partecipare in società?

kyklops

Nuovo Utente
Registrato
12/8/21
Messaggi
30
Punti reazioni
2
Buongiorno,
un conoscente mi ha proposto di entrare in una srl con un 5% di capitale.
Come posso valutare se l'impresa vale in qualche modo l'investimento?
Ho scaricato il fascicolo dal registro delle imprese con bilancio e statuto.
Nel 2022 ha avuto perdite per 5k, nel 2021 utili per 6k. Valore della produzione 250k.

Che informazioni devo guardare per farmi un'idea ragionata?
Inoltre quali sono i rischi? Perchè una persona potrebbe cercare un socio al 5%?

Grazie
 
quanto vale questo 5%?
di che societa' parliamo? un unicorno che a breve spicca il volo o della salumeria di cicciotto a veleggio sul mincio?
perche' dovresti entrare in societa' per prenderti il 5% di 6000 euro ( 300 euro) ?
 
quanto vale questo 5%?
di che societa' parliamo? un unicorno che a breve spicca il volo o della salumeria di cicciotto a veleggio sul mincio?
perche' dovresti entrare in societa' per prenderti il 5% di 6000 euro ( 300 euro) ?
Il 5% è 3250 €.
La società è codice Ateco 71.20.1. Non è assolutamente un unicorno, o comunque non l'hanno scritto in statuto:asd:


l'hai chiesto a loro?
magari stanno vendendo il 5% a 30 persone diverse...
No, vuole aprire a nuovi soci solo con un 15%. Ha fatto un aumento di capitale 10k € a 65k € qualche mese fa. Probabilmente vuole rientrare della spesa dell'aumento.
 
Ultima modifica:
Il 5% è 3250 €.
La società è codice Ateco 71.20.1. Non è assolutamente un unicorno, o comunque non l'anno scritto in statuto:asd:



No, vuole aprire a nuovi soci solo con un 15%. Ha fatto un aumento di capitale 10k € a 65k € qualche mese fa. Probabilmente vuole rientrare della spesa dell'aumento.
credi in questa azienda? Se si, 3250 euro sono una cifra risibile Se gia' l'utile arriva a 20mila euro la tua quota sara' 1000 euro, un bel ritorno dell'investimento.

Se non ci credi, o non ti fidi dell'amministratore, lascia perdere. Anche perche' nelle SRL far sparire l'utile e' veramente un giochino facile.
 
credi in questa azienda? Se si, 3250 euro sono una cifra risibile Se gia' l'utile arriva a 20mila euro la tua quota sara' 1000 euro, un bel ritorno dell'investimento.

Se non ci credi, o non ti fidi dell'amministratore, lascia perdere. Anche perche' nelle SRL far sparire l'utile e' veramente un giochino facile.
E chi ha parlato di 20k di utile? Nel primo post scrivevo: 2022 perdite per 5k, 2021 utile per 6k. 2019 utile 700€.
Nel frattempo ho letto in statuto che il 10% dell'utile va a riserva legale, quindi non distribuito.
Dal bilancio emergono 66k di costi per il personale...
 
E chi ha parlato di 20k di utile? Nel primo post scrivevo: 2022 perdite per 5k, 2021 utile per 6k. 2019 utile 700€.
Nel frattempo ho letto in statuto che il 10% dell'utile va a riserva legale, quindi non distribuito.
Dal bilancio emergono 66k di costi per il personale...
Era un esempio... Se l'utile arrivasse a 20000 euro, tolti i 2mila di riserva, ti spetterebbero 900 euro.

Non male...
 
Indietro