Passaggio al tasso fisso con legge bilancio 2023

Ho scritto la mail di intenti oggi al direttore di filiale,allego isee,
visto che c'ero ho aggiunto che oltre allo switch tra fisso e variabile vorrei che mi rivedano lo spread di almeno uno 0.1%,
non si è fatto risentire per il momento....:eek::P:ubriachi:
 
Aggiornamento MPS:
7 febbraio preventivo ufficiale
17 febbraio pratica avviata
28 febbraio addebito rata


Oggi mando PEC per avere info, dove gli dico testualmente " legge approvata 01 gennaio.....state marciando sull'aumento dei tassi..."
Dopo un oretta mi chiama il consulente della filiale cercando di calmarmi...vado dritto in filiale

Dopo le scuse iniziali sul fatto che io ho un mutuo consap tra il 7 e 10 marzo ssara tutto definito.... Mi hanno offerto con tanto di ricevuta scritta come risposta alla mia PEC

Pagamento della rata di febbraio al nuovo tasso (bloccato il 7 febbraio come da preventivo ) contestualmente alla firma della rinegoziazione

PS: ho tentato uno sconto spread ma non c'è stato niente da fare
 
Si ho visto l'aumento dei tassi,noi andiamo in barca a fissare il preventivo venerdì.
Ormai è fatta in un modo o nell'altro.

Anch'io ho chiesto modifica spread,risposta nulla,la banca accetta le condizioni relative al cambio tasso della legge di bilancio
ma non modifica il tasso originale.
 
Si ho visto l'aumento dei tassi,noi andiamo in barca a fissare il preventivo venerdì.
Ormai è fatta in un modo o nell'altro.

Anch'io ho chiesto modifica spread,risposta nulla,la banca accetta le condizioni relative al cambio tasso della legge di bilancio
ma non modifica il tasso originale.
Idem, stamani ho chiesto simulazione e, devo dire, il direttore me l'ha inviata subito ma sullo spread niente da fare! Con l'1,4 di spread ho spuntato un fisso omnicomprensivo di 4,09 contro il 4,6 attuale con euribor 6M 365.
La speranza è, ovviamente, di andare in surroga quando l'euribor scenderà o comunque si stabilizzerà, intanto si abbatte ancora un po' il capitale e si sta più sereni in questo momento di incertezza. Del resto con il fisso a questa percentuale rispetto alla rata iniziale, quando euribor era negativo, sono a +210,00/mese, mentre con il variabile ero già a quasi +300,00
 
Io per fortuna ho 9 anni di residuo e già fatta la surroga aprile 2022,
quindi dubito troverò altre banche disposte.

Ho rivisto oggi il trend del variabile che sale meno ma continua a salire,
i conti del crossover fisso variabile nel mio caso erano già superati con il mese scorso
ma non mi ero reso conto di quanto in proporzione il valore fosse salito.
Anche se tra due anni il variabile torna sotto la mia rata del fisso amen,
la maggior parte del vantaggio l'ho avuto negli anni scorsi almeno avrò la certezza di cosa pago,
senza doverci pensare ed elaborare ogni mese se il variabile và bene o no.
 
Idem, stamani ho chiesto simulazione e, devo dire, il direttore me l'ha inviata subito ma sullo spread niente da fare! Con l'1,4 di spread ho spuntato un fisso omnicomprensivo di 4,09 contro il 4,6 attuale con euribor 6M 365.
La speranza è, ovviamente, di andare in surroga quando l'euribor scenderà o comunque si stabilizzerà, intanto si abbatte ancora un po' il capitale e si sta più sereni in questo momento di incertezza. Del resto con il fisso a questa percentuale rispetto alla rata iniziale, quando euribor era negativo, sono a +210,00/mese, mentre con il variabile ero già a quasi +300,00
Anche io applico il tuo pensiero, sicuramente si andrà di surroga in futuro... ma almeno rispetto a rata iniziale passo da un + 300€ ad un + 150€
 
Questa mattina sono andata in banca a firmare richiesta ufficiale di passaggio da variabile a fisso. Già oggi, però, rispetto alla simulazione di ieri il tasso fisso era più alto.
Mi sono sorti due dubbi:
la legge stabilità dice che nell'operazione di passaggio il tasso fisso che la banca deve applicare è l'IRS minore tra iRS 10A e IRS di durata del mutuo in questione preso al momento della rinegoziazione.
Dubbio 1: come si calcola il tasso fisso applicato? Ieri IRS 10A era 3,26 e IRS 20A 3,08(il mio mutuo era a 25 anni ma oggi sono a 23 circa quindi se non ho capito male devo prendere come riferimento durata precedente, quindi 20A). Quale IRS prendo come riferimento? IRS 20A o la media tra i due?
Dubbio 2: visti i tempi lavorazione pratica (circa due settimane) potrebbe essere che quando vado a firmare la scrittura definitiva di passaggio il mio tasso fisso sia ancora più alto rispetto alla simulazione di oggi? Perché se dovesse alzarsi di parecchio l'IRS non so più se mi convenga il passaggio...
 
Questa mattina sono andata in banca a firmare richiesta ufficiale di passaggio da variabile a fisso. Già oggi, però, rispetto alla simulazione di ieri il tasso fisso era più alto.
Mi sono sorti due dubbi:
la legge stabilità dice che nell'operazione di passaggio il tasso fisso che la banca deve applicare è l'IRS minore tra iRS 10A e IRS di durata del mutuo in questione preso al momento della rinegoziazione.
Dubbio 1: come si calcola il tasso fisso applicato? Ieri IRS 10A era 3,26 e IRS 20A 3,08(il mio mutuo era a 25 anni ma oggi sono a 23 circa quindi se non ho capito male devo prendere come riferimento durata precedente, quindi 20A). Quale IRS prendo come riferimento? IRS 20A o la media tra i due?
Dubbio 2: visti i tempi lavorazione pratica (circa due settimane) potrebbe essere che quando vado a firmare la scrittura definitiva di passaggio il mio tasso fisso sia ancora più alto rispetto alla simulazione di oggi? Perché se dovesse alzarsi di parecchio l'IRS non so più se mi convenga il passaggio...
Nel tuo caso è IRS 20.. pretendi il tasso bloccato alla data della richiesta ufficiale perché le tempistiche sono lunghe
 
Io ho lo stesso dilemma,ci vado venerdì e il valore sarà il più basso tra 10 e 9 anni.Quella di chiedere che il tasso sia quello all’atto di firma mi pare scontato,in quanto una simulazione informativa è un conto (l’avevo fatta verso metà del mese),
se invece si firma la richiesta che poi và in valutazione agli uffici mutui della banca,
è ovvio che fa testo la data della richiesta per congelare il tasso.

Il fatto è che era al 3% e adesso siamo già a 3,26% come citato dal collega,speriamo che questo non diventi un ulteriore salasso.
Alla faccia che la salita sembrava quasi terminata a detta di qualcuno.

Nel frattempo mi è arrivato il prospetto di rata ipotetica su marzo,998€ rispetto ai 955€ di sto mese.Variabile ovviamente.
 
Nel tuo caso è IRS 20.. pretendi il tasso bloccato alla data della richiesta ufficiale perché le tempistiche sono lunghe
grazie, immaginavo
sul blocco del tasso alla richiesta ufficiale mi ha già detto di no, il tasso si fa al momento della firma della rinegoziazione. Purtroppo su questo è stato irremovibile... la legge, del resto, parla del tasso alla rinegoziazione se non erro.
 
grazie, immaginavo
sul blocco del tasso alla richiesta ufficiale mi ha già detto di no, il tasso si fa al momento della firma della rinegoziazione. Purtroppo su questo è stato irremovibile... la legge, del resto, parla del tasso alla rinegoziazione se non erro.
Che banca è?? Puoi rispondere benissimo: guardi la legge è entrata in vigore il 2 gennaio..ma se tu banca a marzo non sei pronta non è un problema mio, come cliente mi devi tutelare( devo dire la tanto bistrattata MPS si è comportata bene).... altrimenti minaccia reclamo all' ABI
 
Vacca malefica,
intesa congela il tasso irs come valore,il giorno in cui la scrittura privata è pronta e il responsabile di filiale la carica a sistema,
quindi per me da oggi passano almento altri quattro giorni lavorativi.
Lo scherzetto tra preventivo,firma della richiesta oggi,firma della scerittura privata,
mi è costato circa un 0.3% sul tasso irs,che nella rata sono 10€....

Lo estinguerò un anno o due prima,prima possibile comunque,
banche e assicurazioni sono delle associazioni a del@@@@@@ legalizzate.:shit:
 
Che banca è?? Puoi rispondere benissimo: guardi la legge è entrata in vigore il 2 gennaio..ma se tu banca a marzo non sei pronta non è un problema mio, come cliente mi devi tutelare( devo dire la tanto bistrattata MPS si è comportata bene).... altrimenti minaccia reclamo all' ABI
e' una BCC. Comunque devo dire che il giorno dopo il direttore mi ha chiamata per firmare e così da venerdì ho il tasso fisso (4,3 compreso lo spread della banca che era ed è rimasto 1,4). Chiaro che ho congelato la rata a + 210 euro rispetto alla rata iniziale del mutuo (ma quando ho stipulato euribor era a -0,57) ma almeno mi metto il cuore in pace. Poi tra qualche anno potrò tentare una surroga, se dovesse essere conveniente. Intanto erodo ancora un po' di capitale.
 
Che banca è?? Puoi rispondere benissimo: guardi la legge è entrata in vigore il 2 gennaio..ma se tu banca a marzo non sei pronta non è un problema mio, come cliente mi devi tutelare( devo dire la tanto bistrattata MPS si è comportata bene).... altrimenti minaccia reclamo all' ABI
Con me MPS il contrario, aspettato 20 giorni per la simulazione, e il 24 ho firmato modulo di richiesta e ad oggi non ho ancora ricevuto nulla. Al mio sollecito il direttore mi ha risposto "ho solo due mani". Sta facendo di tutto per tirarla per le lunghe.
 
Con me MPS il contrario, aspettato 20 giorni per la simulazione, e il 24 ho firmato modulo di richiesta e ad oggi non ho ancora ricevuto nulla. Al mio sollecito il direttore mi ha risposto "ho solo due mani". Sta facendo di tutto per tirarla per le lunghe.
Ti farà fede il tasso del 24
 
Indietro