Pensioni, Di Maio lancia «quota 41»

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

secondo me non servono conteggi astrusi

si guarda il versato, la speranza di vita e l'eventuale incidenza della reversibilità

da lì deve uscire l'importo della pensione

uno poi dovrebbe potere decidere di andare in pensione liberamente non appena matura un assegno decente

ma è complicato farlo perché il nostro sistema è a ripartizione e questo genererebbe un problema di liquidità

Concordo.
Pensioni sociali ridotte, diciamo che potremmo stare sui 300 euro. Reversibilità ridotta, diciamo che potremmo tagliare un 10%.
E un taglio dei contributi (facciamo un 30%).
Ciò genererebbe delle paghe più alte, e poi ti gestisci tu con la complementare - assicurazioni.
e se voglio andare in pensione a 50 anni mi decurtano solo la quotaparte pubblica.
E decurtazione di un 10% se il pensionato se ne va extra UE e non rientra almeno tot giorni all' anno.
 
Concordo.
Pensioni sociali ridotte, diciamo che potremmo stare sui 300 euro. Reversibilità ridotta, diciamo che potremmo tagliare un 10%.
E un taglio dei contributi (facciamo un 30%).
Ciò genererebbe delle paghe più alte, e poi ti gestisci tu con la complementare - assicurazioni.
e se voglio andare in pensione a 50 anni mi decurtano solo la quotaparte pubblica.
E decurtazione di un 10% se il pensionato se ne va extra UE e non rientra almeno tot giorni all' anno.

Ma se c'è un buco di qualche miliardo l'anno per pagare le pensioni inpdap... ci vorrebbe un taglio del 50% di tutte le pensioni pubbliche per uscire, forse, dallo schema ponzi.
 
C'è gente che ha cominciato a lavorare anche a 15 16 anni. Che fai, li mandi in pensione solo dopo 47 anni di lavoro?

Li mando in pensione quando hanno versato contributi che siano in grado di sostenere la pensione che chiedono.

Cominciare a lavorare a 15 anni non è un atto che fa meritare di essere mantenuti dal resto della società.

Se hai cominciato a lavorare a 15 anni, buon per te che hai cominciato a guadagnare e versare contributi 10 anni prima di chi è andato avanti a studiare.
 
Concordo.
Pensioni sociali ridotte, diciamo che potremmo stare sui 300 euro. Reversibilità ridotta, diciamo che potremmo tagliare un 10%.
E un taglio dei contributi (facciamo un 30%).
Ciò genererebbe delle paghe più alte, e poi ti gestisci tu con la complementare - assicurazioni.
e se voglio andare in pensione a 50 anni mi decurtano solo la quotaparte pubblica.
E decurtazione di un 10% se il pensionato se ne va extra UE e non rientra almeno tot giorni all' anno.

se le paghe aumentano aumenta anche l'inflazione che si mangia i ghelli da destinare alla complementare.
 
La pensione và data solamente a chi ha versato i contributi , poi parliamo di quanti anni di lavoro servono.
 
non puoi

lo stato non è in grado di restituirli i tuoi soldi

ovvio perché è uno stato di ladri
in Australia dopo i 50 anni si può richiedere i soldi versati per la pensione
rimettendoci un 10%
anch'io rinuncerei alla pensione in cambio di quanto versato finora:yes:
 
41 anni di contribuzione vanno più che bene. Di Maio merita di essere votato solo per questo.
 
Un premier che vuol tagliare qua e là mi fa inorridire. Un bravo bravo parlerebbe di economie industriali....riportare nel nostro Paese i grandi marchi industriali che abbiamo svenduto ai cinesi. Così un domani possiamo mandare in pensione la gente a 50 anni e non a 80!! ......ma andate a quel paese!! Tagliare le reversibilità.....complimenti!! Eutanasia obbligatoria per i poveri!Ma Di Maio non ha capito che sparlando in tv sta facendo perdere consensi al m5s.....Silvio l'ottantenne vi ha già sistemato.......:yes::yes: come ho già detto:siamo senza governo e le borse salgono...un motivo ci sarà. Renzi e Silvio hanno fatto un contratto col diavolo!!!
 
Ultima modifica:
guarda faccio il populista gisuto così a spanne le prime 3 cose che mi vengono in mente:

to-lione tav = 20 mld
f35 = 14,5 mld (fonte sole24ore)
missioni afghanistan e varie = 7,5 mld (fonte repubblica)
gestione immigrati = 4,2 mld (2017- fonte ministro Padoan)

se vuoi poi magari qualcuno può andare avanti...

ecco bravo copri dei flussi annuali levando spese una tantum.
Lasciamo perdere nello specifico ti sei già qualificato.
 
Un premier che vuol tagliare qua e là mi fa inorridire. Un bravo bravo parlerebbe di economie industriali....riportare nel nostro Paese i grandi marchi industriali che abbiamo svenduto ai cinesi. Così un domani possiamo mandare in pensione la gente a 50 anni e non a 80!! ......ma andate a quel paese!! Tagliare le reversibilità.....complimenti!! Eutanasia obbligatoria per i poveri!Ma Di Maio non ha capito che sparlando in tv sta facendo perdere consensi al m5s.....Silvio l'ottantenne vi ha già sistemato.......:yes::yes: come ho già detto:siamo senza governo e le borse salgono...un motivo ci sarà. Renzi e Silvio hanno fatto un contratto col diavolo!!!

ma perchè non voti uno che ti dà direttamente il RDC senza lavorare.
 
i commetni sono deliranti...

1-chi ha iniziato a 15 anni e' molto propabile uno che non aveva altre possibilita di studio, famiglie povere ewtc....quindi abbiate rispetto animali figli di papa rotti in ****
2- se togli le pensioni sociali...fai prima a dire sopprimiamo la gente.LA sociale va a gente ovviamente che per la maggior parte dei casi non ha lavorato, quindi casalinghe dove il marito padrone diceva "stai a casa con i figli"
3-giusto invece che ognuno di noi si gestisca la sua pensione.

Io proporrei un reset del sistema, tutte le persone sopra i 70 anni devono morire per il bene dello stato..un po come accade in un pianeta di star trek..una bella pulizia...
 
i commetni sono deliranti...

1-chi ha iniziato a 15 anni e' molto propabile uno che non aveva altre possibilita di studio, famiglie povere ewtc....quindi abbiate rispetto animali figli di papa rotti in ****
2- se togli le pensioni sociali...fai prima a dire sopprimiamo la gente.LA sociale va a gente ovviamente che per la maggior parte dei casi non ha lavorato, quindi casalinghe dove il marito padrone diceva "stai a casa con i figli"
3-giusto invece che ognuno di noi si gestisca la sua pensione.

Io proporrei un reset del sistema, tutte le persone sopra i 70 anni devono morire per il bene dello stato..un po come accade in un pianeta di star trek..una bella pulizia...

puoi quotare i commenti deliranti, così capiamo anche a chi ti riferisci, visto che dici che sono dei rottinculo?

Così gli interessati possono eventualmente risponderti
 
41 anni di contribuzione vanno più che bene. Di Maio merita di essere votato solo per questo.

chi paga?
paghi tu?
Perchè costa.

Chi paga?

Se fosse per me i soldi si troverebbero ricalcolando l'ignobile sistema delle pensioni retributive esistenti, riportandole ad un calcolo contributivo o semi contributivo ....

In tal modo si recupererebbero tanti di quei soldi da permettere di riequilibrare un sistema fratturato generazionalmente e rendere più fluido il mondo del lavoro: mandare in pensione i lavoratori attivi ad un'età decente (non condannandoli a morte pressochè certa obbligandoli a lavorare fino a 67 o più anni!) e nel contempo si aprirebbero enormi spazi per l'ingresso dei giovani nell'ambito lavorativo.
 
Indietro