Passare ora al fisso?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

A contratto di mutuo hai penali di estinzione anticipata? Direi di no visto che è stato sottoscritto relativamente recentemente (post 2007).
Se come redditi e risparmi non siete tiratissimi considera di fare la surroga a variabile facendo estinzioni anticipate quando possibile (ovviamente non restando con 1000 euro di risparmi per le emergenze). Mandando in estinzione parziale la differenza tra rata del fisso e rata del variabile ogni 6 mesi facendo accorciare la durata (se possibile) puoi ottenere un bel risparmio.
Ovviamente devi saper gestire il potenziale aumento dei tassi in futuro ma sai che stai subito riducendo molto il capitale residuo e più scende in fretta meno gli interessi futuri saranno pesanti.

In bocca al lupo per il tuo futuro

Contando però che surrogando in comparazione tra variabile e fisso, il risparmio mensile è di 50 euro circa, questo vorrebbe dire 300 euro ogni 6 mesi. Perlomeno fintanto i valori euribor restano questi.
Ponendo il caso che l'euribor non si smuova per altri 3 anni ad esempio, andrei ad abbattere la quota capitale di 1.800 euro (oltre ovviamente l'abbattimento delle normali 36 rate), vale davvero la candela rispetto a bloccare un buon tasso fisso oggi in previsione dei successivi 20 anni? Davvero mi pare un bel dilemma (contando ovviamente che l'esempio dei 3 anni è campato per aria, ma era solo per far capire che comunque non parliamo di grosse somme).

Per quanto riguarda i risparmi, al momento parliamo di 30k, ma nessun investimento. Principalmente perchè sono ignorante in materia e vorrei evitare di buttarmi in qualcosa che non conosco. Oltre al fatto che non parliamo comunque di una grande cifra.
 
Il risparmio dovrebbe essere superiore perché la quota capitale è più alta ad ogni rata a pari capitale e durata ma tasso inferiore.
Per capirci se con 2% hai 200 di interessi +500 di capitale mentre con 1%, hai 50+550 (numeri indicativi).
 
Un'altra piccola domanda inerente la surroga.

La polizza scoppio-incendio (quella obbligatoria per intenderci) se pagata in un'unica soluzione al momento della stipula del mutuo, posso essere rimborsato della parte non usufruita? (visto che andrò a stipularne una nuova con la surroga).
Nel caso sia possibile cosa devo fare per ottenerla?

Grazie in anticipo
 
provo col dirti la mia : nel fare una restituzione parziale, la banca "in automatico" ha provveduto (tempo un mese), a restituirmi la % di quota di premio riguardante la parte di capitale restituito; dovrebbe avvenire cosa analoga nel tuo caso anche se relativo a surroga.
 
approfitto della discussione se posso...
Ho un variabile con cap a 2,75% basato su euribor 3m+1,05% con floor che nel migliore dei casi mi porta a pagare 18.544€ di interessi.
Ho notato che con credem avrei un fisso con taeg a 1,45% che mi porta una rata più alta di 10€ e 22.820€ di interessi totali.

Ora le domande:
Investireste 4000€ per non rischiare di pagare di più alla fine dei 19 anni che mi rimangono?e 5000€ nel caso si alzi il fisso durante il tempo tecnico di stipula?

Valore immobile 261k secondo la perizia, ma pagato 208€ (che valore avrà in surroga?)
Surroga di 160k in 19 anni (ne avevo chiesti 170k in 20anni alla stipula, LTV calcolato sul valore dell'immobile e non sul prezzo di compravendita con Cariparma)

Grazie in anticipo
 
approfitto della discussione se posso...
Ho un variabile con cap a 2,75% basato su euribor 3m+1,05% con floor che nel migliore dei casi mi porta a pagare 18.544€ di interessi.
Ho notato che con credem avrei un fisso con taeg a 1,45% che mi porta una rata più alta di 10€ e 22.820€ di interessi totali.

Ora le domande:
Investireste 4000€ per non rischiare di pagare di più alla fine dei 19 anni che mi rimangono?e 5000€ nel caso si alzi il fisso durante il tempo tecnico di stipula?

Valore immobile 261k secondo la perizia, ma pagato 208€ (che valore avrà in surroga?)
Surroga di 160k in 19 anni (ne avevo chiesti 170k in 20anni alla stipula, LTV calcolato sul valore dell'immobile e non sul prezzo di compravendita con Cariparma)

Grazie in anticipo

su su 20a e 160k per 10 euro, visto che hai floor e non sfrutti euribor negativo vai di surroga domani mattina, prima ch eperdi il treno...
 
ciao a tutti, riapro il 3d per aggiornarvi sulla situazione....ho chiesto la surroga...ma nel frattempo mi ha contattato una agenzia di prodotti e servizi vodafone per fare l'agente di commercio con un portafoglio di clienti con un ottimo potenziale di fatturato annuo lordo, e tutti i clienti nella stessa provincia, quindi avrei poche spese. Il problema è che la surroga è andata lunga e ancora devono venire a fare la perizia. Se cambio lavoro passo da un indeterminato di cui ho i CUD degli ultimi anni a una nuova partita Iva di cui non ho nessun reddito registrato. Il mutuo è cointestato e la mia compagna percepisce un stipendio di 1800€ netti. La nuova rata sarebbe di 800€. Secondo voi appena do le dimissioni e comunico alla banca il nuovo lavoro, quali problemi potrei avere prima del rogito?

Grazie in anticipo
 
In bocca al lupo per il tuo futuro

Grazie :)

Faccio il necroposting di questo thread (che ho aperto ad inizio 2019, vedi opening sulla mia situazione) per dire che alla fine decisi di surrogare sul Fisso 20A a 2.05% tasso finito. Questo avveniva nei primi mesi del 2019.

Post pandemia con i tassi ancora più bassi, ho tampinato la banca (Intesa), vicedirettore compreso, finchè prendendoli per sfinimento non sono riuscito a farmelo rinegoziare ad un 1.75% Fisso finito. Questo a Dicembre 2021 (per fortuna direi, avessi aspettato qualche mese, mi avrebbero tirato una sedia in faccia probabilmente).


Per il momento vista la situazione non credo di poter fare ulteriori manovre per risparmiare. Vero che 16 anni e rotti sono ancora lunghi.
 
Indietro