Per chi conosce il diritto del lavoro...

Devil May Cry

Nuovo Utente
Punti reazioni
1
Volevo sapere una cosa, sempre se qualcuno mi può aiutare...Una lavoratrice dipendente che è mamma nel caso il figlio non stesse bene e lei deve stare a casa con lui, lei è giustificata al lavoro presentando dei certificati medici o deve prendere dei permessi o ferie?
Se può essere utile il bambino ha meno di 2 anni.
Grazie mille!!!

DMC

art. 3 l.53/2000

fino a 3 anni del bimbo= permesso dal lavoro non retribuito senza limiti di tempo
occorre
1) certificato medico del figlio
2) autocertificazione che l' altro genitore non sia in astensione da lavoro per lo stesso motivo negli stessi giorni (in pratica una dichiarazione notoria sulla posizione lavorativa dell' altro genitore)

2) dopo i 3 anni i giorni solo solo 5 per genitore

:)

Re: art. 3 l.53/2000

Scritto da redon
fino a 3 anni del bimbo= permesso dal lavoro non retribuito senza limiti di tempo
occorre
1) certificato medico del figlio
2) autocertificazione che l' altro genitore non sia in astensione da lavoro per lo stesso motivo negli stessi giorni (in pratica una dichiarazione notoria sulla posizione lavorativa dell' altro genitore)

2) dopo i 3 anni i giorni solo solo 5 per genitore

:)

Vediamo se ho capito..
Può stare a casa non vengono tolti giorni di permesso e di ferie ma non viene retribuita?Sempre fino a 3 anni.
+ i certificati di cui sopra....
Grazie
DMC

Confermo quanto già detto in modo chiaro e sintetico.
Aggiungo che a prevedere ciò è l'art. 53 comma 4 della legge 53/2000 e che tali eventuali periodi di assenza sono utili all'anzianità di servizio.

....ciao Melissa

grazie melissa

mi era sfuggito un 5 prima del 3:p

....giuro che non era mia intenzione correggerti.... non avevo proprio letto il precedente riferimento normativo da te già inserito....

A presto Melissa

hai fatto benissimo!

:D ;)

Indietro