Pd verso la scissione. Resa dei conti renziani-minoranza

picciotto

-
Sospeso dallo Staff
Registrato
9/6/00
Messaggi
65.390
Punti reazioni
3.633
Pd, resa dei conti Renzi-minoranza: scissione. Caos su Italicum e referendum
Italicum e referendum, Pd verso la scissione. Resa dei conti renziani-minoranza

Toni sempre più duri nel Partito Democratico. I renziani non concedono nulla alla minoranza, se non una generica disponibilità al confronto e al dialogo. Ma sul cambiamento della legge elettorale, chiesto a gran voce dalla sinistra dem, i fedelissimi del presidente del Consiglio continuano a ribadire che per il momento in Parlamento "non ci sono i numeri". E così si corre dritti verso il referendum istituzionale con la probabilità molto alta (quasi una certezza) che la minoranza di Bersani, Cuperlo e Speranza si schieri apertamente per il no alle riforme di Renzi e della Boschi. Ma non finisce qui. Nel Pd - ovviamente a microfono spento - si discute della possibile scissione, che sembra ormai alle porte. Il premier e i suoi più stretti collaboratori non potranno e non vorranno tollerare il no della sinistra interna. In caso di vittoria del sì al referendum sarà lo stesso Renzi a cacciare i "ribelli", ma se la riforma costituzionale venisse bocciata (come quasi tutti i sondaggi usciti finora indicano) a quel punto Bersani & C. tenterebbero di riconquistare la guida del Partito Democratico attraverso il congresso anticipato. E chiunque vinca la sfida sarà comunque scissione con la fazione perdente con le valigie in mano. I nodi stanno per venire al pettine e la calda estate 2016 del Pd potrebbe essere ricordata come l'ultima prima della clamorosa (e dolorosa) divisione.

Pd, resa dei conti Renzi-minoranza: scissione. Caos su Italicum e referendum - Affaritaliani.it


pd-scissione-ape10.jpg


kDz6Aky.jpg



un giorno qualsiasi nella sede piddina

 
ci credo poco

magari se vince il NO
qualcosa di grosso accade
 
orfini: non ho mai votato renzie :D

1z3uv5h.jpg
 
Ma che scissione, questi, se capiscono di non poter essere rieletti, baciano le pantofole di Renzi, anche se Renzi ha appena attraversato un campo appena concimato.
E con zelo anche!!! :D
 
Ho votato Renzi alle primarie contro il soviet supremo per distruggere il pd ma non abbiamo fretta, c'è tempo :D
 
Ho votato Renzi alle primarie contro il soviet supremo per distruggere il pd ma non abbiamo fretta, c'è tempo :D

che Renzi distrugga il PD non è affar mio, ma che continui a danneggiare il Paese è problema di molti, ed anche urgente!
 
Scissione inevitabile.
 
Ne avremo due ? :doh:
Bisogna dichiare il PIDDI' fuorilegge subito e vietarne la ricostituzione anche sotto mentite spoglie :o
 
Qualcuno scongeli o meglio riesumi Manzo :D
 
Indietro