Passaggio al tasso fisso con legge bilancio 2023

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Intanto il variabile continua la salita,
sicuramente altro balzo a breve vista questa novità:

La Bce alza i tassi di mezzo punto al 3,5% - Ultima Ora

E non sembra sia finita qui.

Di converso,ho avuto fretta di fare il passaggio al fisso su base irs10a a inizio del mese,
stranamente i tassi sul fisso sono scesi adesso si viaggia sotto il 3,peccato che mi sono perso qualche decimale sul tasso
avendo aspettato una settimana rispetto alla firma,ma qui i chiari di luna ci sono di continuo quindi indovinarla giusta
è stato proprio difficile.
 
Intanto il variabile continua la salita,
sicuramente altro balzo a breve vista questa novità:

La Bce alza i tassi di mezzo punto al 3,5% - Ultima Ora

E non sembra sia finita qui.

Di converso,ho avuto fretta di fare il passaggio al fisso su base irs10a a inizio del mese,
stranamente i tassi sul fisso sono scesi adesso si viaggia sotto il 3,peccato che mi sono perso qualche decimale sul tasso
avendo aspettato una settimana rispetto alla firma,ma qui i chiari di luna ci sono di continuo quindi indovinarla giusta
è stato proprio difficile.
stesse tue considerazioni. anche io ho firmato il 01/03 quando il fisso era al top ma pazienza, viste le sorti attuali del variabile mi è andata senz'altro meglio...
 
Aggiornamento MPS:

Esco in questo momento dalla filiale..
Pratica istruita il 9 febbraio con preventivo bloccato al Tasso della firma della pratica, rata di febbraio bloccata in attesa di definizione rinegoziazione.
Aspettano ancora istruzione operative perché il mio mutuo consap 100% non ha ancora la piattaforma informatica pienamente operativa.
Faccio presente che in questo momento i tassi fissi IRS 25 sono in discesa... Quindi potrei approfittare di un ulteriore ribasso della rata e che non è giusto che per un loro problema un cliente non abbia diritto ad attingere a una legge divenuta ufficiale il 29 dicembre 2022..

In presenza del direttore sono riuscito a strappare un ulteriore accordo; quando mi chiameranno per firmare il tutto se il tasso iRS 25 sarà minore di quando ho bloccato la pratica mi faranno questo.
Ovviamente tutto questo viene scritto sulla mia pratica sul loro gestionale di cui ho uno stamp mandato sulla mail.
 
Tanta approssimazione tipicamente italica....

Ripeto,mi pare lo stesso cinema già visto con il 110....

:rolleyes :rolleyes
 
Tanta approssimazione tipicamente italica....

Ripeto,mi pare lo stesso cinema già visto con il 110....

:rolleyes :rolleyes
Hai perfettamente ragione

Chiaramente è una legge che gli ha messo i bastoni tra le ruote... Ecco perché si comportano così.... Tecnicamente potevano essere operative già il 3 gennaio altro che tre mesi
 
Eh certo in questo momento le banche adorano il variabile,
stanno recuperando adesso e nel prossimo periodo quello che non hanno guadagnato negli ultimi 5 anni....

Quindi chiedergli di passare un variabile a fisso a loro non piace no,questo è certo.
 
Comincerò anche io adesso con mps… voi avete allungato anche il tempo? Se passo da 20 a 25 anni avrei un irs più basso… ci sto pensando
 
ho letto qualche post. io ho il figlio che è nelle stesse condizioni, mutuo acceso 3 anni fa con Emilbanca
durata 30anni fisso a 1,50 da ricalcolare dopo i 3 anni con un variabile.. scadenza novembre 2022,adesso con la rata di febbraio ha un aumento dovuto ai nuovi aumenti dei tassi di 400 euro e non è poco,
ha chiesto alla banca se gli applica le nuove direttive governative e in febbraio c'è l'incontro
adesso è al 4% variabile, lo potrebbero passare al 3,25, price cap variabile x 18 mesi e poi si vedra'
o al 5% fisso..
io gli ho consigliato il primo anche se la bce non si ferma prima di agosto, per cui ci saranno altri aumenti anche se in misura minore
Cioè spiega meglio. 3 anni fa, quando i tassi erano al punto più basso, si è fatto il mutuo che da fisso passa dopo 3 anni a variabile? Farlo fisso e stop no? Oppure pensava andassero i tassi in negativo e la banca gli pagasse la rata?
 
Qualcuno ha esperienza di questo passaggio con ING?
 
ragazzi mercoledi in BPER vado a firmare. vi aggiorno
 
firmato tutto ora aspetto piano di ammortamento per il passaggio. mi applicano Irs a 20 anni perche' piu favorevole del irs 10 anni.
 
Buongiorno

Aggiornamento MPS ( barzelletta)

Anche il mese di marzo rata del mutuo bloccata ( no pagamento) conferma sempre via mail che al momento della firma della rinegoziazione potrò scegliere il più conveniente tra il tasso iRS 25 del 9 febbraio e quello in data della rinegoziazione......

Situazione grottesca... In primis pensavo a un voler marciare sui tassi, ma dopo due rate bloccate comincia a credere che veramente non hanno la piattaforma operativa..


PS: mutuo consap under 36 100%
 
Occhio a come ti congelano il mutuo,
che non ti ritrovi sorprese poi....
fatti inviare comunicazioni in merito sempre e solo via pec.

Rischio sarebbe interessi di mora o peggio segnalazione per mancato pagamento rate...
Magari no,ma conoscendo mps e nel dubbio meglio evitarsi grane cautelandosi prima.
 
Occhio a come ti congelano il mutuo,
che non ti ritrovi sorprese poi....
fatti inviare comunicazioni in merito sempre e solo via pec.

Rischio sarebbe interessi di mora o peggio segnalazione per mancato pagamento rate...
Magari no,ma conoscendo mps e nel dubbio meglio evitarsi grane cautelandosi prima.
Si si PEC con tutte le info del caso.

Ho anche visto personalmente la mia pratica.

Testuale:

Pratica xxxx rate 350-349 pagamento bloccato da sede centrale per rinegoziazione in atto, tasso iRS 25 bloccato il 9 febbraio, con facoltà del cliente di scegliere se più basso quello in vigore il giorno della firma.

Pagamento rate scadute contestualmente alla firma della rinegoziazione.


La PEC dice anche questo però con più tecnicismi
 
Salve a tutti,
Essendo un nuovo iscritto colgo l'occasione di salutare tutti i membri del forum!
Per farla brevissima!

Sto cercando di riegoziare il mutuo da variabile a fisso tramie legge di bilancio 2023, la domanda è stata inviata tramite PEC a metà gennaio e, a fine febbraio mi arriva una PEC in risposta con solamente il tasso che mi avrebbero applicato, è del 4,45%

Vado in filiale, chiedo un piano d'ammortamento del "nuovo" tasso fisso, e, mi viene fatta fare dalla consuente una simulazione molto sommaria, rassicurandomi che accettando il tasso proposto sarebbe arrivato in meno di una settimana il piano d'ammortamento "ufficiale" e solo successivamente alla mia accettazione di quest'ultimo si sarebbe perfezionato il tutto alla rata successiva.
Non capisco questo doppio passaggio, ma vabbe.
Questo il 1 marzo, accetto e firmo il tasso e una simulazione fatta piu o meno a mente!

l'altro ieri chiamo la banca, parlando con il direttore mi viene detto che la rata di marzo è ancora variabile e il passaggio a fisso avverrà nella rata di aprile !
Ma come non dovevo firmare prima il nuovo piano d'ammortamento a tasso fisso che doveva arrivare in meno di una settimana (dal 1 marzo) ?
Il direttore non sa nulla e mi dice che mi avrebbe fatto richiamare dalla consulente, telefonata che mai avverrà visti i pregressi di telefonate promesse e mai avvenute in questa storia infinita.

Mi domandavo: Cosa dovrei aspettarmi adesso ? apparte le varie contraddizioni, possibile che la domanda fatta verso metà gennaio a marzo sto ancora pagando la rata variabie?
Ci sono dei tempi che la banca è tenuta a rispettare? delle consuetudini oltre le quali è possibile rivalersi?
Un saluto a tutti!
 
A parte che non hai specificato la banca....
ma se leggi indietro succede anche così,
la doppia seduta per prima firmare la simulazione e poi la scrittura privata con variazione del mutuo,
capitata anche a me ma ho fatto più volte pressioni verbali sul direttore di filiale,
quindi in una settimana dalla prima firma ho concluso.

visto l'andamento dei tassi e la bce,per fortuna direi.
 
A parte che non hai specificato la banca....
ma se leggi indietro succede anche così,
la doppia seduta per prima firmare la simulazione e poi la scrittura privata con variazione del mutuo,
capitata anche a me ma ho fatto più volte pressioni verbali sul direttore di filiale,
quindi in una settimana dalla prima firma ho concluso.

visto l'andamento dei tassi e la bce,per fortuna direi.
BPER Banca, l'assurdità più che altro è la mancanza di comunicazione e la contraddizione tra il direttore di filiale e consulente. Oltretutto mi chiedevo se ci sono dei termini temporali che la banca deve rispettare! Grazie per la risposta!
 
Il decreto o la legge in se sono poco chiari da questo punto di vista,
in sostanza possono ampiamente temporeggiare accampando più o meno reali problemi tecnici,
che di fatto sono solo scuse,
avendo avuto l'esperienza con intesa ti posso dire che si tratta di un banale modifica di parametri contratto
nei gestionali interni.
Che si fà in forma digitale e ci mancherebbe,il tutto deve essere sottoscritto dalle parti e registrato tramite scrittura privata.

La cosa è in ballo da fine dicembre,quindi fanno ridere i polli.

Cosa puoi fare?Ben poco...sollecita a telefonate continue,poi lamentati via pec,
ma se sono riottosi come sembra ti tocca aspettare e bestemmiare.
Potresti ricorrere all'arbritro sulle banche,magari ti da anche ragione,
ma passeranno mesi sicuro.
 
l'altro ieri chiamo la banca, parlando con il direttore mi viene detto che la rata di marzo è ancora variabile e il passaggio a fisso avverrà nella rata di aprile !
Ma come non dovevo firmare prima il nuovo piano d'ammortamento a tasso fisso che doveva arrivare in meno di una settimana (dal 1 marzo) ?
guarda che è normale. L'intervento non può riguardare la rata già in corso, pertanto la modifica riguarda la rata successiva.
 
Indietro