Per colpa del mio tol ho subito delle perdite!

• Ecco la 56° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Settimana da incorniciare per i principali indici internazionali grazie alla trimestrale più attesa dell’anno che non ha deluso le aspettative. Nvidia negli ultimi tre mesi del 2023 ha generato ricavi superiori all’intero 2021, confermando la crescita da record della società grazie agli investimenti globali nell’intelligenza artificiale. I mercati azionari hanno festeggiato aggiornando i record assoluti a Wall Street e in Europa, mentre il Nikkei giapponese raggiunge un nuovo massimo storico dopo 34 anni. Le prossime mosse delle banche centrali rimangono sempre al centro dell’attenzione. Per continuare a leggere visita il link

narese

ex cantiniere
Punti reazioni
47
:mad:
Ho acquistato per scalpare alcune put sul mib30 a 0,024 dopo alcuni minuti le ritrovo a 0,025 decido di vendere ma alla faccia mia mi accorgo che nel mio dossier titoli non erano presenti, eppure ero sicuro di averli acquistati perchè il prezzo di 0,024 rimase per un pò in lettera; mi rivolgo al numero verde e mi confermano che ci sono "ritardi negli eseguiti" :eek: il che vuol dire che fino a che non si risolvono sti problemi i cw non li potrò vendere :(....per farla breve ho vovuto venderli a 0,018 :mad: ;

ora vedremo cosa risponderanno al mio reclamo ufficiale!

..chissà se potrò riaverli anche alla pari!
Accetto consigli....sigh!

Hai già presentato reclamo vero e proprio ai sensi del T.U.F.?

Scritto da Voltaire
Non so come comportarmi!
Se mi potessi spiegare, grazie!

Allora hai fatto il reclamo informale ed attendi risposta?

In tal caso, attendila e poi ci regoliamo.

Scritto da Voltaire
Allora hai fatto il reclamo informale ed attendi risposta?

In tal caso, attendila e poi ci regoliamo.
Domani spedisco una raccomandata direttamente all'ufficio ispettorato;
oppure posso inoltrarlo alla filiale ove mi servo?

Il reclamo vero e proprio si effetua appunto tramite raccomandata all'apposita funzione. Chiedevo se avessi reclamato in maniera informale, le banche cercano di risolvere anche in maniera "extra" determinate situazioni, senza arrivare alla procedura di reclamo vera e propria.

Ecco il fac-simile:

Da inviare a mezzo raccomandata AR all'apposita funzione
(Ufficio reclami o altro) indicata nel contratto, con indirizzo
specifico: se non c'è, chiedere in agenzia.

Oggetto: deposito amministrato numero XXXXXX, (+ altri
eventuali rapporti riguardante i titoli, se esistenti), conto
corrente numero XXXXXXXX .

In riferimento ai rapporti indicati in epigrafe, Vi contesto
quanto segue.

....(descrizione semplice, il più possibile dettagliata,
dell'accaduto)......

Vi invito, pertanto, a metterVi in contatto con me entro 90
giorni dalla ricezione della presente per la definizione del
danno da liquidarmi.

In mancanza di riscontro da parte Vostra mi vedro' costretto,
mio malgrado, a rivolgermi ad un legale per la definizione del
danno, con conseguente aggravio di oneri e spese da parte
Vostra.

Indicare, oltre all'indirizzo, anche un recapito telefonico.

Ovviamente, firmare...pare logico, ma c'è chi lo
dimentica.....ovviamente, se i rapporti per i quali si effettua il
reclamo sono cointestati, ci vogliono tutte le firme.

90 giorni è il termine di legge per la risposta da parte
dell'intermediario...ecco perché si indica 90 giorni.

Fammi pure sapere se serve altro.

Ciao Volt
questa mattina, dopo aver passato una nottata di insonnia ripensando alla perdita per colpe non mie, mi sono messo in contatto direttamente con l'ufficio reclami (ispettorato) i quali mi hanno detto che devo ufficializzare il mio reclamo e che comunque in questi giorni i problemi tecnici ci sono stati (fatalità oggi sul sito vi è la scritta che avvisa di possibili problemi tecnici), io stamani ho inoltrato reclamo sia tramite fax che raccomandata con R.R;
io non so se quello che è successo a me si possa inquadrare in un PROBLEMA TECNICO o altro, tutto sta che farò di tutto per riavere i miei soldi alla pari, voglio che il danno emergente mi venga risarcito non voglio tentare per il lucro cessante, ma se loro fanno i finti tondi sono capacissimo di presentarmi direttamente all'ufficio in questione......e vediamo come funziana l'incapacità d'intendere e volere in certi casi ;)
grazie per tutto, ti terrò informato.
ciao

p-s se hai altri consigli li accetto ben volentieri!

"Ufficializzare il reclamo" vuol dire proprio inviarlo secondo la procedura che ti ho dato.

Nei reclami, deve essere l'intermediario a dimostrare di non essere responsabile, pertanto dovrà essere la banca a dimostrare, eventualmente, che le difficoltà di inserimento, ecc. non sono dovute a propri guasti e/o efficienze.

Si tratta di norma che sembra invertire l'onere della prova: in realtà applica principio in tema di responsabilità contrattuale agevolando tuttavia il risparmiatore, che pertanto deve soltanto dimostrare il "fatto" (perdita), mentre è l'intermediario a dover dimostare le cause dell'accaduto.

Tutto sta il fatto che per ora in continuazione sul sito spunta la scritta che per ora si potrebbero riscontrare problemi di natura tecnica, in + stamattina spunta la dicitura che ad avere + difficoltà ad accedere al sito possono essere coloro che abbiano una linea telefonica LAN.........!

Comunque sto pure apprestandomi ad inviare e-mail ad associazione dei consumatori a mi manda rai tre a striscia la notizia:D e non mi fermerò certamente qui!

Posso capire che vi erano difficoltà tecniche per e nel accerede al sito, ma il danno che io pavento mi è stato arrecato UNA VOLTA DENTRO IL SITO, e poi non erano di natura tecnica; come si può lasciare in balia del mercato un risparmiatore che investe e non può adoperare i PROPRI soldi investiti, per me è stato peggio di un furto TEMPORANEO dei propri soldi;
altre volte si poteva ovviare all'inconveniente attraverso ALTRI mezzi messi a disposizione della banca TELEFONO oppure tramite FILIALE, ma qui andiamo oltre il problema tecnico, qui SONO loro che dovevano adoperarsi in maniera da prevedere a come SOVVENIRE a casi deleiterei del genere!

Grazie, lo so come funziona l'onere probatorio nei casi di risarcibilità del danno!

Scritto da Voltaire
Voltaire
non metto linguia su quanto capitato al collega...che il guadagno si sara' trasfoermato in perdita..ma se fosse stato il contrario???
ma allora ai borsini...che quando invii un ordini...devi star 10 minuti per saper se e' eseguito...allora dovrebbero far causa...ad ogni operazione???
Non so se mi spiego...
Che quelli che usan il TOL a volte....paion...frettolosi...avran pure ragione...ma gli imprevisti...bisogna pur prevederli...son macchine...mica uomini...i tol perfetti.
Non penso lo faccian sempre apposta..a bloccar gli ordini...qualche volta forse.
genio
causa persa...imho.

Gli imprevisti sì, ma se il TOL è costantemente poco efficace vuol dire che non è adeguato al servizio di investimento che deve svolgere.

Ci sono TOL che trascorrono più tempo fuori servizio che in servizio, ad esempio.

Hai ragione genio nel rendere vivo il RISCHIO a cui si va incontro, ma se metti un prodotto QUASI difettoso sul mercato........!

Scritto da narese
ma se metti un prodotto QUASI difettoso sul mercato........!

Allora...colpa tua...se non lo cambi per tempo.
Recidivo e'???
Masochista sei allora...
Narese...si scherza qua...e' fsta oggi...
ma poi quando si perde davvero...
diventi nero.
colpa del TOL dei tal..allora.
Il mio va sempre...
cambia sarai piu' fortunato???

;)

.....è da ottobre che i SERI PROBLEMI, da me sempre segnalati con e-mail alla banca, si presentano;
prima erano problemi tutto sommato <accettabili>, ma ora si riscia davvero di perdere per colpe non proprie!

Purtroppo in piccoli paesicome il mio non vi è una scelta di tol; ora avrei la possibilità con Banca Sella, speriamo!

La banca si è fatta viva dicendomi che stanno controllando l'eventuale errore che mi ha causato il danno;
--ho deciso di aspettare sino alla fine di questo mese di aprile dopodichè agirò per le vie legali!

x Voltaire
una volta che mi hanno risposto, devo sempre aspettare 90 giorni per agire, o mi basta il solo fatto che mi hanno mandato tale lettera dicendomi quanto sopra!?
grazie!

Devono darti una risposta concreta (e non "stiamo verificando") entro 90 gg dalla ricezione del tuo reclamo.

Scaduto il termine, anche se non hanno risposto, puoi tranquillamente avviare le tue azioni legali: non aver risposto sarà magari un motivo ulteriore a loro sfavore (oltre che sanzionabile dalla Consob, dietro tuo esposto).

Scritto da Voltaire
Devono darti una risposta concreta (e non "stiamo verificando") entro 90 gg dalla ricezione del tuo reclamo.

Scaduto il termine, anche se non hanno risposto, puoi tranquillamente avviare le tue azioni legali: non aver risposto sarà magari un motivo ulteriore a loro sfavore (oltre che sanzionabile dalla Consob, dietro tuo esposto).
OK!

Scritto da Voltaire

Il reclamo fatto via e.mail è valido?

Scritto da fel953
Il reclamo fatto via e.mail è valido?

Il regolamento prevede raccomandata, so che alcuni TOL prevedono via mail (verificare contratto): io lo farei comunque via posta, in modo da ottenere l'avviso di ricevimento.

Indietro