Passaggio a Partita IVA

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

teknoraver

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Salve,

Sono impiegato presso un'azienda italiana e percepisco uno stipendio di 2000 lordi al mese, praticamente 1500 netti.

Un'azienda americana mi ha offerto di lavorare da casa, per un compenso di circa 110.000 120.000 euro l'anno lordi, ovviamente a partita IVA.

Mi sono informato e sembrerebbe che con un tale compenso avrei un'aliquota del 37% circa (al minimo 33% per il primo anno).

La cosa che non capisco è: devo pagare anche l'INPS al 27%?
In caso, il 27% si calcola sui 120.000 o sul netto annuale?

Saluti

Non hai specificato che tipo di professionista diventeresti.
Se un professionista iscritto a qualche albo avrai la tua cassa , se no ti devi iscrivere alla Gestione separata INPS.
Tutta a carico tuo , 27,xx% da versare quest'anno ma attento che mi sembra di aver letto che salirà progressivamente fino ad arrivare al 33% circa nel 2017

Ancora devo capire che tipo di professionista diventerei.
Io faccio il programmatore ma non sono laureato
forse mi conviene aprire un'azienda individuale ed iscrivermi alla camera di commercio industria e artigianato?

Ancora devo capire che tipo di professionista diventerei.
Io faccio il programmatore ma non sono laureato
forse mi conviene aprire un'azienda individuale ed iscrivermi alla camera di commercio industria e artigianato?

Non sono un esperto,
ho preso solo delle informazioni recentemente.
Sono stato anche alla Camera di Commercio e mi pare che il tuo tipo di professione non preveda l'iscrizione alla Camera di Commercio.