PattiChiari in Live Meeting su FOL

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
non trova che l'abbinamento rischio rendimento sia un pò limitativo?
faccio un esempio. Un obbligazione a caso, Lehman, reddito fisso, che penso lei conosca, ha un rischio diverso ora (ora non l'ha nemmeno più) da quello che poteva avere magari un 3/4 anni orsono, mentre il rendimento è sempre rimasto quello.
La propensione al rischio non trova che vari più in base all'aspettativa di guadagno che non alla percezione del medesimo?
Grazie

il vero concetto di avversione o propensione al rischio fa riferimento non alla variabilità del guadagno potenziale ma alla tolleranza verso il rischio di perdite.

il cliente deve domandarsi quanta perdita è disposto a sopportare sul suo capitale.

la risposta a questa domanda è molto più importante di quella sul rischio di avere un rendimento (positivo) più o meno alto.

spero di essere stato chiaro. grazie
 
Non pensa che con tutti questi strumenti di educazione finanziaria si ottenga l'effetto opposto: alla fine, il risparmiatore medio, di fronte alla normativa Eurosim del 97 (oibò...è fin d'allora che si inizia a definire operazione adeguata o meno), Patti chiari, Mifid, non trova che vada ancora più in confusione?

ha ragione in gran parte. noi cerchiamo di comunicare concetti allineati all'informazione sulle principali norme di regolazione. purtroppo la regolazione è in se molto spesso complessa. grazie molte
 
Recentemente l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, in relazione ad una Vs. iniziativa di creazione di un Codice Deontologico per Mediatori Creditizi, si è pronunciata nei vostri confronti.

Tra le frasi pronunciate dall’Autorità Garante cito la seguente:

“...è stato osservato che l’obbiettivo di instaurare rapporti con i clienti finali ispirati alla massima professionalità non sembra pienamente perseguito laddove i codici prevedano vincoli - sotto forma di corsi ed esami - in capo ai mediatori, mentre non vi è alcun incentivo a che le banche inneschino tra di esse un vero rapporto concorrenziale in termini di assunzioni di maggiori responsabilità e/o garanzie a tutela dell’utente ”.

Volevo sapere se intendete risolvere quanto evidenziato dal Garante.

si, abbiamo risolto modificando i contenuti del codice ed eliminando l'obbligo di un esame. il codice prevede invece degli obblighi precisi in capo alle banche affinchè adottino strumenti di controllo efficaci nei confronti di questi operatori. grazie molte
 
rispondo alle domande sulla questione delle obbligazioni lehman brothers incluse nella lista delle obbligazioni a basso rischio.

i criteri usati per l'inclusione dei titoli nella lista si basavano su caratteristiche strutturali dei titoli, come la quotazione sui mercati regolamentati, la denominazione in euro, la mancanza di componenti derivative, etc., e sul rispetto di alcuni valori dei due indicatori di rischio alla base dei sistemi di vigilanza prudenziale previste a livello mondiale, cioè il rating e il var.

rispetto a questi criteri oggettivi e pubblici pattichiari non ha mai espresso alcuna valutazione propria ma ha solo rielaborato in forma sintetica informazioni pubbliche emesse da fonti esterne.

purtroppo non esiste al mondo alcun criterio che sia in grado di predire con certezza i rischi di fallimento degli emittenti. l'inclusione nell'elenco non è dunque l'espressione di un giudizio ma solo una rielaborazione di dati sui parametri esterni di rischio dei titoli.

grazie
 
Ringrazio tutti i partecipanti al live meeting per le domande che ci avete rivolto.

E' per noi estremamente importante entrare in contatto con questa comunità di esperti di finanza. Avremo spero altre occasioni di confronto. Vi invito nuovamente a visitare la sezione Investimenti Informati del sito PattiChiari e darci il vostro feedback.

Ad alcune domande non è stato possibile rispondere visto l'alto numero di quesiti arrivati. Leggeremo comunque tutti i vostri interventi e se potremo risponderemo in un secondo tempo.

Grazie a tutti e cordiali saluti.
 
Stop alle domande, ringraziamo Massimo Roccia per la partecipazione e tutti voi per aver seguito il meeting con attenzione.

grazie

Sal
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro