Pensione Opzione Uomo

Perchè probabilmente ti calcolano la pensione per quando avrai maturato 42 anni e 10 mesi di contributi cioè tra 12 anni.
Il calcolo retributivo è estremamente più vantaggioso di quello contributivo.
5 anni retributivi alzano di un bel po' l'importo mensile della pensione. Non so fare il calcolo, ma ho visto degli esempi e... è così.
Riguardo ai 20 anni minimi contributivi, come ha scritto Mander è certamente vero che devi accumulare un montante alto in soli 20 anni (Mander scriveva di uno stipendio netto di 2500 euro/mese), ma è anche vero che chi arriva a 64 anni in genere ha lavorato per molto di più di 20 anni e quindi per un contributivo normale, andare in pensione a 64 anni anzichè a 67 potrebbe essere la normalità
5 anni di retributivo hanno un impatto limitato su 35-40 anni di contributi, e dipende anche dagli stipendi che hai avuto, in certi casi non fanno nessuna differenza. Questa cosa che pochi anni di retributivo alzano la pensione di tanto me lo ha detto anche un sindacalista, ma quando gli ho detto ok, facciamo i conti...è venuto fuori che la differenza è minima
 
Non chiediamolo a Mander che tanto si sbaglia... :D :D :D
 
Non chiediamolo a Mander che tanto si sbaglia... :D :D :D
Mander si puo' sbagliare , ma ha la nozione di riserva matematica sa pure che :

L’ammontare della riserva matematica nelle pensioni è pari al valore attuale delle prestazioni future agli aventi diritto oppure ai contributi versati fino al momento del calcolo ed opportunamente rivalutati.

Se cosi è il riscatto retributivo non è ne vantaggioso e nemmeno svantaggioso, ti compri un pezzo di pensione .

Maggiore è la speranza di vita maggiore sarà l'sborso per comprarla.
 
allora, ho un modo spannomettico per valutare l'incidenza degli anni retributivi sul calcolo misto della pensione, rispetto a quello totalmente contributivo.
Tempo fa con il programma Car.pe avevo calcolato la mia pensione con i contributi versati a quel momento ed era uscito questo risultato:

Ho trovato!
ho caricato un'E.C. (perchè me ne fa caricare solo 1)... quello relativo all'anno da supplente non me lo fa caricare.
Con i dati dell'estratto conto mi viene una pensione mista di 1859.00 euro o una pensione tutta contributiva di 1425.00 ....

PS: è incredibile il calcolo che avrei se fossi tutto retributivo... 2161.00 euro al mese... 800 euro circa in più del contributivo totale!!!

Quindi nel mio caso la differenza tra tutto contributivo e misto con 1,5 anni di militare 3, 5 anni di riscatto laurea e 3.5 anni di lavoro dipendente (totale 8,5 anni retributivi), mi alza la pensione di 434 euro lordi al mese.... che non mi sembra proprio pochissimo.

Si tratta al netto di circa 4000 euro in più all'anno, per "solo" 8,5 anni retributivi!
Rinunciare a quelli per un calcolo completamente contributivo al fine di andare in pensione "solo" tre anni prima mi sembra una fesseria. Piuttosto gli ultimi tre anni li faccio con la naspi e usando il tfr
 
l'altra domanda è:
mi è convenuto riscattare 3,5 anni di laurea?
a spanne, se 8,5 anni di retributivo mi alzano la pensione di 4000 euro l'anno, 3,5 anni me la alzano di
4000x3,5/8,5= 1650 euro l'anno.
Il riscatto nel 1991 mi è costato meno di 15 milioni di lire, direi che in 7/8 anni di pensione li ho recuperati con gli interessi.
Certo se li riscattassi oggi a 45 Mila euro credo che non sarebbe altrettanto conveniente... ma se uno considerasse quei 45mila euro come una "cauzione" per uscire di prigione tre anni e mezzo prima... io li pagherei lo stesso!
 
Piuttosto una domanda...
ho letto che la quota A della pensione nel calcolo retributivo (quella per periodi fino al 1992) dipende dalla media settimanale dello stipendio degli ultimi 5 anni di lavoro. Evidentemente più è alta la media e maggiore sarà la pensione
Questo meccanismo in passato veniva sfruttato dal personale di volo, per es, che negli ultimi anni di carriera si faceva mesi di trasferte all'estero (mio zio Stewart in Alitala fece 2 anni in Giappone) per alzare lo stipendio e avere una pensione più alta.
Ci sarà un modo lecito, che non sia ovviamente quello di ottenere un aumento di stipendio reale dal datore di lavoro, per alzare la media degli ultimi 5 anni?
Perchè di modi poco leciti a me viene in mente: ti metti d'accordo col datore, ti fai raddoppiare lo stipendio "solo sulla busta paga", paghi di tasca tua i maggiori contributi e le maggiori tasse per esempio scalandole dal tfr e in questo modo la media degli ultimi 5 anni si raddoppia
Però non mi sembra il massimo dell'onestà e soprattutto bisogna verificare se la maggiore pensione ti fa rientrare in tempi ragionevoli della maggiore spesa... :o
 
Te oltre che coatto, sei pure ingenuo, c'erano muratori, mezzecazzuole e badilanti che diventavano capicantieri, o addetti alle autorimesse che diventavano capoofficina.

Ti devi rassegnare tu e tutti i nati stanchi, il presidente femmina ha detto che non si sono piccioli per rottamare la Fornero.

Pensione e Quota 103, a chi conviene? Il tetto all’assegno a 2.818 euro, i tempi e l’età
ingtanto io prenderei molto meno di 2818 euro al mese lordi di pensione, quindi, dal punto di vista economico ci rientrerei a pieno.
Purtroppo non avrei i 41 anni di contributi a 62 anni, ma forse 38 o giù di lì.
Ecco perchè una "quota 41" per tutti, quella che voleva la Lega, senza prevedere delle uscite, anche penalizzate a partire dai 60/61/62 anni mi farebbe completamente schifo: 41 anni di contributi li raggiungerei a 65/66 anni... a quel punto che me ne faccio di un annetto solo di anticipo?
Sarà perchè sò coatto, malimortaccidepippo come diceva er maggico Giggi Proietti... "me so' rotto er cà!"
 
Comunque è strano... la Meloni è partita dicendo di voler fare una "opzione donna" per tutti, perchè era giusto che anche gli uomini non fossero penalizzati e poi non solo non l'ha fatto, ma ha ridotto la vecchia opzione donna pure alle donne! Un altro dei tanti segnali sulla vacuità delle promesse elettorali... :o
 
l'altra domanda è:
mi è convenuto riscattare 3,5 anni di laurea?
a spanne, se 8,5 anni di retributivo mi alzano la pensione di 4000 euro l'anno, 3,5 anni me la alzano di
4000x3,5/8,5= 1650 euro l'anno.
Il riscatto nel 1991 mi è costato meno di 15 milioni di lire, direi che in 7/8 anni di pensione li ho recuperati con gli interessi.
Certo se li riscattassi oggi a 45 Mila euro credo che non sarebbe altrettanto conveniente... ma se uno considerasse quei 45mila euro come una "cauzione" per uscire di prigione tre anni e mezzo prima... io li pagherei lo stesso!
Se invece tu avresti investito quei 15 milioni di lire nel 1992 su indice sp500 con il potere dell'interesse composto oggi ti saresti gia' ritirato dal lavoro in anticipo di 8 anni (con stile di vita spesa mensile 1236€ e 14842€ annui)avendo maturato un capitale di 160458€ (togli tasse capital gain del 26% sono meno 41719€ ) netto 118739€ .

Backtesting for the European index investor
 
Comunque è strano... la Meloni è partita dicendo di voler fare una "opzione donna" per tutti, perchè era giusto che anche gli uomini non fossero penalizzati e poi non solo non l'ha fatto, ma ha ridotto la vecchia opzione donna pure alle donne! Un altro dei tanti segnali sulla vacuità delle promesse elettorali... :o
Il presidente femmina e il rottamatore ti han preso pec..lo . D'altronde ove ci fosse la possibilità, pecchè manna' via un coatto de Ostia e dimenticarsi del coatto della Garbatella appiedato e con 64 anni compiuti .

Pecchè?
 
Ultima modifica:
Se invece tu avresti investito quei 15 milioni di lire nel 1992 su indice sp500 con il potere dell'interesse composto oggi ti saresti gia' ritirato dal lavoro in anticipo di 8 anni (con stile di vita spesa mensile 1236€ e 14842€ annui)avendo maturato un capitale di 160458€ (togli tasse capital gain del 26% sono meno 41719€ ) netto 118739€ .

Backtesting for the European index investor
anche questo lascia parecchio pensare... :o
Basterebbe che l'inps investisse nell'indice SP500 (anche solo il 5% di quello che incassa ogni anno) e avremmo risolto tutti i problemi... altro che Fornero! :o :D
Applicando invece la rivalutazione istat, 15 milioni di lire del gennaio 1992 corrispondono solo a 15.679 euro del gennaio 2023
 
Ultima modifica:
Quanto incassa l'INPS dai contributi, e quanto da trasferimenti dello stato?

Perchè un coatto con la laurea non deve costruirsi per tempo una PC integrativa?
 
Continuate a fare i conti senza l'oste... Impossibile sapere cosa succederà tra qualche anno in tema di pensioni. Promettono una cosa e ne fanno un'altra. Questo è il vero problema. Manca la certezza che queste norme rimangono inalterate nel tempo.
 
Continuate a fare i conti senza l'oste... Impossibile sapere cosa succederà tra qualche anno in tema di pensioni. Promettono una cosa e ne fanno un'altra. Questo è il vero problema. Manca la certezza che queste norme rimangono inalterate nel tempo.
Quel che a me sembra plausibile è una riduzione delle prestazioni, una decontribuzione per ridurre il cuneo, una maggior tutela per le minime secondo i dettami dell' art. 38 della costituzione.
 
Le pensioni rappresentano una materia apparentemente complessa ma, nella realtà, affascinante perché consente non soltanto di prendere coscienza dei diritti di ciascuno di noi ad una vecchiaia sicura e dignitosa, ma di intravedere anche una prospettiva di solidarietà tra le generazioni. A condizione però che ogni generazione non pensi – come spesso avviene – solo ai propri interessi, ma sappia pensare agli altri e al futuro; anzi agli altri nel futuro

pensiero mattutino
 
A condizione però che ogni generazione non pensi – come spesso avviene – solo ai propri interessi, ma sappia pensare agli altri e al futuro; anzi agli altri nel futuro

pensiero mattutino
E a giudicare da come sono state affrontate le proposte di taglio di emolumenti per alcuni politici con pensioni stratosferiche o le prese di posizione al solo sentir parlare di una rimodulazione delle pensioni retributive in essere direi che siamo sulla strada giusta vero?

Considerazione mattutina
 
E a giudicare da come sono state affrontate le proposte di taglio di emolumenti per alcuni politici con pensioni stratosferiche o le prese di posizione al solo sentir parlare di una rimodulazione delle pensioni retributive in essere direi che siamo sulla strada giusta vero?

Considerazione mattutina
Non c'entra nulla , guardo avanti.... soppiantato il retributivo restera' la delusione del contributivo puro perchè fondato:
. su un disequilibrio attuariale
. su coefficienti di trasformozione che includono un tasso di sconto dell' 1,5%
. sul Notional Defined Contributions che esclude le perequazioni
. sul ritorno del Fiscal Compact
 
guardo avanti....
Ti suggerisco di non guardare troppo avanti perchè potrebbe essere un futuro che non ti appartiene.
Piuttosto guardati adesso nelle tasche e dicci se il retributivo è disposto a "pensare agli altri e al futuro; anzi agli altri nel futuro".
 
Non mi sono spiegato, valuto il contributivo insostenibile per mancanza di equilibrio attuariale.

Non sta in piedi in assenza di :
Riduzione delle prestazioni, fatte salve quelle sociali.
Decontribuzioni .
Sinergie con la PC.

Posso supporlo o no ?
 
Indietro