PDPDL: cassare l'art. 138 costituzione prove di dittatura ?

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

freude

Blus a Balus !
Punti reazioni
1.299
http://www.ilfattoquotidiano.it/201...ravolta-firme-contro-presidenzialismo/667514/

Lucarelli, Salvi, Ingroia, La Valle, Giulietti e altri chiedono una firma per fermare la procedura di modifica della Carta messa in opera dalla maggioranza delle larghe intese.

----------------------------
“La Costituzione stravolta nel silenzio”. L’appello contro la riforma presidenziale
Lucarelli, Salvi, Ingroia, La Valle, Giulietti e altri chiedono una firma per fermare la procedura di modifica della Carta messa in opera dalla maggioranza delle larghe intese. Che affossa l'articolo 138, umilia i parlamentari e tiene all'oscuro l'opinione pubblica. Mentre il Porcellum resta

Ignorando il risultato del referendum popolare del 2006 che bocciò a grande maggioranza la proposta di mettere tutto il potere nelle mani di un “premier assoluto”, è ripartito un nuovo e ancor più pericoloso tentativo di stravolgere in senso presidenzialista la nostra forma di governo, posponendo a questa la indilazionabile modifica dell’attuale legge elettorale. In fretta e furia e nel pressoché unanime silenzio dei grandi mezzi d’informazione la Camera ha iniziato a esaminare il disegno di legge governativo, già approvato dal Senato, di revisione della Costituzione in plateale violazione della disciplina prevista dall’articolo 138, che costituisce la “valvola di sicurezza” pensata dai nostri Padri costituenti per impedire stravolgimenti della Costituzione.

L’aver abbandonato la procedura normale di esame esplicitamente prevista dall’articolo 72 della Costituzione per l’esame delle leggi costituzionali, l’aver attribuito al governo un potere emendativo privilegiato, la proibizione di porre le questioni pregiudiziali, sospensive o di non passaggio agli articoli, l’ impossibilità per i singoli parlamentari di sub-emendare le proposte del governo o del comitato, la proibizione per i parlamentari in dissenso con i propri gruppi di presentare propri emendamenti, le deroghe previste ai regolamenti di Camera e Senato, costituiscono altrettante scelte che umiliano e comprimono l’autonomia e la libertà dei parlamentari e quindi il ruolo e la funzione del Parlamento.

Le conseguenze di tali scelte si riveleranno in tutta la loro gravità allorché, una volta approvato questo disegno di legge, l’istituendo comitato per le riforme costituzionali porrà mano alla riforma delle strutture portanti della nostra organizzazione costituzionale (dal Parlamento al presidente della Repubblica, dal governo alle Regioni) sulla base delle norme che oggi la Camera sta approvando in flagrante violazione dell’art. 138.

È in gioco il futuro della nostra democrazia. Assumetevi la responsabilità di garantirlo.

----------------------

Io di questo regime parassitario delle democratiche zecche delle libertà non mi fido x nulla: quanto a cinismo e avidità non hanno rivali e sarebbero capaci di tutto, stiamo molto attenti.

Se lo fanno PD e PDL dev'essere sbagliato di principio.

Una critica di merito, giusto per avere l'impressione che non sto sprecando il mio tempo a leggere ap?

Riforme costituzionali, M5S: “Parli Napolitano”. Sel: “Pronti a ostruzionismo” - Il Fatto Quotidiano

Riforme costituzionali, M5S: “Parli Napolitano”. Sel: “Pronti a ostruzionismo”
Pd già diviso. Bindi: "Non sacrifico la Carta per questo governo"

Sia il Movimento Cinque Stelle sia Sinistra Ecologia e Libertà hanno già annunciato che non cederanno terreno neanche per un solo millimetro.

Qui la raccolta di firme:
https://www.change.org/it/petizioni/costituzione-non-vogliamo-la-riforma-della-p2-firma-l-appello

io francamente non li reggo più ,per quanto la potranno tirare la corda?

Siamo già in dittatura.

Il governo che abbiamo non è certo espressione del voto popolare.

Chi ha votato csx voleva Berlusconi al governo?

Chi ha votato cdx voleva un PdC del PD?

Siamo già in dittatura.

e chi ha votato M5S (la maggior parte), si ritrova con un pugno di mosche in mano. :(

e chi ha votato M5S (la maggior parte), si ritrova con un pugno di mosche in mano. :(

Nessuna alleanza si è detto, nessuna alleanza si è fatta.

Io sono contentissimo del mio voto.

Siamo già in dittatura.

ma la tua alternativa qual era?

ali babà?

il mostro di firenze?

renato zero?

Povero Zero, ma perché è finito in questa lista nera? :D

ma è una lista aperta ovviamente

è che io proprio non riesco proprio a capire che governo gli antiinciuccisti grillini avrebero voluto; anzi vorrebbero

se non vi va bene il mostro di firenze, dite voi

Indietro