Passaggio al tasso fisso con legge bilancio 2023

Yvan.S

Nuovo Utente
Registrato
12/1/18
Messaggi
281
Punti reazioni
6
Buongiorno,
chiedo info per questa notizia che ho letto sul passaggio dal tasso variabile al tasso fisso nella legge bilancio 2023 (era stata sospesa nel dicembre 2012.).
Al di là delle condizioni per accedervi (Isee 35k, mutuo max 200.000 e rata in regola), quali sono i benefici che porta? Non riesco a capire cosa cambierebbe rispetto alla situazione attuale... adesso non si può lo stesso cambiare il tasso?
 
Si parla di diritto di passare a tasso fisso e:

"Altro elemento interessante della vecchia norma riguardava il nuovo tasso fisso applicato, che non doveva essere superiore a quello che si otteneva in base al minore tra l’Irs in euro a 10 anni e l’Irs in euro di durata pari alla durata residua del mutuo. Soprattutto, lo spread applicato al’Irs doveva essere pari a quello applicato al precedente tasso variabile."
 
Si parla di diritto di passare a tasso fisso e:

"Altro elemento interessante della vecchia norma riguardava il nuovo tasso fisso applicato, che non doveva essere superiore a quello che si otteneva in base al minore tra l’Irs in euro a 10 anni e l’Irs in euro di durata pari alla durata residua del mutuo. Soprattutto, lo spread applicato al’Irs doveva essere pari a quello applicato al precedente tasso variabile."
Identico spread del variabile + Irs è quasi peggio che surrogare ad un fisso

Uno specchietto per le allodole
 
a me forse torna utile, ho un mutuo che tra qualche rata mi passa ad euribor 6 mesi che ormai è quasi uguale a IRS 10/15 anni. Visto che euribor sta salendo senza controllo almeno metto un freno.
Sto cercando di rinegoziare a un tasso più basso (avendo uno spread abbastanza alto) ma almeno questa opzione può andare a mio vantaggio (se non mi rinegoziano il mutuo almeno lo blocco a questo tasso e poi cerco surroga presso altra banca)
 
Identico spread del variabile + Irs è quasi peggio che surrogare ad un fisso

Uno specchietto per le allodole
Si anche a me pare una presa per i fondelli! Eurirs 10 o 20 anni, viaggia intorno a 2,5%, poi ci aggiungi lo spread del vecchio contratto, diciamo 1,8%, arrivi a 4,30%. Ma oggi nessuna banca ti surroga ad un tasso così, alto. Fai una simulazione con mutuionline e trovi condizioni molto migliori. Io ho rinunciato, per ora ad una surroga con banca Intesa, al 3,55%.
 
Sono un fesso che due anni fa superficialmente fece un mutuo a tasso variabile, passato ora da 0,50% a 2,50%.
A parte mangiarmi le mani, che speranze ho rinegoziare o fare una surroga? Questo possibile intervento del governo potrebbe aiutarmi?

Capitale residuo 76000
Rate 392
 
Per una serie di motivi, in questo momento probabilmente la cosa migliore é quella di temporeggiare, in attesa di tempi migliori x poter surrogare come si deve.
 
Ho pensato che questa nuova legge possa interessare una coppia di amici che sono in una brutta situazione. Per adesso stanno pagando un variabile fatto una decina di anni fa con un tasso attuale di più del 6%. Credo abbiano un residuo di 100 mila per 20 anni circa.
Nei favorevoli anni appena trascorsi NON hanno potuto surrogare perché le loro condizioni reddituali non sono state buone e continuano ad esserlo anche oggi e anche la loro banca non gli ha rinegoziato il mutuo.
Sapete se possono usare la nuova legge per obbligare la propria banca a passare al tasso fisso?
 
Ho pensato che questa nuova legge possa interessare una coppia di amici che sono in una brutta situazione. Per adesso stanno pagando un variabile fatto una decina di anni fa con un tasso attuale di più del 6%. Credo abbiano un residuo di 100 mila per 20 anni circa.
Nei favorevoli anni appena trascorsi NON hanno potuto surrogare perché le loro condizioni reddituali non sono state buone e continuano ad esserlo anche oggi e anche la loro banca non gli ha rinegoziato il mutuo.
Sapete se possono usare la nuova legge per obbligare la propria banca a passare al tasso fisso?
Potrebbe ma devono soddisfare dei requisiti, se non erro:
ISEE minore 35k
Aver pagato tutte le rate
Mutuo max 200k per prima casa

Detto ciò, molto dipende dallo spread che hanno stipulato nell'atto dimutuo, poiché quello rimarrebbe costante.
Da valutare in base all'irs applicato la convenienza
 
Potrebbe ma devono soddisfare dei requisiti, se non erro:
ISEE minore 35k
Aver pagato tutte le rate
Mutuo max 200k per prima casa

Detto ciò, molto dipende dallo spread che hanno stipulato nell'atto dimutuo, poiché quello rimarrebbe costante.
Da valutare in base all'irs applicato la convenienza
I requisiti sono tutti soddisfatti.
Non sapevo che lo spread della banca restasse quello. L'operazione allora diventa inutile perché nelle ultime rate hanno pagato circa il 6% (ho potuto visionare solo qualche schermata della loro app home banking) quindi hanno uno spread altissimo temo
 
Il mio mutuo scade tra 18 anni, quali sono i due IRS che devo controllare (e avere il più basso + lo spread)?

10 anni e... 15 anni?

Perchè l'IRS a 18 anni non lo vedo, esiste?
 
sapete quando sarà "attiva" la legge? Ad oggi in banca non ne sanno nulla...
 
I requisiti sono tutti soddisfatti.
Non sapevo che lo spread della banca restasse quello. L'operazione allora diventa inutile perché nelle ultime rate hanno pagato circa il 6% (ho potuto visionare solo qualche schermata della loro app home banking) quindi hanno uno spread altissimo temo
con i tassi attuali pagherebbero meno rinegoziando e avrebbero un tasso fisso invece del variabile. Non mi pare poco. Poi certo uno può pensar che in futuro i tassi ridiscendano ma siamo all'incerto contro certo.
Aggiungo che possono anche allungare il mutuo di 5 anni per ridurre la rata
15 o 20 nel mio caso?
Sto cercando di capirlo ma non riesco...
l'irs a 18 anni esiste. Poi magari la banca non te lo prende e ti fa il 20 che in questo momento è pure meglio
 
Io purtroppo avevo messo in conto un aumento del variabile ma non a questi livelli,
ho surrogato per condizioni migliori meno di un anno fà ma adesso la rata è salita di quasi 200€ al mese.

La legge se arriva potrebbe forse salvarmi in corner,
ammesso che euribor continui a crescere così e spero ben di no....
Più che altro non c'e chiarezza delle prospettive nei prossimi anni,
anzi si perchè bce ha già detto ulteriore rialzo.... prosit....:wall:
 
BCE, dice "una cosa", ma a quanto pare altri istituti altrettanto autorevoli, dicono che l'inflazione attesa per quest'anno dovrebbe essere attorno al 4/4.5 = se così andranno le cose, ha senso per la BCE continuare a dire che i tassi aumenteranno?

E, consideriamo che un'inflazione ai livelli prima citati, sarebbe possibile perché si prevede - per ora - un costante abbassamento dei prezzi dell'energia (gas su tutti), e per l'avvicinarsi di un periodo di stagnazione economica; quindi ripeto, ha senso per la BCE continuare a dirci che "forse i tassi continueranno a salire" ?
 
Io purtroppo avevo messo in conto un aumento del variabile ma non a questi livelli,
ho surrogato per condizioni migliori meno di un anno fà ma adesso la rata è salita di quasi 200€ al mese.

La legge se arriva potrebbe forse salvarmi in corner,
ammesso che euribor continui a crescere così e spero ben di no....
Più che altro non c'e chiarezza delle prospettive nei prossimi anni,
anzi si perchè bce ha già detto ulteriore rialzo.... prosit....:wall:
Considera che io ho fatto il mutuo il 3 Novembre e la prima rata è il 1 Febbraio, non ti dico la differenza che c'è con l'importo visualizzato nel PIES (anche per il periodo di preammortamento) :D
 
Qualcuno ha qualche aggiornamento o esperienza? Io sto rompendo le scatole, ma ad ora nessuna novità su come procedere da parte della mia banca.
 
Indietro