Per DIRECTA. Dott. Tedeschi avevamo una Ferrari , non vorremmo ritrovarci una Panda

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Non mi sembra di aver ricevuto risposta al mio post del 23/10/2022 quindi mi permetto di rispolverare questo thread, e di modificare leggermente il suggerimento.

Nel mio post sopra citato, alla luce delle modifiche legislative recenti, proponevo di ripristinare la possibilità di attivare nuovi PIR "fai-da-te".

Altri intermediari (Unicredit, WeBank, ecc.) propongono conti PIR costituibili esclusivamente da fondi comuni.

Ora, immagino che possa non essere facile gestire la conformità alla normativa PIR di un conto "fai-da-te" con diversi tipi di strumenti finanziari (azioni, obbligazioni, BTP, ETF, ecc.).

E se invece Directa fornisse la possibilità di aprire un conto PIR costituibile esclusivamente da strumenti già in origine "PIR conformi" (fondi comuni/ETF)?

Per i fondi comuni la scelta è ampia, mentre per gli ETF (che dato il minor costo per gli investitori sarebbero probabilmente gli strumenti più gettonati) la scelta ricadrebbe sui soli 3 ETF "PIR conformi":

Lyxor FTSE Italia All Cap PIR 2020 – LU1605710802
Lyxor FTSE Italia PMI PIR 2020 – FR0011758085
iShares FTSE Italia Mid-Small Cap – IE00BF5LJ058

Quello che cambierebbe rispetto a quanto era disponibile fino al 2019 sarebbe la limitazione degli strumenti finanziari con i quali costruire il PIR (che quindi sarebbero, a scelta dell'investitore: solo fondi comuni, o fondi comuni e ETF, o solo ETF), mentre le altre condizioni sarebbero invariate (canone annuo fisso, profilo commissionale fisso, ecc.).

Ringrazio anticipatamente Directa per l'attenzione che vorrà riservare al presente suggerimento.
 
Indietro