Partecipazioni della Banca d'italia

• ANNUNCIO: 45° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Prevale ancora un certo ottimismo sulle principali borse mondiali spinte dalle aspettative sui tassi di interesse, con gli operatori che scontano sempre di più una pausa nel rialzo dei tassi per quest’anno, dopo la pubblicazione dei verbali degli ultimi meeting di Fed e Bce. Come da attese, dalle minute Fed è emersa cautela su eventuali rialzi futuri dei tassi, anche se non c’è stata alcuna indicazione di eventuali tagli nel breve termine. Anche dai verbali Bce è emerso che i tassi siano già sufficientemente restrittivi da riportare l’inflazione verso l’obiettivo. Lato materie prime, forte volatilità sul petrolio in seguito al rinvio della riunione dell’Opec+ dal 26 al 30 novembre. Per continuare a leggere visita il link

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

sardi75

Nuovo Utente
Punti reazioni
36
Ogni tanto si legge da chi è composto l’azionariato della società x e si scopre che la Banca d’Italia possiede buone percentuali anche fino al 5%. E parliamo di società che con l’attività bancaria non hanno nulla a che vedere. La prima che mi viene in mente è Buzzi Unicem ma ce ne sono tante altre.

Ma che senso ha una cosa del genere? A quale delle finalità di una banca centrale corrispondono queste partecipazioni? E se domani la Banca centrale vuole vendere che fa? Trova un acquirente privato che difficilmente potrà dire di no visto il proponente? Vede sul mercato facendo crollare i prezzi? E’ una forma di pressione su queste aziende?
Se io sono amico di qualcuno dlela banca d'Italia gli piazzo le mie azioni?

Boh…

Ultima modifica:
leggi MF di oggi

:) :D

Re: leggi MF di oggi

Scritto da redon
:) :D