Parere su un immobile

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Hand of Doom

Nuovo Utente
Punti reazioni
4
ragazzi vorrei un parere sul prezzo di un immobie. i dati sono questi

anno di costruzione:1999 ristrutturato nel 2012

superficie:110 mq di immobile piu 100 mq di giardino

tipo di immobile: per metà commerciale, ovvero è una villa a schiera trasformata in ristorante retro abitabile

piano:terra

stanze:2 camere da letto, 1 cucina, 1 soggiorno, 2 bagni.
riscaldamento: impianto autonomo GPL

stato dell'immobile: ottimo

ubicazione: in località turistica della costa orientale della sardegna, molto vicino al mare (400 metri) , fuori dall'edificio c'è un ampio spazio per poter parcheggiare

classe energetica: B

Cucina: l'immobile essendo commerciale è dotato di una cucina nuovissima (comprata da un anno) dotata di (piastra, forno,cappa, spiedo kebab, 2 forni a microonde, affetattrice, 2 lavandini, 1 banco frigo, 2 frigoriferi e 1 freezer,1 bancone, 2 vetrine dove mettere il cibo caldo, cassa, tostapane, macchinario per tritare la carne.

prezzo di vendita: 450.000€ trattabili .

cosa ne pensate il prezzo è onesto? vorrei dei consigli anche da parte vostra

Io abito sul mare, ma certo non la comprerei una casa di 110 mq. a 450.000euro...alla metà si, ma deve essere proprio sul mare, altrimenti max.170.000 euro ;)

bisognerebbe stimare, con valutazioni razionali e cifre, la reale appetibilità commerciale, netta, dell'immobile... la prospettiva di profitto e rivalutazione dell'investimento...

diciamo che a 4000 e passa al mq oggi non si vende più nemmeno al centro di un capoluogo... poi ovvio che se è uno di quelli frequentato da russi che lasciano 1000 euro di mancia il discorso cambia...

tipo di immobile: per metà commerciale, ovvero è una villa a schiera trasformata in ristorante retro abitabile

ubicazione: in località turistica della costa orientale della sardegna, molto vicino al mare (400 metri) , fuori dall'edificio c'è un ampio spazio per poter parcheggiare

Cucina: l'immobile essendo commerciale è dotato di una cucina nuovissima (comprata da un anno) dotata di (piastra, forno,cappa, spiedo kebab, 2 forni a microonde, affetattrice, 2 lavandini, 1 banco frigo, 2 frigoriferi e 1 freezer,1 bancone, 2 vetrine dove mettere il cibo caldo, cassa, tostapane, macchinario per tritare la carne.

premesso che non capito, ma è un ristorante? è commerciale ma senza licenza? potrai/vorrai avviare un'attività commerciale?

penso che anche conoscendo bene tutto di questo immobile, oggi è praticamente impossibile stimare il valore. Con meno di 450k NTN è impensabile avere certezze.

L'unica via per ottenere una stima vicina alla realtà è ipotizzare una tenuta dei salari e del potere d'acquisto nei prossimi 5-10 anni e individuare i valori sostenibili dai residenti/vacanzieri in quella località.

premesso che non capito, ma è un ristorante? è commerciale ma senza licenza? potrai/vorrai avviare un'attività commerciale?

penso che anche conoscendo bene tutto di questo immobile, oggi è praticamente impossibile stimare il valore. Con meno di 450k NTN è impensabile avere certezze.

L'unica via per ottenere una stima vicina alla realtà è ipotizzare una tenuta dei salari e del potere d'acquisto nei prossimi 5-10 anni e individuare i valori sostenibili dai residenti/vacanzieri in quella località.

è commerciale ,completo di licenza, però le due stanze di dietro non sono commerciali, 450000 è la cifra base pero posso abbassare fino a un 15 % , il prezzo è trattabile. comunque non avevo intenzione di venderla a italiani (non se ne trovano) ma di vendere ai cinesi dato che la località è turistica e ho visto che altri locali della zona sono stati acquistati da loro. il prezzo di 390000-400000 rientrerebbe comunque nella media della zona (ho fatto la media dal sito immobiliare.it).
170000 non me lo indica nemmeno come prezzo minimo facendo la perizia generale (sempre dal sito immobiliare.it)

Guarda su internet il prezzo/mq in quella zona.
Chiedi un grosso sconto tanto per vedere come reagiscono (-30%).
Calcola bene le varie imposte credo siano circa il 10% (ma non ricordo se sul valore catastale o sul prezzo di vendita) per la 2a casa + il notaio.
Insomma un 15/20% sopra ce lo devi mettere.

...
Chiedi un grosso sconto tanto per vedere come reagiscono (-30%).
...

:eek: A me pare che l'autore del thread chieda consigli per vendere e non per comprare e rivendere :D

(sentiamo lui)

:eek: A me pare che l'autore del thread chieda consigli per vendere e non per comprare e rivendere :D

(sentiamo lui)

yes :) comunque raga metri quadri lordi che vuol dire'?? ci devo mettere anche i giardini?? nel foglio del catasto c'è scritto 110 mq ma non ho capito se sono netti o lordi

Indietro