Peer to peer lending: "Prestiamoci"

Io sono stato prestatore boober, mi spiace che sia bloccato era uno dei migliori. Non mi sono mai imbattuto in un insolvente, nemmeno in un ritardo, sarà per il fatto che ho soppesato tutte le richieste scartando le più dubbie. A queste però molti hanno prestato fino a 500 euro credendo che la tripla A potesse farli fidare ad occhi chiusi...
 
Guglielmo, il tuo msg viene cancellato e non si tratta di censura.

Tutti possono esprimere le proprie idee, ma senza lasciarsi prendere la mano da provocazioni, insulti o esternazioni gratuite e fine a se stesse.

Per l'ultima volta, esprimi quel che vuoi dire argomentando in maniera costruttiva, critiche comprese.

Grazie.
 
ma in mezzo c'è qualche prestanome con il consenso di qualche gruppo bancario...come per gli altri social ...qualche anno di vita (bene che vada) e chi presta soldi si ritrova con un +100% di Loss e il fegato marcio (bene che vada)

Mi auguro che non sia così!

PS: +100% di loss me lo sono fatto altrove, effettivamente scoccia abbastanza! :mad:
 
Guglielmo, il tuo msg viene cancellato e non si tratta di censura.

Tutti possono esprimere le proprie idee, ma senza lasciarsi prendere la mano da provocazioni, insulti o esternazioni gratuite e fine a se stesse.

Per l'ultima volta, esprimi quel che vuoi dire argomentando in maniera costruttiva, critiche comprese.

Grazie.

L'intervento della banca d'italia "a tutela e difesa dei piccoli risparmiatori" mi sta costando una cifra che non posso ancora quantificare, non è altissima (spero non più di qualche centinaio di €) ma per me sono comunque tanti, chi me li rimborsa? Ovviamente nessuno, tanomeno la banca d'italia :rolleyes:
 
L'intervento della banca d'italia "a tutela e difesa dei piccoli risparmiatori" mi sta costando una cifra che non posso ancora quantificare, non è altissima (spero non più di qualche centinaio di €) ma per me sono comunque tanti, chi me li rimborsa? Ovviamente nessuno, tanomeno la banca d'italia :rolleyes:

In che modo la Banca d'Italia, intervenendo con il blocco di Zopa e Boobster, ha determinato la perdita della quale tu scrivi? Cosa è ti successo esattamente?
 
In che modo la Banca d'Italia, intervenendo con il blocco di Zopa e Boobster, ha determinato la perdita della quale tu scrivi? Cosa è ti successo esattamente?

La perdita esatta potrò quantificarla tra almeno un paio di anni quando scadranno i prestiti in essere e i contenziosi con gli insolventi saranno definiti, a meno che, nel frattempo, ZOPA in seguito al blocco, non fallisca definitivamente e quindi vengano meno tutti i servizi di gestione delle riscossioni e dei ritardi, ovviamente mi sarebbe impossibile o troppo costoso gestirli direttamente, (sono un centinaio di richiedenti) :rolleyes:

In secondo luogo ZOPA è stata bloccata proprio quando il meccanismo iniziava a ingranare, i soldi venivano reimprestati e le giacenza infruttifere ridotte al minimo, erano anche stati implementati ottimi meccanismi di rientro rapido e di parziale copertura delle insolvenze, insomma un rendimento accettabile, pur ampiamento decurtato dalle tasse, incominciava a vedersi, a fronte di un rischio rappresentato essenzialmente (almeno si pensava) dagli insolventi e dai tempi lunghi di un incerto recupero crediti.
Anche non subissi perdite in conto capitale, la perdita del rendimento atteso di fronte al rischio che mi ero assunto io la considero una perdita a tutti gli effetti a cui inoltre vanno aggiunti i capitali comunque bloccati.

Ritengo probabile che il blocco abbia inolte incoraggiato i creditori a ritardare o cessare il pagamento delle rate, confidando nel fatto che la società di gestione degli incassi era in oggettiva difficoltà, al momento i ritardatari sono molti temo anche per questo motivo.
 
La mancata trasparenza è un brutto, bruttissimo segnale. E' una bella strategia per "coinvolgere" (euf.) chi le righe piccole non le legge per pigrizia o inesperienza, e chi non usa Excel per vedere i rendimenti netti dei propri investimento, ma è una pessima strategia su questo forum...

Meglio un 2% netto, senza un centesimo di costi aggiuntivi, che un 7%, lordo infarcito di mille costi più o meno nascosti e con tanti punti interrogativi.

Sempre IMHO.

Oggi mi è arrivata uno spam di prestiamoci, in sintesi il tuo giudizio li "liquida":clap:
 
L'intervento della banca d'italia "a tutela e difesa dei piccoli risparmiatori" mi sta costando una cifra che non posso ancora quantificare, non è altissima (spero non più di qualche centinaio di €) ma per me sono comunque tanti, chi me li rimborsa? Ovviamente nessuno, tanomeno la banca d'italia :rolleyes:

converrebbe chiedere un prestito per poi sperare che la BI li chiuda:confused:
 
converrebbe chiedere un prestito per poi sperare che la BI li chiuda:confused:

nonostante tutto zopa sta soppravvivendo :bow: e continua a gestire i pagamenti, man mano che si liberavano ho ritirato i miei soldi ho ancora circa 800 € prestati di cui però circa 300 bloccati dai mancati pagatori :censored::wall: per i quali zopa sta ancora curando le pratiche di recupero credito e conto che una parte consistente potrà essere recuperata, la resa finale al netto delle tasse e dei mancati pagamenti (ammettendo di non recuperare nulla) è del 4% in circa 3 anni, poco ma non ci ho rimesso e per come si sono messe le cose poteva andare molto peggio.

zopa sta lavorando molto per tornare operativa con un nuovo assetto organizzativo che recepisca le riserve della BdI, ma i tempi sono lunghi per tutta la melassa burocratica che caratterizza il nostro disgraziato sistema economico :censored:

quando sarà di nuovo in funzione valuterò il da farsi, molto probabilmente tornerò ad investirci :yes:OK!
 
Prestiamoci e il suo 7%

Ciao, cosa ne pensate di questo servizio?
Ecco il sito: https://www.prestiamoci.it/
Qualcuno l'ha provato? Impressioni? Rischi?
Grazie.
 
Cos’è e come funziona il social lending

Ciao a tutti.
Ho trovato questa intervista a Mariano Carozzi, amministratore delegato di Prestiamoci. E’ del primo giugno di quest’anno, molto recente. Dice un sacco di cose. Forse nel dettaglio dei costi non entra tantissimo, ma complessivamente mi sembra interessante, spiega bene il meccanismo complessivo e il ruolo della community.

Prestiti tra privati: cos’è e come funziona il social lending
 
Io alla fine sono stato tra i primi ad aderire, mi piace molto per gli stessi motivi altrove espressi...
 
ma questi sono in regola o se danno di nuovo fastidio a qualche istituzione la banca d'Italia li bloccano ? :censored:
 
Ultima modifica:
Io alla fine sono stato tra i primi ad aderire, mi piace molto per gli stessi motivi altrove espressi...
a parte le motivazioni etiche ... tu presti, credo, e dicono che infatti conviene di più a chi presta: figuriamoci se banca Sella si confrontava con dei tassi convenienti per il debitore ;)
 
Nella mia ignoranza dico che questi sistemi funzioneranno, anzi voleranno letteralmente, quando e se il prestatore sarà GARANTITO (assicurazione, fideiussione, quello che volete ma non voglio rischiare di rimetterci nulla, né capitale né interessi).

Io ci metto i soldi, il rischio ce lo metta qualcun altro.

Nessuno vuole prendersi il rischio? (es. perché necessiterebbe di una remurazione che porterebbe il taeg fuori mercato) Benissimo, io mi tengo i miei soldi.
 
ma il rendimento netto di questo "giochetto" qual'è?
 
ma questi sono in regola o se danno di nuovo fastidio a qualche istituzione la banca d'Italia li bloccano ? :censored:

ma non diciamo amenità.....la tanto famosa zopa alla fine arrivava a muovere la miserrima cifra di qualche milione di euro all'anno, cioè l'importo medio di un paio di mutui fondiari :rolleyes:
è come se l'agente del calcio mercato del forlimpopoli desse fastidio al d.s del barcellona o del real madrid :D
 
ma i costi vivi di un investimento di 500€ quali sono? mi sono iscritto al sito ma prima di regargli i miei soldi vorrei saperne di più..
 
Indietro