Parmalat: che fare? (leggete questo, non l'altro)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Non mi piace il vincolo di disponibilità dei titoli imposto da San Paolo Imi.

I termini per la class action saranno riaperti quando la causa, come dovrebbe accadere, sarà accettata dal giudice.

Inoltre, credo che per partecipare alla class action bisogni avere piena disponibilità dei titoli.
 
Scritto da Voltaire
Non mi piace il vincolo di disponibilità dei titoli imposto da San Paolo Imi.

I termini per la class action saranno riaperti quando la causa, come dovrebbe accadere, sarà accettata dal giudice.

Inoltre, credo che per partecipare alla class action bisogni avere piena disponibilità dei titoli.


Voltaire, sono una correzione, di pubblico interesse: il presupposto per la class action è di avere subìto un danno, non di avere la piena disponibilità dei titoli (che infatti possono essere stati anche venduti ..).
Pietro

PS - a breve daremo, atraverso ADUC, "i numeri" dell'azione. S eli volete conoscere, iscrivetevi alla newsletter :D
 
Notizia bomba

PARMA, 2 marzo (Reuters) - Tra le azioni legali ipotizzate dagli uomini del commissario straordinario di Parmalat Enrico Bondi ci sarebbe anche una possibile azione revocatoria per alcuni miliardi di euro nei confronti delle banche coinvolte nel crack del colosso agroalimentare.
Lo dicono fonti legali, specificando che fra le opzioni ci sarebbe anche un'azione di risarcimento verso la famiglia Tanzi e il management di Parmalat (Milano: PRFI.MI - notizie - bacheca) per i soldi distratti dalle casse della multinazionale di Collecchio.

L'azione revocatoria, spiegano le fonti, sarebbe un'azione civile, non direttamente collegata al procedimento penale, e viene valutata sulla base dei diversi tempi di prescrizione.

Potenzialmente quindi, aggiungono le fonti, questo potrebbe riguardare tutti i contratti sottoscritti negli ultimi quattro anni.



:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Redon, visto che abbiamo portato fortuna, proviamo a rilanciare.
Ho avuto un'altra idea: e se le banche riacquistassero al nominale le obbligazioni, rivalendosi poi loro (coi loro agguerritissimi studi legali) sui veri complici della truffa?
Se non sanno loro chi è DAVVERO stato complice, e chi invece è stato truffato, come potremo mai saperlo noi?
Oltre a tutto contribuirebbero a fare un po' di pulizia, solo così potrebbero recuperare un po' di credibilità, dicendo basta all'omertà...
Oggi comunque è un bel giorno :D :D :D
 
Re: Notizia bomba

Scritto da negusneg
PARMA, 2 marzo (Reuters) - Tra le azioni legali ipotizzate dagli uomini del commissario straordinario di Parmalat Enrico Bondi ci sarebbe anche una possibile azione revocatoria per alcuni miliardi di euro nei confronti delle banche coinvolte nel crack del colosso agroalimentare.




Whao... il massimo della goduria sarà vedere Maurizio Sella con i capelli (?) rizzati.
Saluti.
Intruder



:clap: :clap: :D :D :) :)
 
Portentoso!

Comincio a preoccuparmi, scrivo una cosa e il giorno dopo succede :p :p :p

Dal sito dell'Adiconsum:

Parmalat

Banche disposte a rimborsare i titoli in default


E’ necessario che l’iniziativa sia fatta propria da tutte le banche.

Un’altra banca si è dichiarata disponibile a rimborsare le obbligazioni in default (Parmalat, Cirio, Giacomelli); si tratta del Credito emiliano (CREDEM).

La decisione è importante perché il Credem attraverso Abaxbank ha collocato alcuni prestiti Cirio ed è stato attivo nella vendita dei titoli.

L’iniziativa non è stata comunicata alle Associazioni dei consumatori. Per tale motivo, l’Adiconsum ha già richiesto un incontro per conoscere i criteri con cui avverranno i rimborsi, di creare una commissione di conciliazione con la presenza delle associazioni dei consumatori, di attivarsi per la presentazione delle domande di ammissione al passivo in rappresentanza di tutta la clientela coinvolta nei default.


:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
 
Re: Notizia bomba

Scritto da negusneg
.........
Ho avuto un'altra idea: e se le banche riacquistassero al nominale le obbligazioni, rivalendosi poi loro (coi loro agguerritissimi studi legali) sui veri complici della truffa?
Se non sanno loro chi è DAVVERO stato complice, e chi invece è stato truffato, come potremo mai saperlo noi?
.....

ho paura che sia difficile in quanto spesso LORO sono i complici :(

comunque una domanda, ma la notizia sopra riguarda solo le obbligazioni vero?
 
Re: Re: Notizia bomba

Scritto da Quick§ilver
ho paura che sia difficile in quanto spesso LORO sono i complici :(

comunque una domanda, ma la notizia sopra riguarda solo le obbligazioni vero?

Proprio perchè spesso sono loro i complici, quelli che invece complici non sono stati avrebbero tutto l'interesse a fare pulizia.
Forse sono un ingenuo, ma non mi dispiacerebbe che:
1) le banche riacquistassero le obbligazioni al prezzo nominale;
2) Sella desse le dimissioni ed al nuovo presidente ABI venisse dato mandato di richiedere i danni a tutti i complici della truffa (banche coinvolte incluse) anche a rischio di farne fallire qualcuna;
3) sodisfatti gli obbligazionisti toccherebbe a Bondi tutelare gli azionisti chiedendo il sequestro dei beni di tutti i truffatori (p. es. sequestrando tutte le azioni Parmalat e i beni personali di Tanzi & famiglia, Tonna, dirigenti, consiglieri di amministrazione, sindaci, etc.) e la revocatoria di tutte le operazioni fatte da Parmalat con le banche negli ultimi anni. In questo modo verrebbero annullate un bel po' di azioni (o distribuite gratuitamente agli azionisti di minoranza) e rientrerebbero in cassa alla Parmalat un bel po' di miliardi. Solo così per me gli azionisti potrebbero recuperare un bel po' di quanto perso (oltre che richiedendo i danni con le azioni legali);
4) Fazio venisse nominato senatore a vita :p :D :p :D :p :D
 
mercoledi' 3 marzo 2004 alle ore 20,50 sul 3 canale Rai
la trasmissione "Mi manda Rai3" si occupera' dei 4You, MyWay e tutti i prodotti strutturati che vedono in prima fila il gruppo Mps.
Nella fattispecie la trasmissione si occupera' del fallimento dei tavoli di conciliazione dello stesso Mps.

L'Aduc sara' presente in trasmissione in studio,
con Alessandro Pedone,
responsabile dell'Aduc per la Tutela del Risparmio e del sito Aduc-Investire Informati
 
Indietro