Per coloro che lavorano la pressione fiscale è del 70%, altro che balle

Vadobene

CastigatRidendoMores
Registrato
6/10/06
Messaggi
17.233
Punti reazioni
1.177
No, ma dico, avete capito?
L’azienda paga 3 euro alla lavoratrice a tempo determinato part time, 2 se ne vanno in contributi e tasse varie dirette o indirette, e lo sventurato ne prende 1.

Per il l’amministratore delegato, l’azienda paga 5 euro, ben 4 se ne vanno in contributi e tasse varie dirette o indirette, e questo ne incassa nella realta’ 1.



Qualcuno mi dira’: ma allora perche’ la Pressione Fiscale e Contributiva complessiva e’ del 45%?

Semplice. In primo luogo la si calcola come rapporto tra entrate fiscali e contributive e PIL; il PIL notoriamente include il sommerso: escludendo il sommerso e rifacendo il rapporto col PIL non nero la pressione sale al 55%. Pero’ questa e’ calcolata su tutti quanti: e’ ovvio che i Pensionati e chi percepisce assegni dallo stato non pagano Contributi, per cui ha percentuali minori di pressione fiscale. Chi Lavora, come le persone dei 3 casi di cui sopra, e’ sottoposto a pressioni fiscali e contributive che vanno dal 60% (per un impiegato part time di bassissimo livello) all’80% (per un dirigente di alto livello o un imprenditore).

Mi verrebbe da dire: Benvenuti in U.R.S.S.!

L’Italia e’ attanagliata da infiniti problemi, e tutti ricercano soluzioni. Bene. Non c’e’ dubbio che una nazione che sottopone IL LAVORO a pressioni fiscali e contributive da Record nel Mondo non va da nessuna parte. Badate che percentuali di questo tipo non trovano riscontro neanche nei paesi del Nord Europa, che tra l’altro hanno anche servizi spesso piu’ efficienti.

Meditate sinistrelli che non vedete l'ora di aumentare le tasse.
 

Allegati

  • pressione-fiscale-by-GPG.jpg
    pressione-fiscale-by-GPG.jpg
    105 KB · Visite: 8
No, ma dico, avete capito?
L’azienda paga 3 euro alla lavoratrice a tempo determinato part time, 2 se ne vanno in contributi e tasse varie dirette o indirette, e lo sventurato ne prende 1.

Per il l’amministratore delegato, l’azienda paga 5 euro, ben 4 se ne vanno in contributi e tasse varie dirette o indirette, e questo ne incassa nella realta’ 1.



Qualcuno mi dira’: ma allora perche’ la Pressione Fiscale e Contributiva complessiva e’ del 45%?

Semplice. In primo luogo la si calcola come rapporto tra entrate fiscali e contributive e PIL; il PIL notoriamente include il sommerso: escludendo il sommerso e rifacendo il rapporto col PIL non nero la pressione sale al 55%. Pero’ questa e’ calcolata su tutti quanti: e’ ovvio che i Pensionati e chi percepisce assegni dallo stato non pagano Contributi, per cui ha percentuali minori di pressione fiscale. Chi Lavora, come le persone dei 3 casi di cui sopra, e’ sottoposto a pressioni fiscali e contributive che vanno dal 60% (per un impiegato part time di bassissimo livello) all’80% (per un dirigente di alto livello o un imprenditore).

Mi verrebbe da dire: Benvenuti in U.R.S.S.!

L’Italia e’ attanagliata da infiniti problemi, e tutti ricercano soluzioni. Bene. Non c’e’ dubbio che una nazione che sottopone IL LAVORO a pressioni fiscali e contributive da Record nel Mondo non va da nessuna parte. Badate che percentuali di questo tipo non trovano riscontro neanche nei paesi del Nord Europa, che tra l’altro hanno anche servizi spesso piu’ efficienti.

Meditate sinistrelli che non vedete l'ora di aumentare le tasse.

ma non c'era un tipo, mandato a casa a calci in cu.lo alla fine dello scorso anno, che aveva firmato un contratto con gli italiani, presso un illustre commentatore televisivo, per abbassare le tasse ? :cool:

e non c'erano dei cogl..:cool: che ci avevano creduto ed ora tentano di svicolare :bye:
 
ma non c'era un tipo, mandato a casa a calci in cu.lo alla fine dello scorso anno, che aveva firmato un contratto con gli italiani, presso un illustre commentatore televisivo, per abbassare le tasse ? :cool:

Certo che c'era.
Prima di lui invece c'era un altro tipo che, mangiando mortadella e bevendo lanbrusco tutti i giorni, ci aveva fatto credere che le tasse erano bellissime e che non andavano tolte. Semmai aumentate.
 
Certo che c'era.
Prima di lui invece c'era un altro tipo che, mangiando mortadella e bevendo lanbrusco tutti i giorni, ci aveva fatto credere che le tasse erano bellissime e che non andavano tolte. Semmai aumentate.

quello delle belle tasse era un altro e comunque il mortadella sapeva il fatto suo molto meglio del presunto imprenditore :bye:
 
Il peso delle tasse è alto, il costo del lavoro idem, ma il conto è sbagliato perchè l'irpef è da imputare come imposta che paga il lavoratore e non certo come imposta aziendale.
Come costo sì, come tassa no.
 
in arrivo altre tassse
... una vagonata di tasse
 
Leggendo meglio: ma che stupidaggine è imputare come costo le accise e le imposte tabacchi?

Ma chi l'ha fatta questa simulazione, il centro studi Sbirulino?

Così si danno argomenti ai tassaioli statalisti, facciamo i conti precisi e presentiamo conteggi corretti, please
 
Il peso delle tasse è alto, il costo del lavoro idem, ma il conto è sbagliato perchè l'irpef è da imputare come imposta che paga il lavoratore e non certo come imposta aziendale.
Come costo sì, come tassa no.

?
Ma sai leggere?

L'irpef è infatti nella riga "costi a carico del lavoratore".
 
Nel Medioevo si pagava la decima ora ti lasciano la decima e si prendono il resto.... W l'era moderna e contemporanea. :D
 
Leggendo meglio: ma che stupidaggine è imputare come costo le accise e le imposte tabacchi?

Ma chi l'ha fatta questa simulazione, il centro studi Sbirulino?

Ma sei fuori?

E cosa sono se non sono costi? Ricavi? :rolleyes:

Mi sembra ovvio che se compri un pacchetto di sigarette dai 4 € allo stato, sia da considerare una tassa, ovvero un "costo". O per te è un guadagno?
 
Nel Medioevo si pagava la decima ora ti lasciano la decima e si prendono il resto.... W l'era moderna e contemporanea. :D

il vero problema è che molta, moltissima gente che evadeva se ne fregava di come venivano spesi i soldi pubblici e votava alla quazzo, per far dispetto ad altri, in modo irresponsabile ... ora che siamo arrivati al redde rationem, che son necessari anche i loro soldi per andare avanti costoro gridano ad ogni piuma strappata :D

ripeto quello che mi ha attirato odio ed antipatia: che vengano ridotti sul lastrico questi emeriti im..:censored: :clap: :clap: :clap:
 
Ma sei fuori?

E cosa sono se non sono costi? Ricavi? :rolleyes:

Mi sembra ovvio che se compri un pacchetto di sigarette dai 4 € allo stato, sia da considerare una tassa, ovvero un "costo". O per te è un guadagno?

Mancano le tasse sul risparmio, che vuol dire tassare retroattivamente il reddito precedentemente accumulato nel conteggio.
 
Ma sei fuori?

E cosa sono se non sono costi? Ricavi? :rolleyes:

Mi sembra ovvio che se compri un pacchetto di sigarette dai 4 € allo stato, sia da considerare una tassa, ovvero un "costo". O per te è un guadagno?

Scusa ma non ci ho capito nulla: cosa vorrebbe descrivere questa tabella? :mmmm:
Il costo aziendale di un lavoratore, le tasse pagate SUL LAVORO, oppure tutte le tasse, perchè non riesco ad inquadrare cosa c'entrino accise e tabacchi, che ci sono, imu e tarsu per esempio no, allora se si voleva fare un bilancio complessivo delle tasse che paga ognuno di noi, quella tabella andrebbe strutturata in modo diverso, così si mescolano costi aziendali, costi del lavoratore, contributi previdenziali (che non sono tasse, ma in teoria accantonamenti per il futuro, se mai ci daranno una pensione), tabacchi e quant'altro: a me sembrano dati e voci messi alla rinfusa, poi magari mi sbaglio, illuminaci
 
come costo a carico del lavoratore si può imputare anche la marchetta durante la pausa pranzo? :D

Oh, ma insisti, pure.

Questo è l'ELENCO di tutte le TASSE che lo stato si prende.

La marchetta è tassata?
E allora devi aggiungere le tasse della marchetta all'elenco della riga "tassazione indiretta".

Nemmeno leggete e subito vi avventurate in argomentazioni prive di fondamento. Robe da matti.
Ma per caso i moralmente e fiscalmente superiori devono passare il test del chiodo prima di ricevere la tessera?
 
Oh, ma insisti, pure.

Questo è l'ELENCO di tutte le TASSE che lo stato si prende.

La marchetta è tassata?
E allora devi aggiungere le tasse della marchetta all'elenco della riga "tassazione indiretta".

Nemmeno leggete e subito vi avventurate in argomentazioni prive di fondamento. Robe da matti.
Ma per caso i moralmente e fiscalmente superiori devono passare il test del chiodo prima di ricevere la tessera?

leggi sopra. ma di che tessera parli? :mmmm:
 
leggi sopra. :

Allora, proviamo così:

Prendi la tua busta paga. Guarda il tuo lordo.
Sappi che quello non è il costo per la tua azienda ma bel il 33% in più.
Poi guarda il tuo netto.

Quel netto ti servirà per vivere, divertirti, viaggiare, fare acquisti, ecc.
Su ogni cosa che acquisti, mediamente lo stato si prende almeno il 15% di IVA (media spannometrica tra le due aliquote in vigore).

Se fai benzina se ne prende molto di più, almeno il 70%. Idem se compri sigarette e grappa.

Poi ci devi togliere tutti i vari bolli, IMU, ici, accise, ecc.

Alla fine, quello che ti rimane, ovvero il VALORE REALE per acquistare beni e servizi è soltanto il 20/30% del reddito che hai percepito dalla tua azienda.

E' chiaro che si tratta di una tabella indicativa. Pensavo che non ci fosse nemmeno bisogno di dirlo. :rolleyes:
 
Allora, proviamo così:

Prendi la tua busta paga. Guarda il tuo lordo.
Sappi che quello non è il costo per la tua azienda ma bel il 33% in più.
Poi guarda il tuo netto.

Quel netto ti servirà per vivere, divertirti, viaggiare, fare acquisti, ecc.
Su ogni cosa che acquisti, mediamente lo stato si prende almeno il 15% di IVA (media spannometrica tra le due aliquote in vigore).

Se fai benzina se ne prende molto di più, almeno il 70%. Idem se compri sigarette e grappa.

Poi ci devi togliere tutti i vari bolli, IMU, ici, accise, ecc.

Alla fine, quello che ti rimane, ovvero il VALORE REALE per acquistare beni e servizi è soltanto il 20/30% del reddito che hai percepito dalla tua azienda.

E' chiaro che si tratta di una tabella indicativa. Pensavo che non ci fosse nemmeno bisogno di dirlo. :rolleyes:

Ma acquistando beni e servizi pago di nuovo le tasse, e l'iva, se acquisto uno smartphone pago l'iva come se acquistassi benzina, perchè una è conteggiata e l'altra no?

E comunque poco spirito sul fiscalmente superiore, io sono un imprenditore e non ho busta paga, quindi sto molto peggio.
 
Ma acquistando beni e servizi pago di nuovo le tasse, e l'iva, se acquisto uno smartphone pago l'iva come se acquistassi benzina, perchè una è conteggiata e l'altra no?

E comunque poco spirito sul fiscalmente superiore, io sono un imprenditore e non ho busta paga, quindi sto molto peggio.

Ma si che è conteggiata! Nella riga "tassazione indireta". Mi sembra evidente che è stata calcolata una quota forfetaria di consumi sul quale conteggiare l'iva.

Perchè dici che non è conteggiata? :mmmm:

Se poi sei imprenditore hai tutta la mia stima. Il calcolo dovrebbe persino venirti più facile perchè sei in possesso dei costi reali.

In ogni caso, si potrebbe sempre provare a tenere da parte per un mese tutti gli scontrini delle spese effttuate. Poi sommare l'iva di tutti questi scontrini ai costi delle accise della benzina, alle tasse, accise e contributi vari sulle bollette elettriche, gas e telefono. Avremmo delle sorprese.
Ci renderemmo conto che la tassazione indiretta ci frega almeno un'altro 20/25% del reddito netto.
 
Indietro