Pareri su "SDL centrostudi SpA"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
dei conti correnti è un problema fino agli anni 2000 poiché prima di tale data e banche prevedevano una diversa capitalizzazione per gli interessi debitori e quelli creditori l'anatocismo deriva proprio della differenza di capitalizzazione che creavano svantaggio per il correntista. A partire dal 2000 in poi nei contratti bancari la capitalizzazione degli interessi attivi e passivi è la stessa quindi è contrattualmente valido. Inoltre nel caso specifico essendo il conto corrente più vecchio di 10 anni si pone un problema di documentazione dal momento della banca è obbligata a tenere gli ultimi dieci anni di conto corrente. In in più si pone il problema di prescrizione che se è vero che il contratto di conto corrente è ancora in esecuzione bisogna distinguere tra le rimesse solutorie e ripristinatorie per stabilire il momento esatto devi far partire l'analisi del conto corrente.

Ho letto un pò ed effettivamente la cosa ormai è difficile da gestire. Il conto è antecedente il 2000 ma non ho più tutta la documentazione necessaria quindi rischio solo di perdere tempo e denaro per nulla.
Peccato speravo di recuperare qualcosa!!!!

Ho letto un pò ed effettivamente la cosa ormai è difficile da gestire. Il conto è antecedente il 2000 ma non ho più tutta la documentazione necessaria quindi rischio solo di perdere tempo e denaro per nulla.
Peccato speravo di recuperare qualcosa!!!!

Non puoi recuperare per tutti gli anni ma puoi recuperare gli ultimi 10 per i quali la banca è obbligata a tenere le scritture contabili. Se poi hai conservato le scritture contabili precedenti meglio ancora.

posso recuperare fino al 2000 ma io ho le scritture dal 2002 ad oggi.
Dubito che la banca mia dia i vari estratti conto e scalari antecedenti al 2000

Comunque le banche non sono tenute, e quindi non ti daranno, estratti conti antecedenti ai 10 anni, quindi quest'anno non è più possibile richiedere estratti conti del 2003.
Per quanto riguarda l'anatocismo non troverai scritto espressamente che è lecito, troverai invece un'integrazione contrattuale nella quale sono specificati i tassi nominali e il corrispondente tasso composto.
Per esempio td 10,0% t eff. 10,38.

Se hai firmato questo tipo di integrazione non hai nessun diritto, se non l'hai firmata o l'hai firmata di recente potresti richiedere gli interessi indebitamente richiesti dal 2002.

SDL ha il difetto di lavorare sui "numeri" intendo di clienti e, quindi, si perde in qualità necessariamente ... le loro cause, comunque, quelle su c/c non sono fatte male, anche se troppo standardizzate ...
su mutui etc, invece, lasciamo proprio perdere

Per l'amico che scriveva ... io invece ritengo che con un conto del genere una verifica la meriti ... i nomi fatti da tony, alma iura di verona ad esempio, merita ... ma basta cercare un buon avvocato su piazza ...

anatocismo, è vero che è stato legalizzato ma molto spesso, anche dopo la cicr 09.02.2000, i termini non sono rispettati e magari le pattuzioni uguali sono solo fittizie ...
ovviamente, però, il business non è li, ma nei tassi ultralegali non pattuiti (o pattuiti male), nella cms non pattuita o pattuita male, nell'usura

Infine la domanda fondamentale: ma il conto è ancora aperto?
ciao

Capita a fagiolo sta discussione..

io sono stato contattato per un leasing da questi signori. Mi hanno chiesto 3.660€ per fare i "conteggi" perchè dalle carte che io gli ho consegnato per loro c'è usura.
A questo punto mi piacerebbe capire se sono degli avvoltoi che cercano cadaveri su cui pasteggiare quello che è rimasto da prendere o se sono persone serie.

Sul contratto che ho letto, ma non firmato ancora, c'è scritto chiaramente che se non "riescono a far rimborsare gli interessi al cliente e far sparire i futuri interessi" (nel mio caso di leasing in corso), mi restituiscono i soldi indietro..

chi ci è passato con questi?

La restituzione del denaro avviene (dovrebbe avvenire) per il tramite dell'assicurazione che copre il rischio dell'esito infausto della causa.

La restituzione del denaro avviene (dovrebbe avvenire) per il tramite dell'assicurazione che copre il rischio dell'esito infausto della causa.

Si, nel caso non si arrivi in un tribunale, loro intendono un accordo extra giudiziario..

Ma se trovi un accordo ... evidentemente i soldi ci sono :) e allora non ci sarà problema
Il concetto è che loro, almeno per quanto io sappia, tenderebbero a fare un arbitrato bancario, che ha procedura semplice ... perdi quello ... e l'assicurazione di paga le spese e la storia è finita

Ma se trovi un accordo ... evidentemente i soldi ci sono :) e allora non ci sarà problema
Il concetto è che loro, almeno per quanto io sappia, tenderebbero a fare un arbitrato bancario, che ha procedura semplice ... perdi quello ... e l'assicurazione di paga le spese e la storia è finita

Certo, ma alcune volte la banca ti porta in tribunale. Proprio perchè magari gli interessi non dovuto sono belli alti.. e li cambia il discorso.. :wall:

SDL ha il difetto di lavorare sui "numeri" intendo di clienti e, quindi, si perde in qualità necessariamente ... le loro cause, comunque, quelle su c/c non sono fatte male, anche se troppo standardizzate ...
su mutui etc, invece, lasciamo proprio perdere

Per l'amico che scriveva ... io invece ritengo che con un conto del genere una verifica la meriti ... i nomi fatti da tony, alma iura di verona ad esempio, merita ... ma basta cercare un buon avvocato su piazza ...

anatocismo, è vero che è stato legalizzato ma molto spesso, anche dopo la cicr 09.02.2000, i termini non sono rispettati e magari le pattuzioni uguali sono solo fittizie ...
ovviamente, però, il business non è li, ma nei tassi ultralegali non pattuiti (o pattuiti male), nella cms non pattuita o pattuita male, nell'usura

Infine la domanda fondamentale: ma il conto è ancora aperto?
ciao

Il conto è ancora aperto ma ha subito delle modifiche negli anni e i contratti firmati non li trovo. Avevo chiesto anche a Verona e il costo era di circa 2000€ quindi ho lasciato perdere

Il conto è ancora aperto ma ha subito delle modifiche negli anni e i contratti firmati non li trovo. Avevo chiesto anche a Verona e il costo era di circa 2000€ quindi ho lasciato perdere

Va beh, se è aperto ... un po' di tempo c'è sempre e se mancano carte è peggio per la banca ...

quando a sdl, oggi scopro questo SDL Sartoria

Bakutone, che ne pensi di sdl?

Ho già detto.
LAvorando su così tanti "numeri", intesi come clienti, ci si perde in qualità (cause troppo standardizzate).
Le cause su c/c non sono fatte male ... ripeto, troppo standardizzate, quindi le deduzioni sono sempre uguali e poco personalizzate.

Sui mutui, invece, stanno proprio prendendo un granchio (non so quanto inconsapevole :()

Ho già detto.
LAvorando su così tanti "numeri", intesi come clienti, ci si perde in qualità (cause troppo standardizzate).
Le cause su c/c non sono fatte male ... ripeto, troppo standardizzate, quindi le deduzioni sono sempre uguali e poco personalizzate.

Sui mutui, invece, stanno proprio prendendo un granchio (non so quanto inconsapevole :()

Ti chiedo una gentilezza allora,
perchè nel caso di mutui secondo te non vanno bene?Per un leasing è la stessa cosa?
Nel caso si arrivi al giudice e quindi in tribunale, ha senso appoggiarsi a questi signori?

Perchè sommano tutto indistintamente ... :)

Ti chiedo una gentilezza allora,
perchè nel caso di mutui secondo te non vanno bene?Per un leasing è la stessa cosa?
Nel caso si arrivi al giudice e quindi in tribunale, ha senso appoggiarsi a questi signori?

Perché su un mutuo c'è più incertezza in giurisprudenza rispetto ai C/c e perché i mutui ed i leasing sono simili dal punto di vista matematico finanziario ma sono diversi e più complessi dei C/c.

Perché su un mutuo c'è più incertezza in giurisprudenza rispetto ai C/c e perché i mutui ed i leasing sono simili dal punto di vista matematico finanziario ma sono diversi e più complessi dei C/c.
e per la seconda domanda? ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro