Passaggio al tasso fisso con legge bilancio 2023

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

assurdo!!! se qualcuno ha BPER e ha novita mi faccia sapere
 
Io sto prendendo ora il mutuo, e dato che a gennaio la banca metteva un tasso di 4.16%, stavo pensando una cosa, ma con questi tassi che sono alti e magari ci sarà un qualche rialzo siamo sicuri che non abbiamo toccato quasi l'apice? Non converrebbe valutare a questo punto un variabile che magari si attesta sul 2.95/3%? Come funziona nel caso si alzassero nuovamente (facciamo finta un fisso al 5%) il variabile comunque sarebbe sempre meno. Sbaglio? Grazie.
 
Sto pensando di passare al fisso perché ho paura di ulteriori rialzi che mi peserebbero essendo al momento senza lavoro. Penso che bloccando il tasso e provando ad investire quei pochi risparmi che ho (i tassi sono aimentati anche sugli interessi di CD. Ad esempio) possa più o meno mettere una pezza sulla attuale situazione.
Poi quando mi ristabilisco e se i tassi si riabbassano potrò sempre fare una surroga.
No sono un esperto il mio ragionamento potrebbe essere del tutto sbagliato..
ho letto qualche post. io ho il figlio che è nelle stesse condizioni, mutuo acceso 3 anni fa con Emilbanca
durata 30anni fisso a 1,50 da ricalcolare dopo i 3 anni con un variabile.. scadenza novembre 2022,adesso con la rata di febbraio ha un aumento dovuto ai nuovi aumenti dei tassi di 400 euro e non è poco,
ha chiesto alla banca se gli applica le nuove direttive governative e in febbraio c'è l'incontro
adesso è al 4% variabile, lo potrebbero passare al 3,25, price cap variabile x 18 mesi e poi si vedra'
o al 5% fisso..
io gli ho consigliato il primo anche se la bce non si ferma prima di agosto, per cui ci saranno altri aumenti anche se in misura minore
 
Ultima modifica:
Io sto prendendo ora il mutuo, e dato che a gennaio la banca metteva un tasso di 4.16%, stavo pensando una cosa, ma con questi tassi che sono alti e magari ci sarà un qualche rialzo siamo sicuri che non abbiamo toccato quasi l'apice? Non converrebbe valutare a questo punto un variabile che magari si attesta sul 2.95/3%? Come funziona nel caso si alzassero nuovamente (facciamo finta un fisso al 5%) il variabile comunque sarebbe sempre meno. Sbaglio? Grazie.
stesso ragionamento che ho fatto io
 
Io sto prendendo ora il mutuo, e dato che a gennaio la banca metteva un tasso di 4.16%, stavo pensando una cosa, ma con questi tassi che sono alti e magari ci sarà un qualche rialzo siamo sicuri che non abbiamo toccato quasi l'apice? Non converrebbe valutare a questo punto un variabile che magari si attesta sul 2.95/3%? Come funziona nel caso si alzassero nuovamente (facciamo finta un fisso al 5%) il variabile comunque sarebbe sempre meno. Sbaglio? Grazie.
Per definizione e tipologia di tasso, il variabile è sempre più basso del fisso (entrambi fotografati nello stesso istante).
La domanda (o scommesse) alla quale tu devi rispondere è sempre la solita:
- ma se l'apice non è stato ancora raggiunto? Se continuerà a salire ancora?

Es.: riesci, ad oggi, a strappare un variabile al 2.9/3% (contro un fisso al 3.5%).
Ma se tra 6 mesi l'euribor (ma anche l'irs) continuano a salire? E magari superano il 4% (con spread già incluso) e via così?
Non sarebbe stato meglio prendersi il fisso al 3.5% e bona lì? :)

Poi in caso di discesa tassi (ultimo trimestre 23, o 2024 o quando sia..si spera il prima possibile ovviamente) vai di surroga
 
Occhio che le surroghe sono a favore e interesse della banca,
intendo che se avete un residuo mutuo ventennale vi accolgono,
se il mutuo è verso fine o con importi non rilevanti col piffero che la banca accetta,
non è che sono obbligati e alcuni istituti non hanno proprio interesse per le surroghe.
 
A me hanno detto che ancora non é legge e mancano i decreti attuativi
E' la stessa risposta che mi hanno dato in MPS, ma da quel poco che so la legge di bilancio entra in vigore il giorno successivo alla pubblicazione in gazzetta ad eccezione dei commi per i quali è necessario un decreto attuativo. Il 322 però non è presente nell'elenco dei commi dove è necessario il decreto attuativo. Sto litigando da un pò di giorni per questo con MPS...
 
Fai sapere se risolvi,
che la cosa interessa un pò tutti.
 
Buongiorno,
il argomento e interessante pero WeBank / MPS e lo stesso gruppo?
Grazie
 
Sono nella stessa situazione di chi ha stipulato un mutuo a tasso variabile poco prima dell'inizio della guerra con i tassi negativi. L'idea era quella di accettare qualche leggera crescita negli anni ma non certo un'impennata del genere in pochi mesi.
L'approvazione della legge di bilancio 2023 mi ha dato un po' di speranzo perché un po' andrebbe a mitigare questa escalation ma purtroppo, anche la mia banca (Intesa), a seguito di richiesta formale è in attesa delle "indicazioni da parte della direzione centrale". Non riesco a concepire come una legge entrata in vigore al 29/12/2022 non venga adottata dagli istituti bancari.
Si tratta di una legge, non un decreto legge che deve essere convertito quindi non concepisco questo ritardo che aggrava la situazione dato che i tassi sono ancora in salita, rendendo la norma sempre meno efficace.
A pensar male credo che se l'opzione fosse a favore della banca sarebbero stati molto celeri nell'attuazione.
Cosa possiamo fare come cittadini/clienti?
Quanto meno diamoci informazioni su eventuali novità delle nostre esperienze.
Ho trovato solo Barclays che sul proprio sito indica una mail in cui inviare la richiesta di negoziazione con i requisiti della legge di bilancio.
 
Mi è stato suggerito da un legale di preparare una lettera e inviarla via Pec alla banca indicando:

"chiedo la modifica, con decorrenza immediata, del tasso di interesse applicato al proprio Mutuo da tasso variabile a tasso fisso ai sensi dell’art. 1 comma 322 della legge 29 dicembre 2022, n. 197 (“Legge di Bilancio 2023”)"

E nel testo della pec scrivere: Se nel caso questa via non fosse la modalità corretta per l'invio della richiesta vi prego di fornirmi le indicazioni corrette.

In questo modo la banca è obbligata a rispondere avendo la pec valore legale

 
Io sto prendendo ora il mutuo, e dato che a gennaio la banca metteva un tasso di 4.16%, stavo pensando una cosa, ma con questi tassi che sono alti e magari ci sarà un qualche rialzo siamo sicuri che non abbiamo toccato quasi l'apice? Non converrebbe valutare a questo punto un variabile che magari si attesta sul 2.95/3%? Come funziona nel caso si alzassero nuovamente (facciamo finta un fisso al 5%) il variabile comunque sarebbe sempre meno. Sbaglio? Grazie.
i miei genitori, a fine anni '80, hanno stipulato un mutuo con tasso fisso al 12,5%.

Erano altri tempi, l'inflazione era galoppante, ma ti direi che se ti serve comprare compra e basta nelle migliori condizioni per te.

Variabile solo se hai capitale per estinguere eventualmente in caso di rialzo eccessivo dei tassi a mio avviso.
 
i miei genitori, a fine anni '80, hanno stipulato un mutuo con tasso fisso al 12,5%.

Erano altri tempi, l'inflazione era galoppante, ma ti direi che se ti serve comprare compra e basta nelle migliori condizioni per te.

Variabile solo se hai capitale per estinguere eventualmente in caso di rialzo eccessivo dei tassi a mio avviso.
Come hai detto, erano altri tempi. C'erano altri stipendi, altro potere d'acquisto. Sicuramente al momento prenderò il tasso fisso proposto, poi si andrà di surroga sperando che i tassi si abbassino.
 
Se avete letto le ultime,da febbraio altro mezzo punto e si stima entro giugno di altro mezzo...

Quindi le prospettive nel breve sono non buone,
poi sarà da capire se la tendenza si inverte o perlomeno si ferma.
 
Ragazzi bper mi ha detto di portare i documenti, isee 2023 e inizio la pratica per passare al fisso
 
Qualcuno è riuscito a farsi fare il conteggio estintivo da intesa san paolo? Voglio chiedere una surroga mutuo per dipendenti pubblici ma per aprire la pratica mi chiede appunto il conteggio estintivo che la banca non vuole rilasciarmi perchè per le surroghe si devono mettere in contatto gli istituti bancari tra di loro.
 
Ragazzi bper mi ha detto di portare i documenti, isee 2023 e inizio la pratica per passare al fisso

Si ma quali sono i parametri di partenza?
Nel senso residuo attuale e rata e poi ovviamente la nuova proposta del fisso..
Qualcuno è riuscito a farsi fare il conteggio estintivo da intesa san paolo? Voglio chiedere una surroga mutuo per dipendenti pubblici ma per aprire la pratica mi chiede appunto il conteggio estintivo che la banca non vuole rilasciarmi perchè per le surroghe si devono mettere in contatto gli istituti bancari tra di loro.
Questo è vero,con credem il conteggio è stato richiesto direttamente da intesa quando ho fatto surroga,
non si fidano del cliente in generale voglio loro avere il controllo totale della pratica.
Diciamo che nel complesso è anche giusto che sia così essendo un atto registrato....
 
Indietro