Parliamo di parquet/laminato

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

StregattaHomeLes

Nuovo Utente
Registrato
20/2/12
Messaggi
603
Punti reazioni
13
Soprattutto per zone come bagno/cucina.
Da evitare tassativamente, oppure si può fare?

E che ne pensate del parquet di bamboo, che pare sia più ecologico e resistente?
 
Soprattutto per zone come bagno/cucina.
Da evitare tassativamente, oppure si può fare?


certo che si può fare e essendo piuttosto anticonvenzionale , anche questo può avere un suo valore...comunque non ci sono problemi con l'acqua (abbastanza prontamente levata)

E che ne pensate del parquet di bamboo, che pare sia più ecologico e resistente?

è , credo , il più duro e resistente in assoluto tra tutti i parquet...sicuramente è molto ecologico (perchè cresce spontaneamente ovunque ed è la pianta più veloce in assoluto a ricrescere)
 
uhm...sul prontamente levata, soprattutto in bagno ho qualche dubbio...calcolando anche il vapore da doccia.

forse meglio gres porcellanato?
 
uhm...sul prontamente levata, soprattutto in bagno ho qualche dubbio...calcolando anche il vapore da doccia.

forse meglio gres porcellanato?


sull'abbastanza prontamente levata, intendevo di non lasciare sistematicamente una pozza d'acqua sul parquet ad asciugare all'aria. in tutti gli altricasi (pentola d'acqua che cade , schizzi della doccia, asciugati dopo l'uso, non ci sono problemi.....il vapore della doccia lo devi eliminare comunque , non importa il tipo di pavimento, se non vuoi ritrovarti dei meravigliosi e affascinanti microrganismi dai macroeffetti;)


gres? bellissimo, ma qui se non erro ponevi la questione del parquet:)
 
sisi, per la casa voglio il parquet, magari per nn perdere di continuita e praticità gres porcellanato per la zona cucina e i bagni :D

ho visto che il laminato ora lo vende anche ikea!
 
uhm...sul prontamente levata, soprattutto in bagno ho qualche dubbio...calcolando anche il vapore da doccia.

forse meglio gres porcellanato?

In bagno si puo' usare il compromesso del gres disegno parquet. Esistono dei "listoni" indistinguibili dal vero parquet, a disegni disuniformi l'uno dall'altro che riprendono le sfumature senza duplicarle. Il difetto e' che costa MOLTO di piu' di un vero parquet...!!!:eek::eek::eek:

Viene anche utilizzato al posto del parquet in caso di riscaldamento a pavimento. Anche qui, il costo e' elevato, vista la posa particolarmente difficoltosa per non farla sembrare ceramica.

Comunque, il parquet lo si puo' utilizzare lo stesso in caso di riscaldamento a pavimento, basta che il termotecnico e gli installatori lo sappiano prima e dosino le serpentine (essendo isolante occorrono piu' circuiti) e non crucciarsi se d'inverno si fessura. Essendo "vivo" sente moltissimo i ritiri termoigroscopici.D'estate tornera' come prima.
Al massimo usiamo le stanze parquettate per asciugarci i panni d'inverno...:clap:OK!
 
In bagno si puo' usare il compromesso del gres disegno parquet. Esistono dei "listoni" indistinguibili dal vero parquet, a disegni disuniformi l'uno dall'altro che riprendono le sfumature senza duplicarle. Il difetto e' che costa MOLTO di piu' di un vero parquet...!!!:eek::eek::eek:

superbo...l'avrei preso anche io per tutta la casa

Viene anche utilizzato al posto del parquet in caso di riscaldamento a pavimento. Anche qui, il costo e' elevato, vista la posa particolarmente difficoltosa per non farla sembrare ceramica.

vero

Comunque, il parquet lo si puo' utilizzare lo stesso in caso di riscaldamento a pavimento, basta che il termotecnico e gli installatori lo sappiano prima e dosino le serpentine (essendo isolante occorrono piu' circuiti) e non crucciarsi se d'inverno si fessura. Essendo "vivo" sente moltissimo i ritiri termoigroscopici.D'estate tornera' come prima.

sacrosanto

Al massimo usiamo le stanze parquettate per asciugarci i panni d'inverno...:clap:OK!

:D
 
...si vede eh che sto girando per pavimentisti...:clap::clap:
 
Stregatta puoi benissimo usarli i laminati sia in bagno che in cucina, certo ti consiglierei quelli veri prefiniti, tra l'altro se cerchi bene non hanno costi proibitivi.;)
 
per esperienza personale, sono già due case nelle quali ho il parquet di teak sia in bagno sia in cucina... assolutamente nessun problema di umidità, sollevamento, deformazione e simili..
e sarei stupito del contrario, col teak.
casomai il problema è quello della durezza e della resistenza agli urti, ma quello è indipendente dal bagno ed è una cosa che volendo mettere u parquet occorre comunque mettere in conto.
 
In bagno si puo' usare il compromesso del gres disegno parquet. Esistono dei "listoni" indistinguibili dal vero parquet, a disegni disuniformi l'uno dall'altro che riprendono le sfumature senza duplicarle. Il difetto e' che costa MOLTO di piu' di un vero parquet...!!!:eek::eek::eek:
Scusa il commento tranchant, ma è inguardabile.

Per quanto riguarda il montaggio di un parquet nei bagni o su fondo riscaldato le risposte non sono così nette (nè in positivo nè in negativo) come descritto ma dipendono molto dal tipo di materiale, dalla posa e dalla finitura (es. un teak o un ipè, finiti ad olio, se ne impipano altamente di uno sversamento).
 
per esperienza personale, sono già due case nelle quali ho il parquet di teak sia in bagno sia in cucina... assolutamente nessun problema di umidità, sollevamento, deformazione e simili..
e sarei stupito del contrario, col teak.
casomai il problema è quello della durezza e della resistenza agli urti, ma quello è indipendente dal bagno ed è una cosa che volendo mettere u parquet occorre comunque mettere in conto.
aggiungo, per avvalorare ulteriormente, il teak è essenza normalmente usata per le barche... soprattutto velieri (ma non solo)
 
aggiungo, per avvalorare ulteriormente, il teak è essenza normalmente usata per le barche... soprattutto velieri (ma non solo)

:yes: vero...anche il bamboo (di cui si parlava) oltre a resistere perfettamente all'acqua , ha una resistenza e durezza superficiale al top (addirittura rispetto ai più duri parquet)
 
Scusa il commento tranchant, ma è inguardabile.

Per quanto riguarda il montaggio di un parquet nei bagni o su fondo riscaldato le risposte non sono così nette (nè in positivo nè in negativo) come descritto ma dipendono molto dal tipo di materiale, dalla posa e dalla finitura (es. un teak o un ipè, finiti ad olio, se ne impipano altamente di uno sversamento).

Dici che e' per quello che io nella mia casa mettero' parquet vero e non quello "finto..."???;)

Per la posa del parquet sono d'accordo con te. Bisogna affidarsi a chi ha gia' avuto esperienze al riguardo e sappia consigliare quali materiali e pose, oltre che "interfacciarsi" con l'idraulico per l'impianto. In poche parole, non lo "improvvisi" o scegli l'essenza o il formato che piu' ti piace con la liberta' di un pavimento tradizionale, deve essere "compatibile" con la tecnica.
 
Dici che e' per quello che io nella mia casa mettero' parquet vero e non quello "finto..."???;)

Per la posa del parquet sono d'accordo con te. Bisogna affidarsi a chi ha gia' avuto esperienze al riguardo e sappia consigliare quali materiali e pose, oltre che "interfacciarsi" con l'idraulico per l'impianto. In poche parole, non lo "improvvisi" o scegli l'essenza o il formato che piu' ti piace con la liberta' di un pavimento tradizionale, deve essere "compatibile" con la tecnica.
Dico di sì :yes:

aggiungo, per avvalorare ulteriormente, il teak è essenza normalmente usata per le barche... soprattutto velieri (ma non solo)
E questo vale per il tipo di essenza...unita però, vorrei ricordare, nella quasi totalità dei ponti ad una finitura ad olio (e calafataggio con cordoli di sigillante -il classico Sika 290- nero).

Insomma, una scelta (per rispondere anche a Wile) si fa a partire dai supporti sù sù fino alla finitura e sarebbe da considerare come un 'blocco' unico OK!
 
Indietro