Parliamo di nas?

Anch’io dovrei prendere un nuovo NAS e sono decisamente orientato sui Sinology. Da quel che ho letto e sentito mi son fatto l’idea che il software più curato dei Sinology (rispetto ai Qnap) non solo è più user-friendly, il che non guasta, ma ottimizza l’uso delle risorse hardware a disposizione.
Le mie esigenze al momento sono limitate, forse potrebbe bastarmi un 2-bay entry-level come il DS-220J (€170,90 su Amazon), ma i 512 MB di RAM mi paiono strettini, non vorrei pentirmene in seguito, per cui sono tentato dal DA-218Play (€262,98) che afaik è praticamente uguale ma ha 1 Giga. Volendo andare oltre c’è il DS-218 (2GB RAM)...
In ogni caso un 2-bay per il RAID.

synology a livello software e' il leader mondiale
se riesci prendilo con almeno 1gb di ram
ciao avchd
 
Oppure... ho visto il WD My Cloud EX2 Ultra 8Gb in offerta a €286. Non è un prodotto top ovviamente ma praticamente compri i dischi WD Red e quasi ti regalano un NAS. :D
 
Oppure... ho visto il WD My Cloud EX2 Ultra 8Gb in offerta a €286. Non è un prodotto top ovviamente ma praticamente compri i dischi WD Red e quasi ti regalano un NAS. :D

se vuoi un consiglio lascia perdere , in quel quasi ti regalano un nas d'accordo ma alla fine utilizzererai un altro nas e avrai speso qualcosina in piu' per aver acquistato un ferma carte
 
Oppure... ho visto il WD My Cloud EX2 Ultra 8Gb in offerta a €286. Non è un prodotto top ovviamente ma praticamente compri i dischi WD Red e quasi ti regalano un NAS. :D

verifica che i dischi all'interno siano il modello EFRX o EFZX e non il EFAZ che non è indicato per i NAS nonostante ci sia scritto sopra il contrario.
 
se vuoi un consiglio lascia perdere , in quel quasi ti regalano un nas d'accordo ma alla fine utilizzererai un altro nas e avrai speso qualcosina in piu' per aver acquistato un ferma carte

Alla fine ho preso un 218 (non Play).
 
Recentemente si è aggiornato il DSM di synology alla versione 7 e gli hd non vanno più in sospensione.

Con la 6.2 era ok, ho provato tutti i suggerimenti delle kb sul loro sito ma non ho risolto nulla, ho variato i tempi di attesa ma i dischi sono sempre attivi anche dopo ore, capita a qualcun altro? mi viene solo da pensare a un bug della nuova versione.
 
Come vi trovate con DSM 7? In particolare Synology Photos.
Per chi lo usa come archivio foto e video, lavorate direttamente su nas o meglio disco esterno sincronizzato al nas?
 
Mi trovavo meglio con 6, in compenso sono riuscito a tornare alla sospensione hd senza capire come ho fatto, solo cambiando alcune volte il tempo di attivazione. Però drive client per i backup è diventato di una lentezza insopportabile e l'ho disinstallato tornando a un sano software di backup programmato (incrementale) che salva nella cartella home e ci mette qualche minuto.
In definitiva è stato un upgrade rognoso per me.

Photos lo uso solo per le immagini jpeg del telefono che scarico periodicamente per non intasare il cloud limitato a 5gb, non sincronizzo su disco esterno perchè romperne 2 nel raid sarebbe proprio sfig@ nera ed è più un archivio di salvataggio che altro.
 
Grazie per la condivisione.
A questo punto rimango sulla dsm 6.2.

Comunque ho schedulato spegnimento alle 23:00 ed accensione alle 7:00.
Così almeno sono sicuro che si fa una bella dormita pure lui.
 
Sto per passare ad un Synology DS120j con 1 solo HD.
Ho un HD esterno USB che userei per i backup.
Non avendo grandissime esigenze (solo backup dati/foto e qualche film scaricato da guardare su smart TV) mi sembra una buona scelta entry-level.

Critiche? Consigli? Suggerimenti?

Grazie.

mau——
 
Sto per passare ad un Synology DS120j con 1 solo HD.

Se non hai esigenze di raid e lo usi come cloud personale è una buona scelta.


Ho un HD esterno USB che userei per i backup.

Collegato al pc oppure alla porta usb del nas per backuppare i contenuti del DS? nel primo caso hai una sola copia di backup del pc e una sola nel nas, manca la ridondanza. Per sicurezza io metterei il backup pc su nas e poi replica sul disco esterno collegato alla usb del DS, non sarà velocissimo perchè è un usb 2.0 ma ti mette al sicuro dalla perdita di dati di un disco.
Puoi usare hyper backup che trovi da scaricare nel centro pacchetti.

Hyper backup | Synology Inc.
 
Se non hai esigenze di raid e lo usi come cloud personale è una buona scelta.
Non so neanche cosa significhi raid :mmmm:
Lo uso in effetti come cloud personale




Collegato al pc oppure alla porta usb del nas per backuppare i contenuti del DS? nel primo caso hai una sola copia di backup del pc e una sola nel nas, manca la ridondanza. Per sicurezza io metterei il backup pc su nas e poi replica sul disco esterno collegato alla usb del DS, non sarà velocissimo perchè è un usb 2.0 ma ti mette al sicuro dalla perdita di dati di un disco.
Puoi usare hyper backup che trovi da scaricare nel centro pacchetti.

Hyper backup | Synology Inc.

L’idea è proprio quella di collegare l’HD esterno USB al NAS (ben sapendo che è una USB2 ergo un po’ lenta).

Ti ringrazio perché mi hai confortato sulle mie scelte e sul fatto che con queste non sarò costretto a spendere tantissimo.

mau——
 
L’idea è proprio quella di collegare l’HD esterno USB al NAS (ben sapendo che è una USB2 ergo un po’ lenta).

Ripensandoci forse non ti serve neppure hyper backup che richiede la configurazione, basta un qualsiasi software di backup che possa avere sorgente e destinazione di rete, le cartelle nas e il disco esterno su DS (usb share in synology) li vedi anche in esplora risorse.
 

Allegati

  • Senza titolo.jpg
    Senza titolo.jpg
    25,8 KB · Visite: 68
Ripensandoci forse non ti serve neppure hyper backup che richiede la configurazione, basta un qualsiasi software di backup che possa avere sorgente e destinazione di rete, le cartelle nas e il disco esterno su DS (usb share in synology) li vedi anche in esplora risorse.

Scusa se ne approfitto, ma pensavo che il Synology un backup su un disco esterno lo facesse da solo. Il WD in mio possesso (10 volte inferiore al Synology) lo fa.

Grazie e ciao.

mau——
 
Scusa se ne approfitto, ma pensavo che il Synology un backup su un disco esterno lo facesse da solo. Il WD in mio possesso (10 volte inferiore al Synology) lo fa.

Grazie e ciao.

mau——

I backup li fa da solo installando la app drive server sul nas e l'utilità desktop drive client sul pc che può fare sincronizzazione file, backup continuo oppure backup programmato a determinati giorni/orari stabiliti dall'utente indirizzati su cartella nas.

Per replicare poi la cartella dei backup su disco esterno si può fare con la app hyper backup da installare nel nas ma da quello che ho visto deve essere una cartella condivisa (io ci faccio backup impostazioni nas e cartella condivisa) e non una cartella utente. Oppure un software di terze parti che sincronizza cartella backup del nas con cartella del disco esterno, con avvio manuale oppure schedulato da utente, e in questo caso puoi sincronizzare anche cartelle diverse.
Non ho mai approfondito del tutto l'uso di hyper backup perchè non ho esigenze di replica backup, dovrei guardarlo meglio.
 
Indietro