Passaggio al tasso fisso con legge bilancio 2023

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Hanno per caso pubblicato qualcosa a livello di legge/decreto che specifica le modalità?Le banche di certo non lo fanno di loro iniziativa a meno che non gli arrivi una circolare illustrativa…Che banca hai poi?
 
Ultima modifica:
Hanno per caso pubblicato qualcosa a livello di legge/decreto che specifica le modalità?Le banche di certo non lo fanno di loro iniziativa a meno che non gli arrivi una circolare illustrativa…Che banca hai poi?
è stata pubblicata in gazzetta la legge del 29/12, che rimette in circolo un vecchio decreto legge del 2011… non c’è altro che attenersi a quello… la banca comunque è BPM
 
Non mi ero letto la gazzetta quando ho capito come funziona e di fatto si riparte dallo spread del mutuo precedente da sommare a quello di un fisso sul tasso calcolato irs.

Ma quindi tu gli hai rotto in banca,gli hai fatto presente che c'è una legge pubblicata in gazzetta,
non ti hanno dato risposta?
Scrivi una pec al servizio clienti bpm...
 
Non mi ero letto la gazzetta quando ho capito come funziona e di fatto si riparte dallo spread del mutuo precedente da sommare a quello di un fisso sul tasso calcolato irs.

Ma quindi tu gli hai rotto in banca,gli hai fatto presente che c'è una legge pubblicata in gazzetta,
non ti hanno dato risposta?
Scrivi una pec al servizio clienti bpm...
Ho fatto la prima mail di richiesta informazioni il 2, sollecitato per telefono ed ho avuto riscontro scorsa settimana che non hanno ancora le indicazioni operative su come fare. Già mandato una pec lunedì scorso, senza riscontro, oggi ho risollecitato…. Sono già pronto con l’ISEE aggiornato, per me stanno solo perdendo tempo per applicare un tasso più altro visto i tempi.
 
Può anche essere,pessimi davvero....

Ci rimette sempre il cittadino che anche in questo caso è parte debole.
 
Io in realtà avrei un mutuo con opzione passa a fisso dopo 6 mesi di mutuo e sono da poco passati, quindi posso passare a fisso quando voglio e in questo momento avrei IRS 30 anni + 1.3 di spread, che faccio?
Calcolate che sulle carte del mutuo avevo il fisso a 1.1 totale poi 15 giorni prima del rogito è successo quello che è successo e hanno bloccato il variabile ai consap.
Da come vedo l irs 30 anni è leggermente più basso Dell euribor 3m quindi potrebbe essere un buon momento? O mi conviene aspettare e vedere che succede col rischio di arrivare a un 5% di tasso? Prego qualcuno che mi indichi una strategia da seguire mi si è alzato il mutuo di più di 200€
 
A saperlo che succede....

bce dice che alzerà ancora i tassi quindi il variabile aumenta di sicuro,
di mezzo punto o oltre impossibile indovinare al momento e impossibile capire se dopo giugno
dove tutti auspicano una ripresa ci sarà un calo dei tassi.

Io sto ragionando così,che finchè il valore del tasso fisso per lo switch è superiore al variabile non faccio nulla ovviamente,
toccherà pagare di più e basta,per diversi anni eravamo sotto lo zero e purtroppo ci siamo abituati bene.
 
Quindi consigli di adottare una strategia di attesa, se blocchiamo ora ci ritroviamo con rate costanti molto alte
 
Io ho un variabile senza l'opzione passa a fisso,
sto cercando di capire che succede per valutare la possibilità di passare al fisso con il decreto del governo,
ma appunto occorre fare simulazioni del tasso complessivo e almeno nel mio caso per adesso pur con gli aumenti
conviene ancora il variabile.

Fra l'altro non saprei che atteggiamento hanno in banca (intesa) riguardo eventuale richiesta di cambio mutuo,
può essere che facciano ostruzionismo chissà,non ho ancora sondato il terreno.
 
Buonasera, sono nuovo del forum.
Anche io come aeriv sono in attesa di poter cambiare il mutuo da variabile a fisso e anche con me la banca prendendo tempo prendendo tempo asserendo che ancora non ci sono direttive su come procedere.. il tutto si é svolto in maniera verbale e quindi informale ma credo che prossima settimana invierò raccomandata in modo da far una richiesta ufficiale.
Qualcuno sa dopo quanto tempo dalla pubblicazione in gazzetta é legge?
 
Non ti so aiutare ma posso chiederti come mai stai pensando di passare al fisso?
 
Di solito sono 30gg da pubblicazione in gazzetta,eccetto diverse specifiche nella legge.

Immagino come tutti per l'aumento delle rate dovute al rialzo euribor...
 
Non ti so aiutare ma posso chiederti come mai stai pensando di passare al fisso?
Sto pensando di passare al fisso perché ho paura di ulteriori rialzi che mi peserebbero essendo al momento senza lavoro. Penso che bloccando il tasso e provando ad investire quei pochi risparmi che ho (i tassi sono aimentati anche sugli interessi di CD. Ad esempio) possa più o meno mettere una pezza sulla attuale situazione.
Poi quando mi ristabilisco e se i tassi si riabbassano potrò sempre fare una surroga.
No sono un esperto il mio ragionamento potrebbe essere del tutto sbagliato..
 
Di solito sono 30gg da pubblicazione in gazzetta,eccetto diverse specifiche nella legge.

Immagino come tutti per l'aumento delle rate dovute al rialzo euribor...
Grazie... avevo sentito qualcosa del genere. quindi tra qualche giorno in teoria dovrebbe essere legge... speriamo che la bce ci dia il tempo di fare le pratiche prima di alzare nuovamente come dichiara...
 
Chiedevo perché a me stanno consigliando tutti di aspettare e di non bloccare con questi tassi però sto cercando di sentire più pareri possibili per cercare di non sbagliare
 
Chiedevo perché a me stanno consigliando tutti di aspettare e di non bloccare con questi tassi però sto cercando di sentire più pareri possibili per cercare di non sbagliare
Perché cosa impedirebbe una eventuale surroga nel caso la tendenza si invertisse? Anche io faccio per capire ... ripeto non ne capisco molto
 
Ah e la mia scelta si basa anche sul fatto che facendo simulazioni passando al fisso la mia rata scenderebbe di circa 100 euro (anche a parità di tasso e non capisco il perché, ma di questo sto parlando in un altra discussione di questo forum e non vorrei creare doppie diacussioni)
 
ragazzi abbiamo novita per la modulistica da presentare per passare da variabile a fisso con la legge di bilancio?
io sono in BPER e non hanno la modulistica, mi sento preso in giro. come facciamo?
 
A me hanno detto che ancora non é legge e mancano i decreti attuativi
 
Se interessa a me hanno detto che stanno facendo delle procedure operative e una piattaforma informatica… insomma stanno raccontando un po’ quello che gli pare
 
Indietro