per chi inizia da zero...ma zero zero!

Grazie, sei stato molto chiaro

Nel caso della foto, premetto che è un Token. Andrei in guadagno con i due ordini? o ci sono diverse fee?

mi devi scusare ma purtroppo non riesco a capire quei valori cosa rappresentano esattamente. Tra l'altro non ho nemmeno Ftx quindi non potrei nemmeno aprire la stessa pagina per fare un riscontro.

Se puoi chiarire meglio cosa sono provo volentieri a rispondere
 
Ipotizzando che avvenga compravendita di 10 ai valori evidenziati avrei un gain anche se ridicolo?
o ci sono altri costi nascosti?
 

Allegati

  • esempio2.jpg
    esempio2.jpg
    61,1 KB · Visite: 21
Ipotizzando che avvenga compravendita di 10 ai valori evidenziati avrei un gain anche se ridicolo?
o ci sono altri costi nascosti?

ah ma infatti mi sembrava il book!

allora se compri e vendi nel mercato spot non dovrebbero esserci costi nascosti oltre quelli presentati nel dettaglio delle commissioni: assicurati di essere nella sezione "spot" e non dovresti avere sorprese quindi. Io ripeto non conosco l'exchange nello specifico però vedo un interruttore "margin" attivato nonché l'icona della calcolatrice in alto nella maschera dell'ordine e questo mi mette il dubbio che forse potresti essere in una condizione diversa.

Dovresti assicurarti per prima cosa di comprare senza leva e senza margine se quello che intendi fare è una semplice operazione di compravendita senza inghippi.

In linea di massima poi il procedimento che puoi fare per avere un'idea istantanea del Bep, cioè di un prezzo di equilibrio, è quello di moltiplicare il prezzo di acquisto per la commissione moltiplicata per due (come abbiamo detto è la versione approssimativa) aumentata di qualcosa per sicurezza.

Ad esempio, comprando alla cifra che tu hai impostato in bianco e cioè 3,95350 e immaginando che l'ordine venga eseguito come taker, quindi con la commissione più alta, puoi calcolare il bep moltiplicando il prezzo di ingresso per 1,0015, che sarebbe lo 0,07% moltiplicato per 2 e arrotondato un po' (esattamente è come se fosse 0,0075%).

Volendo puoi arrotondare la cifra ancora di più per avere un maggiore margine di sicurezza, e io personalmente farei così infatti.

Quindi per rispondere alla tua domanda se io dovessi comprare una quantità di 10 di quello strumento al prezzo di 3,95350 in un mercato spot immaginerei il mio punto di equilibrio al valore di 3,9614 ad esempio, che è il risultato del prodotto del prezzo di ingresso (3,9535) per 1,002 ; ossia di una ipotesi di commissione impostata allo 0,1% e non più allo 0,07%.

Ovviamente, a questo punto devo dirlo, quanto scritto non rappresenta né un consiglio finanziario né soprattutto una indicazione operativa; ma semplicemente l'esposizione di considerazioni personali nonché l'illustrazione di un procedimento matematico personale e di carattere teorico, suscettibile quindi di errori (come errori di calcolo, di procedimento logico o di cattiva interpretazione) che, nel caso in cui volesse essere preso in considerazione, andrebbe vagliato, verificato e testato al fine di appurarne personalmente la validità prima di essere eventualmente attuato.



 
Grazie per le delucidazioni, tutto chiaro.
Si il bottone margine è attivo ma per questo token non vi à nessuna leva.
Opero con maker fee, per cui il Bep è piu vicino.
Hai fatto bene a precisare che il tuo non è un consiglio finanziaro, ne sono consapevole che potrei perdere tutto.
Ho esperienza ma solo nel trading di valuta, per il trading sulle criptovalute mi serviva capire alcune cose che tu mi hai spiegato per bene.
Ancora Grazie.
 
Ultima modifica:
Credo di aver aperto l'exchange non adatto per iniziare con piccole somme ...
Avevo letto "prelievi gratuiti", ma era relativo allo staking.
Il mondo crypto mi pare sia pregno di commissioni a livelli esasperati!

Mi consigliate di aprire anche Coinbase, per eventuali trasferimenti ed aggirare diritti fissi ? od altro exchange?
Presumo che ci saranno commissini per convertire da ftx a coinbase, poi altre commissioni per converitre da crypto ad euro, e poi altre commissioni da coinbase al conto corrente ?? :eek:

Commissioni esagerate?
Hai mai fatto trading azionario & C. da c/c italiani senza broker stranieri con costi irrisori? No perchè le commissioni con lo zerovirgola sono pressochè inesistenti in altri mercati eh.
Coinbase PRO hai fee 0,50% che se non erro sono circa 5 volte tanto quelle di ftx vedi tu se è conveniente o meno.
Si parla di COINBASE PRO, coinbase normale lasciatelo alle casalinghe annoiate che non sanno come si usa un cellulare, ha fees da furto legalizzato.... binance ha 0,10% con eventuali sconti tramite referral, molto più user friendly ma devi passarti coin da altro exchange visto che al momento i sepa sono fuori uso.

Ti consiglierei intanto di fare un giro nei vari exchange sotto le voci fees, mi sa che hai le idee un pò confuse su come funziona il tutto altrimenti rischi di trovarti a pagare 15$ per spostare 100$ di stablecoin, fai un giro prima, capisci bene quello che vuoi fare e poi scegliti l'exchange che ti sembra più adatto.

In caso valuta anche therocktrading che è italiano, basse fees, poche coppie ma è adatto a chi inizia, ftx è tutto fuorchè adatto ai principianti.
Non converti da ftx a coinbase, al massimo "sposti".
NON esistono costi di conversione crypto/euro ma solo FEES che variano da exchange ad exchange sulle transazioni, dicendolo in maniera semplice.

Coinbase non mi pare abbia costi per bonifici (istantanei) sepa, ma non lo uso da anni.
 
Si effettivamente ci vuole un po di pratica per capire il tutto, comunque vada tutti ci mangiano su spostamenti etcc...
E solo da capire come aver meno rosicamenti da parte loro. Tempo fa per spostare criptovalute da un exchange ad un altro le convertivo in dogecoin dove le commissioni era piu basse.
Scusate se il linguaggio non e del tutto appropiato, ma mi applico pian piano :wall:
Non voglio in alcun modo far pubblicita a ftx ma secondo me per iniziare e ottimo visto le basse fee rispetto ad altri, per partire è ottimo uno ci fa un pò di esperienza e poi decide. Se poi ne conoscete di migliori ditemelo pure.
 

Grazie per le delucidazioni, tutto chiaro.
Si il bottone margine è attivo ma per questo token non vi à nessuna leva.
Opero con maker fee, per cui il Bep è piu vicino.
Hai fatto bene a precisare che il tuo non è un consiglio finanziaro, ne sono consapevole che potrei perdere tutto.
Ho esperienza ma solo nel trading di valuta, per il trading sulle criptovalute mi serviva capire alcune cose che tu mi hai spiegato per bene.
Ancora Grazie.
P.S. qualcuno di voi studia eventuali correlazioni fra criptovalute? pensate sia possibile un discorso del genere?

ma niente scherzi. si infatti avevo immaginato che avevi comunque una esperienza quando ieri hai scritto "ordine pendente": nello scrivere spesso rispondo più che altro a uno scrupolo mio di chiarezza, non per altro.
Per quanto riguarda la precisazione ho fatto anche bene vedo, perché rileggendola ho già trovato un refuso, e cioè uno zero di troppo nel battere la cifra

Ad esempio, comprando alla cifra che tu hai impostato in bianco e cioè 3,95350 e immaginando che l'ordine venga eseguito come taker, quindi con la commissione più alta, puoi calcolare il bep moltiplicando il prezzo di ingresso per 1,0015, che sarebbe lo 0,07% moltiplicato per 2 e arrotondato un po' (esattamente è come se fosse 0,0075%).

dove ovviamente intendevo 0,075, ma è fortunatamente una svista che non coinvolge il calcolo.
 
Avevo visto, ma non avevo voluto correggerti, visto che eri stato cosi gentile a rispondermi :)
Ma la cosa si era capita anche per chi ha fatto solo la quinta elementare whahha
 
Si effettivamente ci vuole un po di pratica per capire il tutto, comunque vada tutti ci mangiano su spostamenti etcc...
E solo da capire come aver meno rosicamenti da parte loro. Tempo fa per spostare criptovalute da un exchange ad un altro le convertivo in dogecoin dove le commissioni era piu basse.
Scusate se il linguaggio non e del tutto appropiato, ma mi applico pian piano :wall:
Non voglio in alcun modo far pubblicita a ftx ma secondo me per iniziare e ottimo visto le basse fee rispetto ad altri, per partire è ottimo uno ci fa un pò di esperienza e poi decide. Se poi ne conoscete di migliori ditemelo pure.

Puoi spostarli in stablecoin ed usare bsc o altre reti ma dipende da chi invia e chi riceve se supportano il tutto.
Poi dipende dalle cifre, se mi sposti 400$ e ne paghi 15$ è un conto, se ne sposti 25000 e ne paghi sempre 15 capisci che a un certo punto chissenefrega insomma.

In sostanza, fai trading o compri e mantieni in wallet/exchange?
 
Commissioni esagerate?
Hai mai fatto trading azionario & C. da c/c italiani senza broker stranieri con costi irrisori? No perchè le commissioni con lo zerovirgola sono pressochè inesistenti in altri mercati eh.
Coinbase PRO hai fee 0,50% che se non erro sono circa 5 volte tanto quelle di ftx vedi tu se è conveniente o meno.
Si parla di COINBASE PRO, coinbase normale lasciatelo alle casalinghe annoiate che non sanno come si usa un cellulare, ha fees da furto legalizzato.... binance ha 0,10% con eventuali sconti tramite referral, molto più user friendly ma devi passarti coin da altro exchange visto che al momento i sepa sono fuori uso.

Ti consiglierei intanto di fare un giro nei vari exchange sotto le voci fees, mi sa che hai le idee un pò confuse su come funziona il tutto altrimenti rischi di trovarti a pagare 15$ per spostare 100$ di stablecoin, fai un giro prima, capisci bene quello che vuoi fare e poi scegliti l'exchange che ti sembra più adatto.

In caso valuta anche therocktrading che è italiano, basse fees, poche coppie ma è adatto a chi inizia, ftx è tutto fuorchè adatto ai principianti.
Non converti da ftx a coinbase, al massimo "sposti".
NON esistono costi di conversione crypto/euro ma solo FEES che variano da exchange ad exchange sulle transazioni, dicendolo in maniera semplice.

Coinbase non mi pare abbia costi per bonifici (istantanei) sepa, ma non lo uso da anni.

Il mondo crypto è abbastanza complicato, anche se conosco il trading azionario. Sto giusto addentrandomi nell'argomento, non pesavo fosse così complesso.
Mi sono buttato su ftx perchè consigliato, commissioni basse e adatto per fare tutto. Coinbase più semplicistico e commissini alte, quindi l'ho scartato. Anche kraken era un'opzione.
La mia idea era di capire meglio il funzionamento e poi iniziare ad accumulare btc / eth con piccolo cifre. Poi per le scommesse su monete e token c'è tempo ...
 
Ecco meglio di coinbase sicuramente Kraken, considera che su therocktrading puoi fare PAC automatizzato (anche su coinbase forse) ma con costi superiori.

Top Cryptocurrency Exchanges Ranked By Volume | CoinMarketCap qui vedi i volumi 24h per farti capire che TRT è molto user friendly, vecchissimo exchange ma ha dei volumi pari a quelli di una mosca.

Premesso che consiglio e consiglierò sempre Binance, piuttosto prova kraken, ha meno "roba" di ftx e magari per chi è agli inizi è più immediato, piuttosto compri qualche paccata di stablecoin su coinbase o altro e le giri con poca spesa su binance e da li ci provi.

In realtà se segui binance academy o qualche tutorial su YT in italiano vedi che non è poi così complicato, certo parlo di ordini spot, se poi si parla di futures, leva ecc la questione inizia a diventare ben diversa.
 
E solo una domanda per voi che tradate da più tempo le criptovalute.
Esistono addon o plugin per la piattaforma di trading che ci propinano in modo da renderla più simile alla metatrader?
Altra domanda per chi utilizza FTX, avete mai provato o utilizzato ea? qui li chiamano in modo diverso (quant zone).
Sapevo fare ea per metatrader, ma qui sono a zero.
Possibile risposta da parte vostra lo so... perche non torni alla metatrader? Forse avranno fee più alte certamente, ancora non mi sono informato.

L'unica cosa che mi verrebbe in mente, oltre linkarti la pagina con le loro integrazioni di trading (dove ovviamente non mi pare che c'è quello che cerchi) è per queste cose di provare a rivolgerti al gruppo di Market Briefing (Stefano Bargiacchi, Davide Biocchi, Eugenio Sartorelli) dal momento che sono di vecchia scuola, conoscono bene gli strumenti "classici" ma al tempo stesso si interessano anche di cripto (soprattutto il primo): quindi se c'è qualche cosa allo stato dell'arte come si suol dire sicuramente te la saprebbero indicare.
 
:bow:
Grazie
per ora mi studio la pagina del link e vedo se qualcuno di quei programmi può essermi utile.
 
E solo una domanda per voi che tradate da più tempo le criptovalute.
Esistono addon o plugin per la piattaforma di trading che ci propinano in modo da renderla più simile alla metatrader?
Altra domanda per chi utilizza FTX, avete mai provato o utilizzato ea? qui li chiamano in modo diverso (quant zone).
Sapevo fare ea per metatrader, ma qui sono a zero.
Possibile risposta da parte vostra lo so... perche non torni alla metatrader? Forse avranno fee più alte certamente, ancora non mi sono informato.

Cos'è EA? Tipo Trading automatico?
 
Si EA= expert advisor, e un trading automatico creato per fare operazioni secondo un tuo metodo di trading.
Per quanto riguarda la metatrader puoi fare anche dei backtest ossia test sul passato per vedere se funziona o meno ( non è detto che se funziona nel passato possa funzionare nel presente) ma almeno è un primo test. Avevo creato ea profittevoli ma poi non li ho piu seguiti.
Comunque gli EA sono una gran bella cosa, li lanci e fanno operazioni per tuo conto secondo le impostazioni che gli hai dato.( se la tua idea è profittevole, loro lavorano per te e ti fanno guadagnare).
Unica cosa naturalmente per il il funzionamento di un EA devi tenere pc acceso 24 ore ed avere una connessione internet, ma vi sono delle alternative per cui non hai bisogno di pc acceso 24 ore e connessione stabile h24
DI queste cose potrei parlarvi allo infinito :)
P.S. ci sono molti ea gratis ed alcuni a pagamento, poi la bontà del prodotto che funziona nel passato non sempre funziona bene nel futuro, la valutazione è vostra

praticamente sarebbe uno strumento per l'implementazione di trading system per metatrader, o precompliati oppure customizzabili?

è un mondo che non conosco, però leggendo mi sono ricordato di questo speciale che fu fatto lo scorso anno proprio da quelle persone che dicevo prima (lavorano per Directa) in cui mostravano come creare un TS però con Visual Trader


non è il programma che cerchi tu però, ecco, posso immaginare che se c'è qualcosa che può fare al caso di quello che cerchi probabilmente ti saprebbero indicare :)
 
tu facevi forex hai detto, giusto?

e quale strategia di trading pensavi di implentare per le cripto?

io ad esempio non mi sono mai cimentato con il trading automatico né ho mai visto da vicino qualcuno che lo facesse nelle cripto
 
no è una vicenda che non conoscevo sinceramente. Non vorrei nemmeno andare OT rispetto al topic però forse uno spunto in generale per l'operatività potrebbe essere: tu, col senno di poi, ritieni che era valida (se non ho capito male) l'impostazione di costruire una strategia con leva così elevata sulla base delle dichiarazioni di un organo istituzionale (perché magari ritieni che quel contesto lo consentiva in qualche modo) oppure guardando indietro lo considereresti un rischio assunto molto grande?

Detto questo personalmente io quando usavo bitmex (dove la leva si poteva impostare liberamente) usavo la leva come divisore fondamentalmente, non come moltiplicatore: cioè come strumento per ridurre il margine a fronte della stessa esposizione a SL già impostato, non viceversa.

Poi ovviamente ognuno opera come meglio crede, ci mancherebbe
 
Mi piacerebbe approfondire il discorso delle correlazioni e studiare se è possibile utilizzo di una strategia simile sulle criptovalute.
Forse per questo argomento dovrei aprire altra discussione, per ora la metto qui.
Dici delle cose molto interessanti, e hai delle conoscenze di finanza che io manco mi sogno... :D

Però IMHO gli argomenti che tratti sono poco adatti ad un thread denominato "Per chi inizia da zero"... :)
(non è un tentativo di censura, sia chiaro. E' che forse sarebbero più capiti su un 3d più tecnico)
 
...
- mi consigliereste un documento o video o corso semplice semplice da capire dal quale poter partire?
Grazie mille a tutti

consiglio a tutti The Crypto Gateway su youtube!
Io sto imparando da lui ed ha appena iniziato un corso gratuito proprio su YT.

edit: ho visto che e' appena stato consigliato, non posso che concordare sulla raccomandazione.
 
Indietro