Peer to peer lending: "Prestiamoci"

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Prestiamoci lancia il servizio PrestaSicuro: rendimento fisso al 3%

Uno strumento che “assicura” il rimborso del capitale al 100% e un rendimento del 3% al lordo della ritenuta fiscale del 26%, anche se il debitore dovesse essere insolvente.

Il funzionamento Aderendo al servizio PrestaSicuro, il risparmiatore può acquistare dei prestiti che prevedono l’incasso sicuro del capitale investito e di un interesse fisso del 3%, al netto delle commissioni e al loro della ritenuta fiscale (2,22% netto). Il prestatore ricever mensilmente, in proporzione alle quote sottoscritte, gli interessi per tutti i prestiti appartenenti al servizio PrestaSicuro. All’incasso della rata il cliente percepir anche la quota capitale. E nel caso in cui dovesse esserci un insoluto, della durata di almeno 3 rate, Prestiamoci riacquisterà l’intera quota capitale residua che verrà restituita al prestatore comprensiva degli interessi degli insoluti. prevista una permanenza minima di 4 mesi, dopo il prestatore potrà decidere anche di rivendere il suo portafoglio sul mercato secondario.

Chi può aderire

Al nuovo servizio lanciato da Prestiamoci possono aderire sia i prestatori attivi, cioè chi sta gi operando sulla piattaforma, sia chi si iscriverà per la prima volta dopo la prenotazione delle quote da investire. Il prestatore potrà investire nei finanziamenti appartenenti al servizio PrestaSicuro o in maniera del tutto autonoma, direttamente dalla piattaforma, oppure potrà affidarsi a Prestiamoci, che andrà a comporre il portafoglio per conto del cliente (l’eventuale riallocazione del capitale rimborsato dovrà essere fatta manualmente, non previsto un meccanismo automatico).

questa sembra interessante e se ancora disponibile ci farò un pensierino per diversificare
errori ne avran fatti e da questa discussione si è pure visto
ma se sono ancora sul mercato dopo 10 anni e stanno sotto l' occhio della Banca d Italia
qualcosa di buono dovrà pure esserci
 
questa sembra interessante e se ancora disponibile ci farò un pensierino per diversificare
errori ne avran fatti e da questa discussione si è pure visto
ma se sono ancora sul mercato dopo 10 anni e stanno sotto l' occhio della Banca d Italia
qualcosa di buono dovrà pure esserci

gilbefin perché rischiare? solo per vedere se è una sola o meno?
 
questa sembra interessante e se ancora disponibile ci farò un pensierino per diversificare
errori ne avran fatti e da questa discussione si è pure visto
ma se sono ancora sul mercato dopo 10 anni e stanno sotto l' occhio della Banca d Italia
qualcosa di buono dovrà pure esserci

Ne conosco un altro sito famoso che dava la garanzia... E non è proprio stato così
 
questa sembra interessante e se ancora disponibile ci farò un pensierino per diversificare
errori ne avran fatti e da questa discussione si è pure visto
ma se sono ancora sul mercato dopo 10 anni e stanno sotto l' occhio della Banca d Italia
qualcosa di buono dovrà pure esserci

Devo però dire che con Prestiamoci mai avuti problemi. Hanno sempre mantenuto le promesse (ci ho investito due anni fa e poi però lo ho un pò accantonato). Magari fossero tutti così
 
gilbefin perché rischiare? solo per vedere se è una sola o meno?

3% ... non stiamo parlando di rendimenti stellari
questi stanno sul mercato da dieci anni, ritenere che distribuiscano solo "sole"?... mah...

Devo però dire che con Prestiamoci mai avuti problemi. Hanno sempre mantenuto le promesse (ci ho investito due anni fa e poi però lo ho un pò accantonato). Magari fossero tutti così

mi fa piacere questa precisazione da chi lo ha provato ;)
il contro mi sembra sia la durata dei prestiti... tempi lunghi
 
Devo però dire che con Prestiamoci mai avuti problemi. Hanno sempre mantenuto le promesse (ci ho investito due anni fa e poi però lo ho un pò accantonato). Magari fossero tutti così

no.... un momento, ho riletto adesso la pagina precedente

3 Agosto 2020:

Purtroppo per come si sono comportati in passato da me non ne vedono.


sei sicuro di non essere andato in "leggera" confusione?
 
Ultima modifica:
3% ... non stiamo parlando di rendimenti stellari
questi stanno sul mercato da dieci anni, ritenere che distribuiscano solo "sole"?... mah...



mi fa piacere questa precisazione da chi lo ha provato ;)
il contro mi sembra sia la durata dei prestiti... tempi lunghi

probabilmente avrò pregiudizi nei confronti di Prestiamoci (ho letto solo questa discussione, non sono iscritto) ma sinceramente manterrei solo Soisy...
però chissà può darsi che riescano a mantenere le promesse e garantire il 3% :)
 
probabilmente avrò pregiudizi nei confronti di Prestiamoci (ho letto solo questa discussione, non sono iscritto) ma sinceramente manterrei solo Soisy...
però chissà può darsi che riescano a mantenere le promesse e garantire il 3% :)


kritiko ci ha raccontato la sua esperienza (non proprio esaltante)
poi donini sembrava da quel che scriveva ieri ne fosse soddisfatto ma poi come vedi c'è qualcosa che a me non è chiaro
spero ci possa delucidare in merito
 
kritiko ci ha raccontato la sua esperienza (non proprio esaltante)
poi donini sembrava da quel che scriveva ieri ne fosse soddisfatto ma poi come vedi c'è qualcosa che a me non è chiaro
spero ci possa delucidare in merito

io vorrei imparare le Obbligazioni.... ma non so proprio da dove partire....
 
Ho letto tutto il post (e mi sono pure riletto non ricordavo di esserci passato)

Dopo lungo rimuginare da un paio di mesi investo su questo sito di P2P lending.

Al momento la situazione rimborsi è tranquilla (c'e' solo un prestito che paga puntualmente con 23 gg di ritardo - scusate il gioco di parole).
La grafica del sito non è esaltante.
L'investimento automatico sembra non funzionare.
I rendimenti non sono al livello di Soisy ma non mi lamento.
I prestiti garantiti al 3% sono inesistenti.

Spero abbiano imparato dal passato (e spero di non dover io imparare una dura lezione)

Qualcuno ci investe ancora?
 
Indietro