Passaggio al tasso fisso con legge bilancio 2023

Io ho intesa,
sinceramente non so bene come muovermi,in pochi mesi l'aumento è stato considerevole e non ci sono certezze
di cosa succede nel prossimo futuro,
la guerra non sembra finire a breve e il mega disastro in Turchia potrebbe avere ripercussioni sull'economia globale?

Boh,io per non sapere ne leggere ne scrivere chiederò una soluzione in filiale per l'eventuale switch,
vediamo la proposta poi ci penso.
Anch'io sto cercando di informarmi un po' e leggendo sembra siano tutti d'accordo con un aumento a marzo ed un altro a maggio, il dubbio è di quanto ma a quanto pare non dovrebbe superare un punto, probabilmente un po' meno.
Da lì in poi dovrebbe essere in discesa.
A me la rata è aumentata già di 220 euro e sinceramente bloccare ora e pagare questa cifra per 30 anni... Booh
 
Io ho solo nove e mezzo di residuo ma se la rata continua a salire sono soldi comunque,siamo già a sfioro dei 1000€ al mese...

Detto questo,si sta poco a fare due conti a dire il vero...spread alla stipula 1% + il variabile attuale che è a 2,4%

Se guardo il fisso si riprende lo spread e irs in base al perioodo residuo,nel mio caso 1+3 circa.

Quindi manca poco al pareggio.Anzi forse al sorpasso.
Sul poi che succede non ne ho idea,
potrebbe calare come salire è peggio che in borsa adesso e chissà per quanto tempo.
Boh ho chiesto appuntamento al direttore di filiale,spero entro qualche giorno di avere due conti in mano e la loro proposta scritta.
 
Il direttore di filiale mi ha dato appuntamento per lunedì mattina,
gli chiedo che mi formalizzi la proposta per il cambio di tasso con delle cifre poi mi faccio dei conti.

Io ho il mutuo dal 2011,riguardo sti grafici e l'andamento mi pare quello del 2006,
adesso non so se si ferma la picchiata verso l'alto adesso o fra quanto,
ma chi lo può indovinare?

1676650626886.png


E' come fare il sistema vincete del supernalotto in questo momento....

Dubtito fortamente comunque che nel 2023 ci siano dei cali.Dopo boh,dipende da troppi fattori ormai...
 
Il direttore di filiale mi ha dato appuntamento per lunedì mattina,
gli chiedo che mi formalizzi la proposta per il cambio di tasso con delle cifre poi mi faccio dei conti.

Io ho il mutuo dal 2011,riguardo sti grafici e l'andamento mi pare quello del 2006,
adesso non so se si ferma la picchiata verso l'alto adesso o fra quanto,
ma chi lo può indovinare?

Vedi l'allegato 2880334

E' come fare il sistema vincete del supernalotto in questo momento....

Dubtito fortamente comunque che nel 2023 ci siano dei cali.Dopo boh,dipende da troppi fattori ormio credo che il calore di picco
Il direttore di filiale mi ha dato appuntamento per lunedì mattina,
gli chiedo che mi formalizzi la proposta per il cambio di tasso con delle cifre poi mi faccio dei conti.

Io ho il mutuo dal 2011,riguardo sti grafici e l'andamento mi pare quello del 2006,
adesso non so se si ferma la picchiata verso l'alto adesso o fra quanto,
ma chi lo può indovinare?

Vedi l'allegato 2880334

E' come fare il sistema vincete del supernalotto in questo momento....

Dubtito fortamente comunque che nel 2023 ci siano dei cali.Dopo boh,dipende da troppi fattori ormai...
Per me il valore di picco non è stato raggiunto...
 
Nonostante io rinnego da decenni le banche fisiche,
per fortuna dico che il direttore della filiale (filiale di paese piccolo) è molto reattivo e collabora,quindi su di lui niente da dire.

La questione è che oggi gli ho chiesto l'ipotesi di fare variabile fisso,mi ha fatto una simulazione che ho in mano,
ho già svalicato la rata...
Al di là che ogni situazione và interpretata sulla base di rata attuale / residuo,
non sapendo le previsioni di come andrà euribor nei prossimi anni,
di fatto io negli ultimi mesi ho pagato tra 950 e 930€ al mese,
la proposta del fisso è di 917.

Da qui a fine anno aumenta ancora?Facile che si....per quanto?un anno almeno?
Farò due conti a mano su quanto risparmio ora e quanto pago di più fra qualche anno,
ma sono quasi convinto di passare al fisso,almeno mi tolgo il pensiero di cosa succederà e fra nove anni il mutuo è finito comunque.

Per quanto riguarda tempi,intesa,inizio marzo mi può preparare la documentazione e in una settimana effettuano il cambio,
sono solo da firmare documenti in filiale.
 
Nonostante io rinnego da decenni le banche fisiche,
per fortuna dico che il direttore della filiale (filiale di paese piccolo) è molto reattivo e collabora,quindi su di lui niente da dire.

La questione è che oggi gli ho chiesto l'ipotesi di fare variabile fisso,mi ha fatto una simulazione che ho in mano,
ho già svalicato la rata...
Al di là che ogni situazione và interpretata sulla base di rata attuale / residuo,
non sapendo le previsioni di come andrà euribor nei prossimi anni,
di fatto io negli ultimi mesi ho pagato tra 950 e 930€ al mese,
la proposta del fisso è di 917.

Da qui a fine anno aumenta ancora?Facile che si....per quanto?un anno almeno?
Farò due conti a mano su quanto risparmio ora e quanto pago di più fra qualche anno,
ma sono quasi convinto di passare al fisso,almeno mi tolgo il pensiero di cosa succederà e fra nove anni il mutuo è finito comunque.

Per quanto riguarda tempi,intesa,inizio marzo mi può preparare la documentazione e in una settimana effettuano il cambio,
sono solo da firmare documenti in filiale.
Sono tutti dei grandi figli di ....

Hanno dei templi biblici per fare una procedura vecchia di 12 anni ... In teoria già il gennaio dovevano essere pronti ma casualmente gli irs a gennaio erano in discesa quindi ....
 
Beh a dire il vero questo qui non ha fatto per nulla ostruzionismo,
mi ha fatto la simulazione,devo decidere io in settimana se fare il salto o no
non sapendo che succede con il variabile quest'anno e il prossimo.
A vedere i grafici il 3 per me è assicurato per fine anno poi sarà da immaginare indovinare come andrà poi nel 2024.

Quindi anche sulla base di quello decidere cosa convenga per ogni situazione.
Come ho scritto lui se per me stà bene mi fissa l'appuntamento per inizio di marzo e in una settimana lo switch lo fanno,quindi se uno vuole la possibilità ci sarebbe.
 
Beh a dire il vero questo qui non ha fatto per nulla ostruzionismo,
mi ha fatto la simulazione,devo decidere io in settimana se fare il salto o no
non sapendo che succede con il variabile quest'anno e il prossimo.
A vedere i grafici il 3 per me è assicurato per fine anno poi sarà da immaginare indovinare come andrà poi nel 2024.

Quindi anche sulla base di quello decidere cosa convenga per ogni situazione.
Come ho scritto lui se per me stà bene mi fissa l'appuntamento per inizio di marzo e in una settimana lo switch lo fanno,quindi se uno vuole la possibilità ci sarebbe.
È una scelta da fare in base a tanti fattori principalmente economici e di sostenibilità. Sicuramente nel giro di 2/3( tassi permettendo )anni molti di noi andranno a surrogare... Ma il problema fondamentale è adesso... Nel mio caso metto una pezza x stare più tranquillo portando a casa un discreto risparmio avendo uno spread medio basso
 
Io ho 9anni e spicci da pagare,già fatta la surroga ma poi il variabile è impazzito.
Se l'euribor resta alto diciamo verso il 2,5 -3 per altri due anni,mi mangerei tutto il vantaggio del variabile
anzi allo stato attuale pagherei pari a un fisso.
I dubbi sono tutti su quanto continui questa salita e su quale sarà il livello poi,
a detta di molti euribor a regime potrebbe essere tra il 2 e il 3% ma sono tutte ipotesi.
Quindi ho più o meno gli stessi dubbi di settimana scorsa,non so decidermi su che direzione prendere.
 
Io ho 9anni e spicci da pagare,già fatta la surroga ma poi il variabile è impazzito.
Se l'euribor resta alto diciamo verso il 2,5 -3 per altri due anni,mi mangerei tutto il vantaggio del variabile
anzi allo stato attuale pagherei pari a un fisso.
I dubbi sono tutti su quanto continui questa salita e su quale sarà il livello poi,
a detta di molti euribor a regime potrebbe essere tra il 2 e il 3% ma sono tutte ipotesi.
Quindi ho più o meno gli stessi dubbi di settimana scorsa,non so decidermi su che direzione prendere.
Il mio Euribor 6 mesi 360 sta già a 3.2..facile immaginare un 4 abbondante a giugno
 
Mi sono fatto dei conti di massima,non saranno perfetti,
ma avendo avuto già oltre 10 anni di mutuo con credem dove almeno 6 li ho fatti sotto zero,
diciamo che il guadagno l'ho avuto,
adesso il rischio è che in un anno mi mangio la differenza il vantaggio che il variabile mi potrebbe dare verso la fine del debito con le cifre folli dell'euribor attuali e magari per i prossimi due anni.
Quindi sostanzialmente,ho deciso di passare al fisso,
mancano 9 anni e 3 mesi che diventeranno 8 da pagare e poi lo estinguo per non sforare i 20 anni di ipoteca,quindi male che vada pagherò se proprio il variabile scende di brutto
circa 2000€ nei prossimi anni,ma almeno ho certezze sulla rata.
Amen,spero di giocarmi un jolly così in vista dei prossimi mesi di fuoco....

Ricordo ai fini statistici che l'euribor è già arrivato anche al 5 ma con salita di un anno circa,
quindi in sei mesi ha fatto da -0,5 a 2,5 quindi tre punti molto più rapidamente,
per me il picco non è ancora arrivato e in futuro ho seri seri dubbi che torni sotto lo zero.
Domani scrivo al direttore di intesa,prima settimana di marzo vado a firmare i documenti.
 
Mi sono fatto dei conti di massima,non saranno perfetti,
ma avendo avuto già oltre 10 anni di mutuo con credem dove almeno 6 li ho fatti sotto zero,
diciamo che il guadagno l'ho avuto,
adesso il rischio è che in un anno mi mangio la differenza il vantaggio che il variabile mi potrebbe dare verso la fine del debito con le cifre folli dell'euribor attuali e magari per i prossimi due anni.
Quindi sostanzialmente,ho deciso di passare al fisso,
mancano 9 anni e 3 mesi che diventeranno 8 da pagare e poi lo estinguo per non sforare i 20 anni di ipoteca,quindi male che vada pagherò se proprio il variabile scende di brutto
circa 2000€ nei prossimi anni,ma almeno ho certezze sulla rata.
Amen,spero di giocarmi un jolly così in vista dei prossimi mesi di fuoco....

Ricordo ai fini statistici che l'euribor è già arrivato anche al 5 ma con salita di un anno circa,
quindi in sei mesi ha fatto da -0,5 a 2,5 quindi tre punti molto più rapidamente,
per me il picco non è ancora arrivato e in futuro ho seri seri dubbi che torni sotto lo zero.
Domani scrivo al direttore di intesa,prima settimana di marzo vado a firmare i documenti.
Gli irs stanno salendo accorcia i tempi ..

Cmq ottima analisi, anche io penso che dopo lo 0.50 di marzo qualche colpo da 0.25 x un 3-4 mesi ci sarà arrivando a cifre folli
 
Intesa ha come direttiva che il direttore mi ha fatto leggere,
che la pratica di switch avvenga a distanza dall'incasso rata,
immagino per ovvii tempi di gestione.
Siccome la rata è già stata prenotata per il giorno 1 ormai si passa a marzo con la rata al primo aprile.
 
Intesa ha come direttiva che il direttore mi ha fatto leggere,
che la pratica di switch avvenga a distanza dall'incasso rata,
immagino per ovvii tempi di gestione.
Siccome la rata è già stata prenotata per il giorno 1 ormai si passa a marzo con la rata al primo aprile.
Secondo te ci becchiamo l'ulteriore mezzo punto in più?
 
Intesa ha come direttiva che il direttore mi ha fatto leggere,
che la pratica di switch avvenga a distanza dall'incasso rata,
immagino per ovvii tempi di gestione.
Siccome la rata è già stata prenotata per il giorno 1 ormai si passa a marzo con la rata al primo aprile.
Io ho la rata il 28 febbraio, venerdì vado a firmare ( MPS) mi ha detto che il 28 pago quella nuova ... Mi sembra una supercazzola ma alla mia insistenza " i sistemi sono progettati per aggiornamenti RealTime..." Uhm.....
 
Secondo te ci becchiamo l'ulteriore mezzo punto in più?

Per marzo la rata ha un valore già settato nel mio caso con incasso il giorno 1,
anche perchè la base di calcolo fa riferimento a euribor fine mese precedente.

Quella di aprile che dovrebbe arrivare siccome a inizio marzo faccio lo switch,il problema non si pone.
 
Io ho la rata il 28 febbraio, venerdì vado a firmare ( MPS) mi ha detto che il 28 pago quella nuova ... Mi sembra una supercazzola ma alla mia insistenza " i sistemi sono progettati per aggiornamenti RealTime..." Uhm.....
Ma hai pressato tu MPS? io ho consegnato la documentazione il 9/2 e sto ancora aspettando la simulazione. Li ho contattati ieri e mi hanno detto che devono ancora fare la simulazione, e di sto passo la rata del 28 la pago ancora con variabile
 
Ma hai pressato tu MPS? io ho consegnato la documentazione il 9/2 e sto ancora aspettando la simulazione. Li ho contattati ieri e mi hanno detto che devono ancora fare la simulazione, e di sto passo la rata del 28 la pago ancora con variabile
Allora 3 PEC al fuoco...
7 febbraio simulazione
17 febbraio pratica
24 firma finale con aggiornamento rata ( non ci credo) per pagamento 28 .

Ti aggiorno
 
Indietro