Penne Stilografiche

L'avete vista la penna con cui il nuovo presidente Mattarella ha firmato l'incarico?
 
Oggi trovata a Messina una Waterman's 12 del 1903... 113 anni di penna! :clap:

IMG_23022222.jpg








WATERMAN 12 ½ EYEDROPPER
Fabbrica: Waterman
Nazionalità: U.S.A. Canada
Modello: 12 ½ Eyedropper, Black Chased Hard Rubber, Two Ornate Gold Bands
Anno: 1903
Tipo: Modello 12 ½ Eyedropper, in ebanite nera incisa con
bande sottili a motivo “crescent”, due bande lavorate motivo floreale in oro 18kt..
Dimensioni: Chiusa lunghezza: 11,6 cm;
aperta lunghezza 15 cm. max; diametro max 0,8 cm.
Caricamento: Eyedropper – a goccia
Pennino: Oro 14 kt. Waterman Ideal New York.
Clip: Assente

Cenni Storici
Si tratta di un esemplare piuttosto raro il cui tipo di numerazione si riferisce alla prima serie prodotta: il 12 sta a significare: n.1 cappuccio conico, il 2, numero del pennino. Nel serbatoio della stilografica è incisa la data del brevetto: Pat’d 1884 May 23 1899 Waterman’s Ideal Fountain Pen N.Y. U.S.A. & Aug. 4 1903. Il corpo è in ebanite con incisione sottilissime motivo a onde “crescent”. Nel serbatoio si trovano due anelli in oro lavorato motivo floreale, (Two Ornate Gold Bands) questo particolare rende ancora più pregiata la stilografica in quanto è un modello originale Waterman’s di esclusiva produzione. Tanto che durante la Prima Guerra Mondiale molti soldati si servirono di stilografiche Waterman’s come questa senza le Two Ornate Gold Bands per scrivere lettere dalle trincee ai loro cari. Alla fine della guerra, il 28 giugno 1919 a Versailles, il primo ministro britannico, David Lloyd Gorge, firmò il Trattato di Pace con una Waterman Ideal Fountain Pen, stilografica di fama Internazionale. Stilografica in perfettissime condizioni, protetta e conservata pur superando le due grandi guerre.
Collezione Salvo Panebianco
 
Ultima modifica:
Buon giorno, a me non piace scrivere con le stilografiche, anni fa mi ero regalato una mont blanc a sfera se non sbaglio per il 75 anniversario ed ha un piccolo brillantino incastonato, pensa possa essere un investimento anche questo ? sono affascinato dalle penne ma poco dalle stilografiche... grazie
 
Buon giorno, a me non piace scrivere con le stilografiche, anni fa mi ero regalato una mont blanc a sfera se non sbaglio per il 75 anniversario ed ha un piccolo brillantino incastonato, pensa possa essere un investimento anche questo ? sono affascinato dalle penne ma poco dalle stilografiche... grazie

Certamente! ma solo perché è una 75° anniversario...questa penna anche se è a sfera è in tiratura limitata quindi non più disponibile perché è andata esaurita.
La sua bella penna perché legata ad un anniversario importante cioè i 75 anni dell' azienda Montblanc non solo ha incastonato un brillantino puro, ma ha anche una corona al vertice del cappuccio in oro 18 Kt. dove è inciso l'anniversario.
Questo esemplare è stato prodotto Stilo, roller, sfera e matita. Tutto esaurito!
In merito al collezionismo delle penne viene preferito quello delle stilografiche.
Saluti

montblanc-75th-anniversary-meisterstuck-431565.html
 
Certamente! ma solo perché è una 75° anniversario...questa penna anche se è a sfera è in tiratura limitata quindi non più disponibile perché è andata esaurita.
La sua bella penna perché legata ad un anniversario importante cioè i 75 anni dell' azienda Montblanc non solo ha incastonato un brillantino puro, ma ha anche una corona al vertice del cappuccio in oro 18 Kt. dove è inciso l'anniversario.
Questo esemplare è stato prodotto Stilo, roller, sfera e matita. Tutto esaurito!
In merito al collezionismo delle penne viene preferito quello delle stilografiche.
Saluti

montblanc-75th-anniversary-meisterstuck-431565.html

Grazie per la risposta, se potrò anche in futuro cercherò di togliermi qualche sfizio ma resterò sempre su quelle a sfera visto che non mi piace scrivere con le stilografiche, saluti
 
Beccata oggi una Parker Duofold in celluloide orange del 1928 a 20 euro!
Incredibile ma vero al mercatino delle pulci.
 
Complimenti!

Ti leggo sempre e puntualmente.
Non conosco a fondo questo settore del collezionismo anche se frequento due Medici che Collezionano penne.
Apprezzo tantissimo i tuoi sforzi a scrivere sul FOL e sono certo che verrai con il tempo premiato e questo thread/forum diventerà piano piano un punto di riferimento per i collezionisti di penne.

Con stima.

Brunelli Roberto
 
Grazie Roberto.
Tengo dei libri che possono interessarti!
Saluti
 
Approfittate delle belle giornate nei mercatini soprattutto la domenica si trovano dei veri tesori.
Controllate sempre che la penna sia integra e che ci sia inciso il nome, la marca.
Sono sempre a Vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.
Buona ricerca e affari!

Club Internazionale della Penna Stilografica
 
Circa 5 anni fa, mi hanno regalato, a distanza di un anno, 2 Montblanc stilografiche.
Mai usate e messe in un cassetto. La verita' e' che sono poco pratiche da usare. O le collezioni, o scrivi con. Il roller. Questo e' il mio punto di vista.

Complimenti per la tenacia dei tuoi post in questo 3D.
 
Circa 5 anni fa, mi hanno regalato, a distanza di un anno, 2 Montblanc stilografiche.
Mai usate e messe in un cassetto. La verita' e' che sono poco pratiche da usare. O le collezioni, o scrivi con. Il roller. Questo e' il mio punto di vista.

Complimenti per la tenacia dei tuoi post in questo 3D.

Mi viene spontaneo risponderti così:
facciamo cambio io ti offro due roller montblanc in cambio delle tue due stilografiche?
Attendo tue news.
Saluti
 
Mi viene spontaneo risponderti così:
facciamo cambio io ti offro due roller montblanc in cambio delle tue due stilografiche?
Attendo tue news.
Saluti

Posso capire il tuo interesse dalla passione che leggo nei tuoi post.
Però sono regali, e i regali si tengono. Sono il ricordo di un ex cliente che aveva tutta la mia stima.
Inoltre ho le mie fisse, non faccio mai scambi per nessun tipo di oggetto. È un mio limite, non riesco ad avere cose possedute da altri, mi dispiace.
Grazie comunque per la proposta.
Un saluto
 
Assolutamente comprensivo...il tuo limite è il mio limite anch'io non riesco ad avere oggetti usati da altri. Ma in questo caso trattasi di penne nuove mai usate (almeno così ho inteso). comunque nessun problema io insisto a consigliarti di conservarle per bene ...semmai sono state usate anche solo una volta...consiglio lavarle con acqua semplice a temperatura max 40 gradi cosi da eliminare ogni traccia d'inchiostro. Dopo essersi accertati che sono ben asciutte riporle nella propria scatola...solo così saranno sempre efficienti e funzionanti ogni qual volta se ne faccia uso anche dopo decenni.
Le stilografiche montblanc hanno un pennino in oro 18 kt lavorato con incisione...ci sono pennini in oro giallo e pennini in oro bianco e giallo. Comunque siano i pennini sono entrambi molto belli e affidabili oltre al valore intrinseco dello stesso.
La stilografica montblanc la serie meisterstuck che significa tradotto capolavoro ha oltre 100 anni di vita e posso garantirti che è in effetti un vero capolavoro dell'artigianato europeo.
Un sincero augurio di una buona domenica.
 
Assolutamente comprensivo...il tuo limite è il mio limite anch'io non riesco ad avere oggetti usati da altri. Ma in questo caso trattasi di penne nuove mai usate (almeno così ho inteso). comunque nessun problema io insisto a consigliarti di conservarle per bene ...semmai sono state usate anche solo una volta...consiglio lavarle con acqua semplice a temperatura max 40 gradi cosi da eliminare ogni traccia d'inchiostro. Dopo essersi accertati che sono ben asciutte riporle nella propria scatola...solo così saranno sempre efficienti e funzionanti ogni qual volta se ne faccia uso anche dopo decenni.
Le stilografiche montblanc hanno un pennino in oro 18 kt lavorato con incisione...ci sono pennini in oro giallo e pennini in oro bianco e giallo. Comunque siano i pennini sono entrambi molto belli e affidabili oltre al valore intrinseco dello stesso.
La stilografica montblanc la serie meisterstuck che significa tradotto capolavoro ha oltre 100 anni di vita e posso garantirti che è in effetti un vero capolavoro dell'artigianato europeo.
Un sincero augurio di una buona domenica.

Grazie per le info, ti meriti un bollino verde OK!
ciao
 


buona giornata ...esemplari in celluloide del 1925
 
mitico penblanc per la tenacia, mi hanno regalato 10 anni fa una montblanc stilografica della serie mozart mai utilizzata, mi dai un parere. grazie.
 
Indietro