Passaggio al tasso fisso con legge bilancio 2023

Buongiorno, chiedo per i miei genitori.
Loro hanno un mutuo a tasso variabile con una rimanenza di 12 anni e di circa 50.000€
il mutuo era stato fatto su 30 anni e l'importo era sotto i 200k pertanto potrebbero ricorrere anche alla trasformazione da variabile a fisso con la legge in vigore rispettando i canoni dell'isee sotto i 35k.
Questa mattina recandosi in banca gli hanno prospettato 3 scenari:
- il primo congelare la rata a un importo pattuito e tutte le oscillazioni del variabile da qui a fine mutuo vengono inserite in una "maxi rata finale" oppure se i tassi dovessero scendere il mutuo si riduce andando ad eliminare la rata o addirittura accorciare il mutuo.
- rifare un mutuo inglobando anche un prestito che già aveva
- terzo portare il mutuo a tasso fisso.
su quest'ultima la banca lo sconsiglia perchè andandolo a fare oggi che è attorno a 3,11 più ci devi aggiungere 1,80 del mutuo originario secondo loro è sconveninte.
Ora chiedo a voi se potete consigliarmi qualcosa, e soprattutto, se e come funziona nel caso un'eventuale surroga passando ad altra banca. in questo caso si più giostrare 1,80?
Ultima domanda posso trasformare il mutuo fisso e poi surrogarlo in altra banca cambiando le condizioni del mutuo? oppure ritornare al variabile?
Nella tua situazione se la rata è sostenibile ti direi di restare fermo.. altrimenti vai di surroga
 
La mia banca non mi dà il passaggio a rata fissa e ho aperto il mutuo appena 2 mesi con under 36 posso chiedere la rinegoziazione?
 
...la tua banca non può scegliere.
Se sei under 36 con Isee <40k, la banca è OBBLIGATA a passarti al tasso fisso.
L'età non conta...

Isee max 35k
Rate senza ritardi
Mutuo max 200k

Con questi requisiti è obbligatorio per legge il passaggio al fisso
 
Nella tua situazione se la rata è sostenibile ti direi di restare fermo.. altrimenti vai di surroga
ti ringrazio per la risposta, ma in surroga praticamente devo fare cambiare banca giusto?
secondo lei il fisso non conviene giusto?
 
Dipende.....siti per confronto mutui ce ne sono diversi online,
fa una simulazione su importo residuo e durata,
se vedi un tasso minore rivolgiti alla banca e fatti confermare,tutti qui penso abbiamo usato questo metodo per la surroga.
 
ti ringrazio per la risposta, ma in surroga praticamente devo fare cambiare banca giusto?
secondo lei il fisso non conviene giusto?
Se attualmente paghi 100 col variabile e ti fanno un fisso da 80... io accetterei
 
Se attualmente paghi 100 col variabile e ti fanno un fisso da 80... io accetterei
grazie mille!!
ma un'ultima domanda la rinegoziazione del mutuo sarebbe fattibile in generale? e forse conviene chiederla? e poi magari passare a tasso fisso? fattibile?
Scusatemi ma c'è tanto caos in giro e voi siete gli unici di cui mi fido!!
 
Rinegoziare cosa intendi,dipende sempre dalla banca,dal residuo,etc etc una serie di fattori...
 
grazie mille!!
ma un'ultima domanda la rinegoziazione del mutuo sarebbe fattibile in generale? e forse conviene chiederla? e poi magari passare a tasso fisso? fattibile?
Scusatemi ma c'è tanto caos in giro e voi siete gli unici di cui mi fido!!
Rinegoziazione è un tentativo di accordo con la tua banca attuale, per adesso c'è una legge che obbliga il passaggio al fisso con determinati requisiti.
 
La mia banca non mi dà il passaggio a rata fissa e ho aperto il mutuo appena 2 mesi con under 36 posso chiedere la rinegoziazione?
Idem, la mia banca non mi fa rinegoziare il mutuo neanche con la legge di bilancio, perchè è stato fatto dopo il 1 gennaio 2023.
Qualcuno sa quali banche accettano surroghe dopo così poco tempo? (intesa e credit agricole 12 mesi)
 
Rinegoziazione è un tentativo di accordo con la tua banca attuale, per adesso c'è una legge che obbliga il passaggio al fisso con determinati requisiti.
grazie mille.
Ieri ho fatto la richiesta di passare a tasso fisso con la banca spread è di 1,80 + irs che verrà preso al giorno che finalizzeremo.
spero di aver fatto bene, ma stava andando troppo su con il variabile e non era più gestibile a livello economico.
Ora aspetto di vedere cosa viene fuori, nel caso vedremo di eventuali surroghe, se fattibili, con il fisso.
Ho detto e scritto tutto bene?
intanto grazie mille dei consigli dati e di quelli che mi darà
 
Buongiorno siamo clienti Intesa San Paolo con mutuo variabile sono 2 mesi che stiamo cercando di passare con la legge di bilancio a tasso fisso con l’allungamento del mutuo di 5 anni ma è “normale” un attesa così lunga? Io mi sento presa letteralmente in giro e i tassi continuano ad aumentare e questi a campare scuse! Eravamo rimasti che entro il mese di maggio concludevamo il tutto ma ancora non si è sentito nessuno anzi nemmeno rispondono e continuano a dire che il tasso non si può bloccare e che queste operazioni si possono fare solo al pomeriggio e non a fine mese e comunque oggi è il 16 maggio e tutto tace! Qualcuno può consigliarmi cosa fare grazie
 
Manda pec al servizio clienti citando il direttore della filiale e specificando che hai fatto la richiesta ma non ti danno la fattibilità.Il tasso rimane volatile fintanto che non sottoscrivi la variazione a mezzo scrittura privata in filiale,il tasso è quello della mattina in cui avviene la firma.
Se hai trovato filiale lenta,incompetente o riottosa,pec e chiamate al servizio clienti è l'unica.
Dovevi muoverti prima.

Allungare o accorciare non è previsto della normativa quindi posso dirti pacificamente di no,
che sono due pratiche distinte.
 
Buona sera allungare è possibile…
Le parti del contratto di mutuo (mutuatario e mutuante/finanziatore) possono concordare anche l’allungamento del piano di rimborso per un periodo massimo di 5 anni, purché la durata residua del mutuo all’atto della rinegoziazione non diventi superiore a 25 anni.
Dovevo muovermi prima??
è da inizio anno che ci sto sotto e ancora fino a febbraio da Intesa non sapevano come attuare il tutto ad addetta loro… é da inizio marzo che hanno carte in mano e la domanda sta procedendo 2 mesi per una delibera del cavolo!!!! Oppure semplicemente stanno facendo i furbi…tanto mica lo pagano loro il mutuo!
 
Le variazioni - appunto allungare o accorciare la durata - esulano dalla scrittura privata che isp predispone di base,
quindi diranno di no o forse o non si sà,per loro la pratica prevede variabile > fisso.
Che si possa fare lo sò anch'io ma occorre ripresentarsi in filiale per una seconda richiesta distinta dalla prima.

Se la filiale è lenta o il direttore vuole procastinare,ho spiegato quali sono le uniche soluzioni percorribili.
Specifico che ho anche io un mutuo con isp e che sono passato da variabile a fisso nell'arco di un mese scarso,
ne avevo scritto i passaggi nella discussione.
 
Buonasera, dal 6 maggio ancora ad oggi non mi hanno fatto il passaggio a fisso, dando duemila scuse che la sede centrale è oberata di lavoro e bla bla bla... c'è per legge un tempo massimo?
 
Non mi pare di aver letto nel decreto tempi massimi,
attendo smentite da chi è ancora in ballo.
Come scritto in precedenza,pec a iosa verso il servizio clienti o meglio reclami della banca.
 
Come tempo massimo è il 31/12/23 ma con i tassi in salita....meglio sbrigarsi
 
i tempi sono molto lunghi..da credite agricole ho chiesto dopo 4 mesi la surroga a intesa. Tra l'altro fa molto il dipendente che lavora in banca per tutte le operazioni.

Ma questo mese mi è successa una cosa strana... la rata del mutuo 30€ in meno dello scorso..qualcuno sa come mai?
 
Indietro