Se non ti piacciono i miei interventi, nemmeno tu sei tenuto a censurarli o deriderli. Si può anche passare oltre.

Quanto all'appunto sulla mia polizza, ti stavo spiegando sommariamente perché è ottima dopo che TU, non altri, ci avevi fatto dei commenti.

Dunque, riassumendo: tu puoi parlare, chiedere, fare i fuochi di artificio in tutta libertà, io non dovrei nè ribattere, nè proporre, nè esporre quello che penso o quella che, by the way, è comunque la mia esperienza?
Oppure hai seri problemi di comprensione del testo e interpreti a modo tuo cose normalissime.

Passi lunghi e ben distesi, tu e quell'altro che manco leggo ;)
 
Ma pensa te che bravo.
Uno risponde dicendo quello che farebbe al posto dell'interessato che ha chiesto pubblicamente un parere, e si sente dire che deve tacere.

L'Arena è per chi vuole vedere o creare polemiche inutili, come stai facendo tu. Se non ti piacciono i miei interventi, nemmeno tu sei tenuto a censurarli o deriderli. Si può anche passare oltre.

Quanto all'appunto sulla mia polizza, ti stavo spiegando sommariamente perché è ottima dopo che TU, non altri, ci avevi fatto dei commenti.

Dunque, riassumendo: tu puoi parlare, chiedere, fare i fuochi di artificio in tutta libertà, io non dovrei nè ribattere, nè proporre, nè esporre quello che penso o quella che, by the way, è comunque la mia esperienza?
Oppure hai seri problemi di comprensione del testo e interpreti a modo tuo cose normalissime.

Passi lunghi e ben distesi, tu e quell'altro che manco leggo ;)

vabbè, il vittimismo potevi anche evitarlo, ma se sei contento tu....

non mi sembra ti abbia mai detto che devi tacere (ci mancherebbe solo), ma che, magari, prima di fare certe affermazioni (o esperienze come le chiami tu) bisognerebbe sapere di cosa si parla: io avrò anche problemi di comprensione del testo (immagino tu sia anche dottore per fare questa affermazione), ma affermare che la stessa gestione separata con ritenzione dello 0,9% dia rendimenti ridicoli, mentre se ci pago sopra l'1,2% è ottima suona un po' strano; così come affermare che la Fedeltà2 sia meglio, in prospettiva futura, della Futuro Certo New solo perchè, nel caso dello suocero, ha reso di più, dimenticandosi che hanno decorrenze diverse e lo stesso sottostante con uguale ritenzione, suona un po' tanto superficiale;

il tuo rimarcare che sottoscrivi prodotti di "altra categoria" non sò quale attinenza possa avere con la discussione
 
Non sono riuscito a seguire il 3d durante il weekend, stamattina vedo che nella discussione i toni si sono un po accesi, vi invito alla calma, siamo tutti persone adulte che si scambiano idee e opinioni all'interno di un forum. Da parte mia, pensavo fosse più redditizio,visto i tempi, dismettere le polizze in oggetto, però dai vostri interventi, mi sembra di capire che invece la scelta migliore sarebbe proprio quella di mantenere le polizze, anche perchè come mi è stato fatto giustamente notare, in caso di smobilizzo "improvviso"o "forzato", si riuscirebbe comunque a recuperare il tutto il capitale + la rendita, cosa che in altri investimenti non è scontata. Quindi penso che lasceremo le cose come stanno.
 
vabbè, il vittimismo potevi anche evitarlo, ma se sei contento tu....

non mi sembra ti abbia mai detto che devi tacere (ci mancherebbe solo), ma che, magari, prima di fare certe affermazioni (o esperienze come le chiami tu) bisognerebbe sapere di cosa si parla: io avrò anche problemi di comprensione del testo (immagino tu sia anche dottore per fare questa affermazione), ma affermare che la stessa gestione separata con ritenzione dello 0,9% dia rendimenti ridicoli, mentre se ci pago sopra l'1,2% è ottima suona un po' strano; così come affermare che la Fedeltà2 sia meglio, in prospettiva futura, della Futuro Certo New solo perchè, nel caso dello suocero, ha reso di più, dimenticandosi che hanno decorrenze diverse e lo stesso sottostante con uguale ritenzione, suona un po' tanto superficiale;

il tuo rimarcare che sottoscrivi prodotti di "altra categoria" non sò quale attinenza possa avere con la discussione

A ridaje.

Qui un utente ha fatto una domanda. Torno a ripetere che fare continua polemica sulla mia, di risposta, non ha senso.
Se non ti sta bene quanto ho scritto, l’hai detto chiaramente e a me -tra parentesi- va benissimo come cosa, vedi di usare un tono più consono, cerca di rispettare comunque quello che gli altri educatamente scrivono e passa oltre.

A disposizione, eventualmente, per chiarire la mia di esperienza nel thread apposito. Qui è tutto OT che non interessa a nessuno.
 
Ultima modifica:
come mi è stato fatto giustamente notare, in caso di smobilizzo "improvviso"o "forzato", si riuscirebbe comunque a recuperare il tutto il capitale + la rendita, cosa che in altri investimenti non è scontata. Quindi penso che lasceremo le cose come stanno.

Bravo ! Io mi muovo cosi' per mia zia ( che chiede consigli ) e per mio padre ( che non ne capisce proprio nulla ). Strumenti adatti alla loro eta'.
 
Non sono riuscito a seguire il 3d durante il weekend, stamattina vedo che nella discussione i toni si sono un po accesi, vi invito alla calma, siamo tutti persone adulte che si scambiano idee e opinioni all'interno di un forum. Da parte mia, pensavo fosse più redditizio,visto i tempi, dismettere le polizze in oggetto, però dai vostri interventi, mi sembra di capire che invece la scelta migliore sarebbe proprio quella di mantenere le polizze, anche perchè come mi è stato fatto giustamente notare, in caso di smobilizzo "improvviso"o "forzato", si riuscirebbe comunque a recuperare il tutto il capitale + la rendita, cosa che in altri investimenti non è scontata. Quindi penso che lasceremo le cose come stanno.

Soluzione condivisibile: se del caso (sgrat sgrat sgrat) lasciate per ultima la Partecipa (se non vi estraggono prima della scadenza)
 
Indietro