per chi inizia da zero...ma zero zero!

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

In realtà mi sembra che hai già le idee chiare, quindi ho poco da aggiungere :)

Se non sbaglio Crypto.com ha delle commissioni alte (o forse mi confondo con Coinbase?). Verifica prima di partire; poiché si tende spesso a muoversi tra le cripto, le commissioni hanno un peso non lieve.

C'è un motivo per cui non hai considerato Binance? (a parte che ora non si possono fare bonifici)
Ha commissioni molto basse (0,1%), moltissime valute, e staking interessante.

Si, penso sia Coinbase ad averle più alte.

Guarda in realtà spulcio continuamente tutti gli exchange di cui vengo a conoscenza, semplicemente l'app Crypto.com mi è sembrata la più semplice ed intuitiva in quanto mi dà un'operatività concreta veloce, stessa cosa per Kraken, che ha addirittura la versione web/desktop che è molto comoda, semplicemente con Binance non ho avuto la stessa predisposizione diciamo.

Ovviamente sono miei pareri personali, non è detto che in futuro non cambi opinione.

Per dire un'altra mia strategia ideale (e per "ideale" intendo avendo capitali molto più alti da investire :) ) sarebbe acquistare Bitcoin su un altro exchange dedicato per poi tenerli in un wallet ed acquistare Ethereum tramite Metamask per averle su account Metamask appunto, però lì subentra anche il discorso delle gas fees di Eth, quelle si che sono un problema :D
 
Si, penso sia Coinbase ad averle più alte.

Guarda in realtà spulcio continuamente tutti gli exchange di cui vengo a conoscenza, semplicemente l'app Crypto.com mi è sembrata la più semplice ed intuitiva in quanto mi dà un'operatività concreta veloce, stessa cosa per Kraken, che ha addirittura la versione web/desktop che è molto comoda, semplicemente con Binance non ho avuto la stessa predisposizione diciamo.

Ovviamente sono miei pareri personali, non è detto che in futuro non cambi opinione.

Per dire un'altra mia strategia ideale (e per "ideale" intendo avendo capitali molto più alti da investire :) ) sarebbe acquistare Bitcoin su un altro exchange dedicato per poi tenerli in un wallet ed acquistare Ethereum tramite Metamask per averle su account Metamask appunto, però lì subentra anche il discorso delle gas fees di Eth, quelle si che sono un problema :D

Ciao Alexander_Ray

Puoi spiegare meglio quanto hai scritto:
"acquistare Bitcoin su un altro exchange dedicato per poi tenerli in un wallet"
 
Perdona se riprendo questo topic vecchissimo, ma solo ora sto spulciando questa sezione del forum.

Posso chiederti se possibile in che modo hai investito i 200 euro iniziali per farli diventare 2K ?

Basta incocciare nella alt giusta e, non in questo periodo magari, ma un 10x si può tranquillamente fare.
Diciamo che in passato o meglio dall'estate 2020 bastava mettere un gatto a picchiettare sulla tastiere e con qualsiasi coin avresti fatto quei gain :D
 
Ciao Alexander_Ray

Puoi spiegare meglio quanto hai scritto:
"acquistare Bitcoin su un altro exchange dedicato per poi tenerli in un wallet"

Semplicemente compri btc e li sposti in un Wallet, che sia software, hardware, paper ecc ecc cosi facendo hai il massimo controllo delle tue coin.
 
Si, penso sia Coinbase ad averle più alte.

Guarda in realtà spulcio continuamente tutti gli exchange di cui vengo a conoscenza, semplicemente l'app Crypto.com mi è sembrata la più semplice ed intuitiva in quanto mi dà un'operatività concreta veloce, stessa cosa per Kraken, che ha addirittura la versione web/desktop che è molto comoda, semplicemente con Binance non ho avuto la stessa predisposizione diciamo.

Ovviamente sono miei pareri personali, non è detto che in futuro non cambi opinione.

Per dire un'altra mia strategia ideale (e per "ideale" intendo avendo capitali molto più alti da investire :) ) sarebbe acquistare Bitcoin su un altro exchange dedicato per poi tenerli in un wallet ed acquistare Ethereum tramite Metamask per averle su account Metamask appunto, però lì subentra anche il discorso delle gas fees di Eth, quelle si che sono un problema :D

Lavorare su eth con capitali piccoli è come volersi far del male, ti mangi il capitale in gas fee in 2 secondi.
 
Basta incocciare nella alt giusta e, non in questo periodo magari, ma un 10x si può tranquillamente fare.
Diciamo che in passato o meglio dall'estate 2020 bastava mettere un gatto a picchiettare sulla tastiere e con qualsiasi coin avresti fatto quei gain :D

ah ok, dici che esisteranno più le Alt giuste? :)

Sul discorso Ethereum/Gas Fee mi trovi d'accordo, ed è un peccato perchè tutto l'ecosistema Ethereum mi affascina, pensavo di approfondire il discorso Solana o Polygon, soprattutto in relazione al loro utilizzo in ambienti NFT
 
Buonasera a tutti,

Scrivo anch’io in questa discussione dato che sono alle primissime armi.

Volevo chiedere… qualcuno di voi utilizza il conto revolut per mandare € su exchange? In caso di guadagni medio-bassi con le cripto potrebbe essere un problema fare un bonifico da revolut al conto principale per portare i soldi guadagnati sul conto principale? (Dato che revolut ha Iban lituano, con un bonifico in entrata da Iban lituano, si può essere soggetti a controlli?
 
non sapevo dove postare, mi è venuta una curiosità che volevo togliermi anche per capire come gestite il rischio riguardo la cosa.

cercate di tenere una percentuale massima del vostro investimento in crypto per ogni exchange/sito di staking/ecc... oppure non vi fate problemi a concentrare tutto su uno o due siti?

Oggi mi è arrivato un terzo bonifico che avevo fatto verso Youhodler di euro che terrò in EurS, ci tenevo già un po' di Usdc, mi sono reso conto che forse è un po' tanto quando ci ho messo rispetto all'investimento complessivo in crypto. Ok che queste sono stable e il resto invece sono crypto che per ora sono scese, però mi chiedevo se stessi facendo una scelta saggia.

Per spiegare meglio, arrotondando un po' le percentuali sono queste:

FTX 41%
Binance 18%
Crypto.com 15%
Youhodler 23%

su FTX ci ho spostato solo ETH e BTC per avere l'8%, costituisce quindi buona parte del portafoglio.
 
Ultima modifica:
non sapevo dove postare, mi è venuta una curiosità che volevo togliermi anche per capire come gestite il rischio riguardo la cosa.

cercate di tenere una percentuale massima del vostro investimento in crypto per ogni exchange/sito di staking/ecc... oppure non vi fate problemi a concentrare tutto su uno o due siti?

Oggi mi è arrivato un terzo bonifico che avevo fatto verso Youhodler di euro che terrò in EurS, ci tenevo già un po' di Usdc, mi sono reso conto che forse è un po' tanto quando ci ho messo rispetto all'investimento complessivo in crypto. Ok che queste sono stable e il resto invece sono crypto che per ora sono scese, però mi chiedevo se stessi facendo una scelta saggia.

Per spiegare meglio, arrotondando un po' le percentuali sono queste:

FTX 41%
Binance 18%
Crypto.com 15%
Youhodler 23%

su FTX ci ho spostato solo ETH e BTC per avere l'8%, costituisce quindi buona parte del portafoglio.

Secondo me dipende dalle cifre e che percentuali sono rispetto a tutti i tuoi risparmi, mi spiego meglio con un esempio, se hai 150k come risparmio e hai 10k in crypto/stable allora non mi preoccuperei infinitamente, se invece ho 10k in questo mondo e 20k sono tutti i miei risparmi allora ci penserei bene.
 
sotto questo punto di vista sono più che tranquillo :)

l'investimento totale in crypto è una parte piccola a livello personale e ancor di più considerando la situazione familiare, diciamo che non sto investendo soldi che mi cambiano molto e per fortuna non dovrò sostenere economicamente familiari e parenti vari.

Sono qui anche un po' come passatempo, poi certo se tra qualche anno ci esce fuori una macchina o una parte della caparra per una casa non mi dispiace :D

anche la distribuzione del portafoglio crypto penso sia tranquilla... il 41% tra eth/btc, 25% tra Eurs/Usdc, 13% Bnb, 12% CRO (ora mi scade lo staking per la carta più un earn e devo decidere cosa farci)... poi un po' di roba varia in piccole percentuali.
 
Ultima modifica:
Ho un ledger nano S che ho sempre usato poco e non sono esperto, usato più che altro per detenere usdc, btc e eth. Ho notato che ha pochissima memoria e se si installano due-tre account lo spazio finisce subito. Per generare un account solana sul ledger ho dovuto cancellare l'account di bitcoin. Penso di sapere già la risposta ma vi faccio la domanda ugualmente per sicurezza: posso creare un account relativo alla crypto che mi interessa, copiarmi l'address da qualche parte, inviarci le crypto da exchange e poi cancellare l'account, eventualmente ricreandolo in seguito se dovessi spostare la crypto dal ledger? Inoltre tale address rimane valido anche cancellando l'account quindi posso continuare ad inviarci sopra delle crypto senza mai reinstallare l'account, giusto?

Certo che cosa gli costava metterci una memoria da pochi mb anzichè pochi kb... immagino che gli altri ledger più costosi abbiano più memoria...
 
Ho un ledger nano S che ho sempre usato poco e non sono esperto, usato più che altro per detenere usdc, btc e eth. Ho notato che ha pochissima memoria e se si installano due-tre account lo spazio finisce subito. Per generare un account solana sul ledger ho dovuto cancellare l'account di bitcoin. Penso di sapere già la risposta ma vi faccio la domanda ugualmente per sicurezza: posso creare un account relativo alla crypto che mi interessa, copiarmi l'address da qualche parte, inviarci le crypto da exchange e poi cancellare l'account, eventualmente ricreandolo in seguito se dovessi spostare la crypto dal ledger? Inoltre tale address rimane valido anche cancellando l'account quindi posso continuare ad inviarci sopra delle crypto senza mai reinstallare l'account, giusto?

Certo che cosa gli costava metterci una memoria da pochi mb anzichè pochi kb... immagino che gli altri ledger più costosi abbiano più memoria...

Si puoi farlo. L'indirizzo resta sempre quello. Chiaramente se poi vorrai movimentare quelle crypto dovrai reinstallare l'account sulla chiavetta.
 
Ho "riesumato" il 3d perché non sapevo bene dove porre la domanda seguente :), sto trasferendo un pò di crypto sulla mia Ledger nano X, per quelli non supportati "nativamente" mi trovo le Avax ( Avalanche ) che possono essere trasferiti sulla Nano X attraverso però la BSC ( Binance Smart Chain ) avendo cura di utilizzare la rete BEP20, ho fatto una prova con qualche centesimo ed ha funzionato, ma sulla App Ledger Live viene riportata come "Binance-Peg Avalanche Token" e non solo come Avax.

Quindi mi chiedevo cosi per curiosità, non è memorizzato come token nativo Avax? se domani non esiste più la BSC di Binance è possibile recuperare questi token o convertirli?

Oppure mi sto facendo delle "pippe mentali io"? :D
 
Ho "riesumato" il 3d perché non sapevo bene dove porre la domanda seguente :), sto trasferendo un pò di crypto sulla mia Ledger nano X, per quelli non supportati "nativamente" mi trovo le Avax ( Avalanche ) che possono essere trasferiti sulla Nano X attraverso però la BSC ( Binance Smart Chain ) avendo cura di utilizzare la rete BEP20, ho fatto una prova con qualche centesimo ed ha funzionato, ma sulla App Ledger Live viene riportata come "Binance-Peg Avalanche Token" e non solo come Avax.

Quindi mi chiedevo cosi per curiosità, non è memorizzato come token nativo Avax? se domani non esiste più la BSC di Binance è possibile recuperare questi token o convertirli?

Oppure mi sto facendo delle "pippe mentali io"? :D

Nessuna pippa, hai capito perfettamente.
Il token è wrapped su rete BSC quindi se salta la rete lo perdi, perché salta in pratica la possibilità di convertirlo in AVAX nativo. Ma dovesse mai succedere, diciamo che per anni non ti dovresti più preoccupare del valore delle tue wAVAX, perché sarebbe davvero basso (ammesso e non concesso che possa risalire).
Quindi auguriamoci che non accada.
Piuttosto, non riesci proprio a fare un unwrap da WAVAX ad AVAX con un bridge (se non ti fidi dei CEX che lo fanno come TraderJoe) e poi a metterle sulla chiavetta? Non conosco bene il funzionamento del NanoX ma da questo link pare che supporti la chain Avalanche senza grandi problemi:

https://support.avax.network/en/articles/6150237-how-to-use-a-ledger-nano-s-or-nano-x-with-avalanche

Ovviamente devi avere un AVAX wallet da settare PRIMA di fare il trasferimento, ma questo lo saprai già.

Come ribadito da molti, di questi tempi è meglio evitare di mettere in storage token non nativi perché non si sa mai.
 
Scusate, avrei una domanda: ho alcuni LTC wrapped wLtc su un wallet che vorrei convertire in LTC. Sono su Chain BSC. Qualcuno mi può spiegare come fare? Ringrazio in anticipo
 
Ciao, io per essere in guadagno sono in guadagno, nonostante sia una pippa nel trading. Ho diviso a metà il portafoglio: una parte in stacking e una in trading e quella in stacking è cresciuta più dell'altra. passo a cercare di rispondere alle tue domande:
- quanto la conoscenza della materia incide sui guadagni?

per me molto, comunque se sei in un mercato con trend rialzista guadagnerai anche se fai a caso, se il trend è ribassista perderai qualcosa, se ti fai prendere dal panico perderai tutto.

- se qualcuno guadagna, qualcun altro inevitabilmente perde?

dipende: se il mercato cresce vuol dire che arrivano nuovi investitori che mettono lì i loro soldi, quindi può essere che ci perdano le banche o altre forme di investimento

- ha senso comprare bitcoin oggi visto il valore, o credete sia meglio aspettare che senda un po'?

dipende dall'orizzonte del tuo investimento, puoi comprare subito e mettere in stacking il btc oppure aspettare che scenda

- chi inizia oggi arriva ormai tardi e il treno andava preso qualche tempo da, o c'è ancora speranza di far parte del "gioco"?

se volevi diventare milionario è tardi secondo me, se vuoi investire per farti una pensione no

- mi consigliereste un documento o video o corso semplice semplice da capire dal quale poter partire?

binance academy può essere un inizio.

Considerazione finale: vuoi investire 100 euro, cosa ti aspetti dall'investimento? Che fra 3 anni siano diventati 5-600? Oltre a questo io personalmente in doge non investirei se non per speculazione a breve termine (con 10 euro non mi sembra possibile) e nemmeno in litecoin, andrei più sulla defi e su nuove tecnologie.

Investire per farsi una pensione su bitcoin?
Non è un pochino rischioso? Del tipo che potrebbe accadere che quando andrai a vedere la pensione che ti sei fatto, tra 10 o 20 anni, i tuoi bitcoin potrebbero non valere più niente?
 
Investire per farsi una pensione su bitcoin?
Non è un pochino rischioso?
"Pochino" è un eufemismo :D

Le cripto sono una speculazione, non un investimento. Bisogna sempre tener conto che si potrebbe perdere tutto.
Quindi IMHO sono adatte solo per metterci una piccola parte del portafoglio (max 2-5%?), e solo quella che si può perdere... senza perdere il sonno :)

Io la pensione non ce la metterei di certo... :eek:
Quella la metterei su un PF pigro, o ETF equivalente tipo Vanguard Lifestrategy. Così dormo (abbastanza) tranquillo :rolleyes:
 
Buonasera a tutti,

qualcuno conosce un po' Pancakeswap?

tempo fa avevo messo qualche CAKE in una Pool, staked, adesso è scaduta, non capisco però come prelevare, qualcuno mi può spiegare?
vorrei farli arrivare su metamask o su binance.


questo è quello che vedo
https://i.imgur.com/NrPLftV.png


Tra l'altro non capisco cosa intende per "after burning in" 3 giorni...
https://i.imgur.com/2kuHUUI.png
sembra che se non faccio niente dopo mi bruciano quanto guadagnato.
 
Ultima modifica:
Indietro