pensione integrativa GENERTELIFE pensionline

Ciao a tutti,
ho chiesto il trasferimento della posizione da Pensionline a SecondaPensione a fine anno e apparentemente Generali (contrariamente alla recente esperienza passatta caratterizzata da continui errori e ritardi) ha trasferito il tutto abbastanza rapidamente
Ora mi é arrivato a casa questo foglio qui con la richiesta di compilarlo e mandarglielo per posta tradizionale

1-1.jpg


2-2.jpg


Due domande:
1) E' proprio necessario mandarglielo?
2) Secondo voi posso mandare con PEC invece che posta tradizionale?
Grazie
Ho fatto anche io il passaggio da Pensionline a Secondapensione, quanto tempo hanno impiegato per trasferirti le quote? Meno di un mese?
 
Ho fatto anche io il passaggio da Pensionline a Secondapensione, quanto tempo hanno impiegato per trasferirti le quote? Meno di un mese?
Stranamente sì
Il foglio di cui sopra ti é arrivato a casa (per posta tradizionale)?
 
Stranamente sì
Il foglio di cui sopra ti é arrivato a casa (per posta tradizionale)?
Non mi è ancora arrivato nulla, ho fatto richiesta di trasferimento giusto un paio di giorni fa. Se la ricevo scrivo qui sul forum.
 
Buonasera, siamo fermi al 31 gennaio nel forum, deduco che il fondo non sia più in auge come un tempo ( 8 anni fa)
Ho aperto Alianz Insieme, ed è quasi operativo... ci mettono un pochino ad aprirlo....
Ho capito dai commenti che è il più performante ed il meno costoso, insieme a Secondapensione di Amundi.

Premesso tutto questo.. vorrei sapere se mi consigliate di spostare tutto su quello o se mi consigliate di bloccare i versamenti e proseguire con Alians.

MI mancano 15 anni alla pensione, siamo in recessione, se trasferisco tutto sul nuovo (30k) e lo imposto 100% azionario ?
 
Pensionline è un PIP assicurativo, non è un fondo, per cui chi lo ha lo usa per quello che è, fregandosene dell'andamento finanziario ed utilizzandolo per la deduzione. Chi pensa di guadagnare con un fondo pensione, fa bene a fare un fondo e non un PIP Ramo I
 
Certo, hai pienamente ragione infatti ha pure i costi di un PIP e le garanzie.

Però il fondo Allianz ha la stessa deduzione ed i rischi aumentano in funzione del paniere e della linea di rischio ... ora capire quale percentuale investire sull'azionario in piena recessione è tutto un programma.

Detto questo, mi chiedevo come mai nessuno fosse più così interessato al Pensionline che era un signor PIP qualche anno fa ed ancora adesso ha una merea di iscritti...possibile che nessuno abbia una cazzabubola da chiedere al forum??? Misteri ....
 
Io ero cliente Generali con 3 prodotti fino al 2021, quando ho liquidato la Pianopiano (rendimenti molto bassi ed era difficile da "seguire") e sono passato ad Amundi Secondapensione dal Pensionline (difficile da "seguire"), la TCM (ancora in piedi) non so perchè ma non si sono presi la rata e mi hanno lasciato scoperto per alcuni mesi, quando mi sono accorto io, e non sapevano darmi nessuna spiegazione...
Con il difficile da "seguire" intendo un ritardo/mancanza di dati relativi ai versamenti effettuati sulle loro piattaforme, che creavano un certo disagio.
 
Certo, hai pienamente ragione infatti ha pure i costi di un PIP e le garanzie.

Però il fondo Allianz ha la stessa deduzione ed i rischi aumentano in funzione del paniere e della linea di rischio ... ora capire quale percentuale investire sull'azionario in piena recessione è tutto un programma.

Detto questo, mi chiedevo come mai nessuno fosse più così interessato al Pensionline che era un signor PIP qualche anno fa ed ancora adesso ha una merea di iscritti...possibile che nessuno abbia una cazzabubola da chiedere al forum??? Misteri ....
La differenza è la solita: il PIP consolida i guadagni, i fondi no.
E questo si paga, con minori rendimenti e maggiori costi.

Poi sul perchè non sia più in voga, chi lo sa.
 
La differenza è la solita: il PIP consolida i guadagni, i fondi no.
E questo si paga, con minori rendimenti e maggiori costi.

Poi sul perchè non sia più in voga, chi lo sa.

Ciao, questa mi manca: cosa significa che il PIP consolida i guadagni e i fondi no?
Io comunque entrato su Pensionline quest'anno, in accoppiata con Alianz.
 
Ma Genertel è passata sotto Cattolica ass? Mi è arrivata una mail ma non capisco se è seria o se è uno spam...
 
Ciao, questa mi manca: cosa significa che il PIP consolida i guadagni e i fondi no?
Io comunque entrato su Pensionline quest'anno, in accoppiata con Alianz.
Secondo intendeva che il PIP viene scelto perchè poggia sulla GS a meno che non voglia scegliere formule differenti.
Allianz Insieme che sono in procinto di avviare perchè aspetto solo la conferma di apertura (anche per i miei 2 bambini.. iniziamo ad acquisire anzianità contributiva....) invece è performante ma è sempre un fondo e non si sa mai come va a cadere...
correggetemi se sbaglio
 
Secondo intendeva che il PIP viene scelto perchè poggia sulla GS a meno che non voglia scegliere formule differenti.
Allianz Insieme che sono in procinto di avviare perchè aspetto solo la conferma di apertura (anche per i miei 2 bambini.. iniziamo ad acquisire anzianità contributiva....) invece è performante ma è sempre un fondo e non si sa mai come va a cadere...
correggetemi se sbaglio
Io a fine anno vorrei versare in pensionline la differenza per arrivare al massimo della deducibilità fiscale e mi piaceva questa con la gestione separata proprio nell'illusione che il montante non possa mai scendere, al contrario dei fondi legati al prezzo di mercato di una quota che può appunto oscillare, però non so se il ragionamento è giusto
 
Ciao, questa mi manca: cosa significa che il PIP consolida i guadagni e i fondi no?
Io comunque entrato su Pensionline quest'anno, in accoppiata con Alianz.
Se fai un PIP con solo gestione separata (come dovrebbe essere, perchè se vuoi un fondo prendi un FPA), i rendimenti di ogni anno vengono capitalizzati nella gestione separata e vengono considerati acquisiti. Cioè non potrai mai avere un segno - davanti al capitale.
I fondi seguono i mercati.
 
Se fai un PIP con solo gestione separata (come dovrebbe essere, perchè se vuoi un fondo prendi un FPA), i rendimenti di ogni anno vengono capitalizzati nella gestione separata e vengono considerati acquisiti. Cioè non potrai mai avere un segno - davanti al capitale.
I fondi seguono i mercati.
ok, ora mi è più chiaro
 
Io ho pensionline e lo reputo un buon prodotto. Ero tentato in passato di passare ad altro ma poi i problemi che avevo nell'area riservata dopo una decina di solleciti li hanno sistemati.

Ho da sempre scelto una ripartizione più verso l'azionario che non gestione separata (garantita) e non mi lamento dei rendimenti.
 
Con un FPA avresti avuto rendimenti superiori: non ha particolarmente senso pagare un prodotto assicurativo che non ti assicura nulla :D:D:D
 
Avete idea di quanto si può accumulare senza che diventi una rendita?
Sto versando da parecchi anni e vorrei ritirare (quando sarà) tutto il capitale maturato ed evitare di trasformarne un pezzo in minipensione. A che cifra dovrei fermare i versamenti?
 
Mi pare che qualche anno fa il montante fosse appena oltre i 100.000€ non so se sia cambiato qualcosa in merito.
 
Indietro